Provo a dire la mia.
Potrebbe essere un problema di carburazione e per quello te la cavi in fretta una volta ricontrollato il carburatore, i getti in particolare quello del minimo.
Potrebbe essere poi un problema legato alla candela ed anche qui basta sostituirla
Potrebbe poi essere un problema di gioco punterie od anche di tenuta valvole. valvole che non chiudono bene fanno si che non si crei il vuoto che il il pistone produce nella sua fase discendente e che richiama la miscela aria benzina nella camera di scoppio.
Lo stesso problema lo potrebbe dare anche un pistone e la relativa fascia elastica con troppo gioco ma in questo caso forse te ne puoi accorgere dal fumo di scarico.
Potrebbe anche dipendere dai manicotti che fanno entrare aria
Non penso di esserti stato di grande aiuto
ciao Kropot
350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
ho provato ad avviare il motore facendo la seguente prova; con la pipetta inserita SOLO nel 2° cilindro il motore resta acceso. con il 1° cilindro (quello davanti per intndreci) SOLO con la pipetta inserita e tolta quella dietro il motore si accende, ma bisogna agire sulla manopola del gas per tenerlo in moto. Quindi...
adesso che ricordo, un anziano meccanico mi ha consigliato candele Lodge a 4 punti. in principio pareva essersi risoltoil problema poi inseguito ha ripreso a fare il solito scoppiettio
farò tesoro di tutto quello qui riportato; ma quello che si evince maggiormente è la grande PASSIONE.... e lo spiirito di grande altruismo da parte di alcuni che si prodigano a dare sostegno a persone ,come nel mio caso, di ricercare per arrivare alla soluzione dei problemi, come meta di un piccolo successo.Grazie ancora e continuate su questa strada: avanti tutta....!!!!!
Tutto vero, condivido i vostri commenti come già detto è sempre un" rebus " fare diagnosi a distanza comunque è sempre facile parlare dopo quando il problema lo si è trovato ( hò perso due ore circa per invertire le bobine dato che andava a uno ,per poi scoprire che era una candela.....e...un attimo prima andava!!!!!) Difficilmente i casi si ripetono uguali e per questo consiglio sempre di usare il metodo per esclusione controllando una cosa per volta , e ci vuole pazienza e tempo (e non tutti imeccanici ce la mettono) e quello che scriviamo è per cercare di aiutare ,ognuno come sà ,e sia chiaro <non ci guadagnamo niente>! Anzi è facile fare delle" figure " perchè magari si è frainteso la domanda ecc....mà io sono così non riesco a stare lì a guardare anche se poi ,non ti ringraziano neanche!! ( sono pochi )
Ciao Antonio,quoto in toto quanto hai detto.
E' vero qualcuno prima di porre qualche domanda dovrebbe chiedersi "ho letto il manuale? quale soluzione in base al mio problema prevede lo stesso?"Purtroppo come hai detto tu molti non sanno neanche che esiste il manuale,o peggio ancora l'uso e manutenzione.Non serve neanche comprarlo è disponibile sul sito.Qui (vorrei sbagliarmi)molti pensano di trovare la soluzione ai loro problemi senza (come si dice qui dalle nostre parti) muovere il culo.Purtroppo molto spesso la veggenza, da parte di chi si impegna a cercare di dare delle risposte tramite il sito è ancora molto lontana.Concordo inoltre con Pierluigi,se non c'è la passione non si va da nessuna parte,è piu' facile andare dal meccanico,che molto spesso ne sa meno di noi.Passione una bella parola,passione per tutto quello che facciamo per le nostre moto,passione quando ci incontriamo fra di noi e tutto quello che ci è capitato è a disposizione,esperienze,prove,errori commessi,soluzioni trovate e condivise,mai qualcosa tenuto nascosto a nessuno.Purtroppo, e chiudo,è cosi',bisogna tenere duro,andare avanti senza nessun problema,rispondere tutti per quello che si sa e ci è capitato.Mettere sempre a disposizione di tutti le proprie conoscenze,qui non si vince niente(forse molte volte qualcuno imprechera' per le cazzate di risposte che si cerca di dare),nessuno è piu' bravo di un altro,siamo solo dei semplici mortali/amici/morinisti che cercano di aiutarsi.
Namastè,buona domenica a tutti.