Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Restauro e modifica di un 125h (consigli ecc.)

27/09/2012 11:10 #7240 da Nick
Beh, lo so che dovrei irrobustire a "T" la piastra portapedane, però mi sembra un lavoro "facile", altrimenti avrei anche una lamiera da 10mm in ferro, ma mi sembra esagerata, a meno di non forarla (come quelle che hai tu) però rispetto all'alluminio mi sembra che abbia un peso esagerato :lol:

Le pedane le farei simili a queste con un meccanismo come nella seconda foto (non pieghevoli chiaramente, e da 22mm in modo da metterci le manopole della bici in gomma :oops: per non fare le tutte le "righine" antiscivolo... Oppure usare le pedane del passeggero che sono pieghevoli (ne ho due paia, di cui un paio montato sulla moto) mettendoci perno e bussola come nella seconda foto.
www.motocicliveloci.it/images/catalogo/art.6005.JPG
www.motocicliveloci.it/images/catalogo/art.6141.JPG

Tolto questo per ora non ho fatto\provato ancora nulla (eccetto quelle della prima foto che sono diventate le staffe delle borse) appena potrò (ho degli esami) vi aggiornerò e metterò anche qualche disegno decente (che parlare così serve ma poco forse)

Grazie ancora, vi aggiornerò prima possibile, ciaoooo!

MOTO MORINI 125 H 1979
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/09/2012 19:49 - 26/09/2012 19:50 #7232 da morini52
Con un pezzo di riga di ferro o acciaio di quel spessore non combini niente ,si piega,quando spingi con il piede(torsoflessione piu' precisamente)a meno che non saldi nella parte interna una riga di minor altezza in modo da irrobustire a T il tutto,specilamente le leva del freno,quelle che subisce il maggior sforzo.Inoltre per non far ballare le leve devi farle con una bussola e un perno di guida.
Vedi foto,bussola di guida sul perno e rinforzo interno a T.Scusa ma mi sa che ti sei messo in una impresa..........
File allegato:

Uploaded with ImageShack.us
File allegato:

Pedana freno del mio Norton 99 End, self made,tacche antiscivolo a CNC,si seghetto,lima a triangolo e controllo numerico delle mie mani.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

26/09/2012 07:38 #7218 da Nick
La soluzione di franco è bellissima, ma forse per le mie limitate capacità economiche (ho guardato quanto costava una lamiera di alluminio di quello spessore [10mm?] e mi stavo spaventando) è troppo dispendiosa, però forse con una piattina da 5mm (con un rinforzo al saldato dello stesso spessore sullo sbalzo) dovrei farcela.

File allegato:

nell'immagine ci sono i due fori di attacco al telaio (fuori scala) e le due pedane, comunque concettualmente il risultato sarebbe quello, dovrei soltanto trovare qualcuno che pieghi i tubi e le piattine...

MOTO MORINI 125 H 1979

25/09/2012 21:39 - 25/09/2012 21:56 #7215 da morini52
File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

File allegato:

Valsesia.....
La...

25/09/2012 21:19 #7214 da Joebar
E si, quello di Franco è proprio un brl lavoro, lo spessore lo vedi da quest'altra foto

File allegato:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

25/09/2012 21:07 - 25/09/2012 21:09 #7213 da Nick
Sì il problema è che il 125 avrebbe la distanza tra pedane del passeggero e attacco originale ancora più bassa (se utilzzassi un sistema come quello in foto), la mia idea era appunto quella di usare una piastra poco più spessa, solo non so se 5 mm in alluminio basteranno con lo sbalzo, forse una piattina come quelle che usano per le ringhiere non sarebbe male (misure 5x40/50) piegata ad L circa (poi posterò un disegno ;) )

Grazie ancora per la mano, ciaoooo!

P.S. Franco, piuttosto copia direttamente il collegamento dell'immagine (se caricata con imageshack) che poi si potrà vedere lì...

P.p.s. :belin: un'animatrice come qulla si potrebbe trovare per il prossimo morini day? :lol:

Edit: adesso si vede la foto, è bellissima così! Farei proprio una cosa del genere ma con le pedane un po' più basse, quanto è spesso il tutto?

MOTO MORINI 125 H 1979

25/09/2012 20:09 - 25/09/2012 21:05 #7208 da morini52
File allegato:

Ducatisti UK :ok: maremma maiala che petardooooooooo

Valsesia.....
La...

25/09/2012 20:09 #7207 da Joebar

il fatto è che io vorrei mantenere quelle del passeggero,

anche io ho mantenuto le pedane del passeggero, chiaramente sono da utilizzare solo per emergenza, un viaggio in due non sarebbe comodissimo, vista la breve distanza tra le pedivelle.

Sono andato a vedere la tua foto nel post precedente, non l'avevo vista, quella che hai usato è lamiera abbastanza sottile, devi usare una piastrada almeno 5 mm, e poi è troppo lunga, le pedane del passeggero devi tenerle un po' più avanti.

Con una piastra di giusto spessore imbullonata sui supporti anteriori e posteriori del telaio non avrai problemi di flessione!

Piero ha scritto:
Gianni, sta' moto piu' la vedo piu' mi eccito...

Piero, per eccitarsi è meglio questa:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.500 secondi