a essere più precisi riscontro una serie di impovvisi scoppiettii (3 o 4) alla completa apertura della manopola del gas nella ll° marcia. Potrebbe essere la fase di anticipo...se si sposta leggermente il captatore(di quanto) non avendo la pistola stobostropica.... in senso orario ,spostandosi dalla tacca di rifeimento (vedi freccetta) dovrebbe smettere? Se troppo anticipato, che fra l'altro sembra più brillante il motore, che cosa succede? é forse che nel cambiare la cinghietta di distribuzione si è spostato un dente dei rocchetti?
complimenti innanzitutto per le tue spiegazioni Piero 57 . Come soluzione ho contattato la NuovaRay di Bologna che mi ha preventivato la sostituzione del captatore colore (nero) con rotore e relative bobine, per una cifra di 300€ c.a. Cosa ne pensi ??????? [/quote
I prezzi sono quello che sono...al giorno d'oggi, con la penuria di questi oggetti, prendere o lasciare...
Pero', ripeto, ti conviene dapprima controllare la resistenza della bobinetta del volano. Se vuoi una accensione davvero nuova dovresti cambiare anche la bobina suddetta(dopo tanti anni e' difficile che sia perfetta) e controllare la magnetizzazione del volano. Anche i cavi AT potrebbero avere colpa nel malfunzionamento che hai indicato...forse conviene iniziare da loro che sono i componenti piu' economici.
complimenti innanzitutto per le tue spiegazioni Piero 57 . Come soluzione ho contattato la NuovaRay di Bologna che mi ha preventivato la sostituzione del captatore colore (nero) con rotore e relative bobine, per una cifra di 300€ c.a. Cosa ne pensi ???????
Succede solo in seconda? Non credo, giusto? Se fosse la carburazione magra avresti che il motore muore salendo di giri (ma non da strappare...), chiudendo il gas in folle vedresti il contagiri scendere lentamente verso il minimo. Se invece la carburazione fosse grassa avresti una tendenza a salire di giri in modo faticoso (sensazione di "ingolfamento"). Io credo, cosi' a prima vista, che possa essere un problema elettrico sempreche' gli "stappi" siano bruschi. In questo caso devi controllare innanzi tutto la resistenza della bobina di accensione (filo verde); quando acceleri la potenza richiesta dalla candela e maggiore e se la bobina interna non puo' darti l'extra in piu' avrai dei mancati scoppi. Poi ci potrebbero essere dei guasti "localizzati" (captatore, trasduttori, cavi ecc..) ma se non hai attrezzature adeguate devi procedere con la sostituzione, ad uno alla volta, dei pezzi. Facci sapere.
il mio 3 1-2 gt 1° serie con captatore rosso, quando in seconda apro a tutto gas (7000-8000 giri) tende a strappare. problema elettrico o di carburazione!!!! : : :