Bobine di accensione ducati monster, a vederle sono simili a quelle del dart, ma il codice è differente.
Testate prima di montarle, a 9000 giri sul banco prova,la mia impressione è una scarica più corposa.
Sè così fosse si avrebbe un sensibile aumento di prestazioni.
il dart, come la seconda serie dell'excalibur monta accensione kokusan, non so se le bobine sono compatibili, per quel che riguarda l'accensione kokusan le bobine del morini sono identiche a quelle montate da altre moto, ho avuto modo di scrivere nella sezione pezzi di ricambio alternativi, io stesso per sostituire una bobina del mio excalibur l'ho fatto ricercando su ebay quelle di un aprilia, ovviamente usate, che venivano vendute ad un prezzo molto più basso rispetto alle stesse bobine vendute per la Morini
un lamp:moto:
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Da quello che ho visto e testato le bobine di accensione vanno bene quasi tutti i modelli, la cosa importante è l'impendenza del primario che deve essere uguale a quella originale che è 5,2 hom. Importante montare pipetta schermata 5k NGK e candela senza resistenza.
Attenzione a non montare candele con il resistore con pipetta schermata causa perdita di potenza di scarica, con motore che parte a un cilindro per poi andare a due. Altra anomalia e montare candele con il resistore e pipetta non schermata,va meglio ma salta il resistore della candela e con essa.