special by Pierluigi

07/02/2012 17:43 #3533 da Interceptor75
Risposta da Interceptor75 al topic R: special by Pierluigi
avrei qualche domanda relativamente ai carburatori mikuni, se è il caso chiedo di poter aprire un nuovo topic nella sezione tecnica.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/02/2012 15:24 #3529 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: special by Pierluigi
Admin, chiedo venia, ma e' che siamo troppo coinvolti...:) Comunque ci siamo gia' sentiti al telefono...

06/02/2012 22:28 #3517 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: special by Pierluigi
Piero57 e 6Pier5!!

Vi devo richiamare all'ordine! :no
State portando avanti una discussione a due riguardo i vostri esperimenti sulla scintilla :idea: alternandovi in ben due discussioni, oltretutto della sezione "Le vostre Morini Special" mentre l'argomento andrebbe eventualmente discusso nella sezione "Tecnica".

Sarebbe quindi opportuno aprire un'apposita discussione nella sezione tecnica, o in alternativa scambiarvi MP o e-mail! ;)

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

06/02/2012 20:30 #3507 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: special by Pierluigi
si hai perfettamente ragione il tuo discorso non fà una piega, ma è vero anche il contrario, usando un solo pick-up uso una sola centralina,dunque piu semplice, per le tacche del rotore basta farle mobili, una volta messo in fase una si posiziona l'altra, credo forse se non sbaglio è come avere 2 pick-up, si è a scarica persa, ma anche la kokusan e uguale, solo più complessa,:unsure:

File allegato:
image hosting gif

05/02/2012 18:50 #3470 da piero57
Pierluigi, certo che puoi mettere due tacche sul rotore ed usare un solo captatore. Devono distare 72° ma la precisione deve essere estrema visto il raggio ridotto di rotazione. Credo che vada fatto un taglio laser. In questo caso avrai che l'uscita del captatore dara' due segnali che distano 72° e poi un "vuoto" di 360-72= 288°, calcolati sull'albero a camme che ruota a meta' velocita' dell'albero motore.
Usando un solo captatore avrai pero' un unico segnale in uscita che dovrai mandare in parallelo ad entrambe le bobine. In questo modo ciascuna candela sara' eccitata contemporaneamente da un impulso "ufficiale" ed un impulso "spurio" che avviene in una fase non significativa (durante lo scarico e 72° prima dello scoppio dell'altro cilindro), quindi e' da verificare.
Io pero' credo che mettendo due captatori ed una sola tacca sia meglio, hai meno problemi ...inoltre puoi regolare la fase dei cilindri in modo indipendente e non costringi le accensioni a lavorare con due impulsi anziche' uno solo. Devi ancche verificare che il secondo impulso sia sufficiente (ad alti giri) ad assicurare un buon angolo dwell alla bobina (tempo di ricarica dell'induttore tra due accensioni consecutive). Il mio sospetto, in questo caso, e' che la seconda scintilla non sia potente come la prima ad alti regimi.
Poi, altro dubbio, ma meccanicamente ci stanno quei captatori nel vano originale?

05/02/2012 17:03 #3465 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: special by Pierluigi
altro passaggio fissare il pick-up sulla piastra porta captatori, pensavo di metterne uno, e realizzare il rotore con due riferimenti, la fasatura di accensione dovrebbe essere 72° per 2, cioè l'angolo del rotore per i riferimenti dell'impulso :unsure: se è possibile avere un aiuto :)
File allegato:

04/02/2012 23:31 #3456 da piero57
Pierluigi, se il modulo che stai utilizzando e' di provenienza automobilistica dovrebbe essere un modulo TCI (scarica induttiva) a 12V. Controlla i consumi, dovrebbero essere alti, forse troppo per il nostro volano. La scarica TCI e' piu' "lunga" della CDI e i valori di anticipo calano agli alti regimi anziche' crescere. Se e' un modulo montato su un auto bisogna vedere come si comporta agli alti regimi, quindi la prova al banco non e' esaustiva. Anch'io sto provando al banco una TCI, provenienza Kawa GPZ500, ma i consumi sono inaccettabili. Il mio prossimo step e' provare una CDI con la tecnologia COP...di una compattezza unica!

04/02/2012 23:06 #3453 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: special by Pierluigi
Ok ti seguiamo

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi