Dart superleggera

12/08/2018 20:35 #31173 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera

La ruota da 16 anteriore ha un effetto giroscopico minore.

mi stavo facendo anche io la pippa dell'effetto giroscopico ma il diametro di rotolamento della gomma è identico, quindi c'è meno cerchio ma più pneumatico. è anche possibile che il tutto pesi di più rispetto alla 17"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/08/2018 21:00 #31174 da nico74
uno dei problemi che mi crucciava fin dall'inizio era la riparazione della carena. la parte destra della carena era assente dalla presa aria motore fino al cupolino e non avevo i pezzi mancanti per poterla rincollare. cercando una carena usata non ho trovato niente. altra opzione sarebbe stata usare la carena di un freccia: ho visto un Dart con carena freccia c12, sicuramente bello ma la presa aria motore nel c12 è girata al contrario quindi i cilindri non verrebbero raffreddati correttamente. l'unica opzione è creare un ibrido tra le due utilizzando la parte inferiore della carena originale che si è salvata e applicando sopra la porzione mancante prelevata da un freccia c12. è un pò come quando hanno riattaccato la mano ad Alessandro Nannini ma potrebbe funzionare. ecco come si presenta l'accrocco

Allegati:

13/08/2018 11:11 #31175 da nico74
ero dubbioso sulla buona riuscita di questa cosa e invece con un pò di fibra di vetro e stucco da carrozziere il matrimonio fra la porzione di carena superstite del Dart e il pezzo del c12 è avvenuto perfettamente. adesso ho un vestito possibile per la moto e una preoccupazione in meno. devo finire di ricostruire alcuni particolari mancanti ma è lavoro di routine, poi farò l'altro lato. la cosa migliore da fare sarebbe fare uno stampo dei nuovi fianchi ibridi e riprodurli in fibra di vetro, leggeri e solidi, altrimenti in caso di caduta sarei punto e a capo. il problema è che non ho proprio voglia di fare un lavoro del genere.

Allegati:

20/08/2018 15:07 #31182 da nico74

La ruota da 16 anteriore ha un effetto giroscopico minore.

mi stavo facendo anche io la pippa dell'effetto giroscopico ma il diametro di rotolamento della gomma è identico, quindi c'è meno cerchio ma più pneumatico. è anche possibile che il tutto pesi di più rispetto alla 17"

mistero risolto. ho acquistato un cerchio Cagiva Mito completo di pirelli diablo 110/70/17 e rispetto al cerchio originale con gomma dunlop 100/90/16(misura errata visto che il libretto riporta 110/80/16) il cerchio da 17 paga un peso maggiore di 600 grammi.

20/08/2018 22:03 #31183 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Dart superleggera
Ruota da 16, o da 17, se vuoi meno peso, cerchio a raggi con canale in alluminio.
Gli stessi pneumatici che vai a montare hanno sostanziose differenze di peso da casa a casa
costrutrice.
Molto importante è la sostituzione del serbatoio in polipropilene, con una replica in vetroresina.

21/08/2018 17:50 #31188 da nico74

Molto importante è la sostituzione del serbatoio in polipropilene, con una replica in vetroresina.

esiste una replica del serbatoio già fatta da poter acquistare? il mio lavoro fino a non molto tempo fa era proprio la lavorazione di fibra di carbonio e fibra di vetro, sarebbe una bellissima cosa farsi gli stampi di tutte le carene che pesano un botto e rifarle leggere in fibra di vetro, anche il serbatoio come suggerisci sarebbe da rifare, magari con capienza maggiore. al momento non ho la forza psicologica di mettermi a fare un lavoro del genere, a meno che non ci mettiamo in gruppo e lo facciamo tutti insieme. quanti dartisti ci sono nel forum?

25/08/2018 09:23 #31198 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Dart superleggera
:) purtroppo io che sono qui da parecchi anni ti dico subito che non siete in molti ad usare il Dart in Italia regolarmente ( magari ce ne sono anche di più in giro ma non le adoperano ) avevo letto da qualche parte sul forum Inglese ( Riders Club ) che preparavano una replica di questo serbatoio in alluminio....ma non ho seguito la cosa:ok: :ok: :toot

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

26/08/2018 20:51 #31208 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Dart superleggera
Concordo con Giuliano.
Il serbatoio in alluminio lo fanno su ordinazione, fatti molto bene.
Le carene dart/freccia c10,12,ecc.. con il tempo e l'uso intensivo della moto, vanno a .......
Il materiale è scadente non dura, serbatoio compreso si apre sulle giunture, e molto altro ancora.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi