Ho fatto un salto in garage...
il sensore della folle è sotto a qusto pccolo tappo di plastica
sotto vi è un cilindretto di ottone con una molla che collega a massa il fio della spia della folle, in questa posizione:
inserendo la prima marcia l'albero del desmodronico del cambio ruota in quest'altra posizione:
e così via, in seconda:
la terza:
la quarta:
la quinta:
la sesta:
dopo aver allineato adeguatamente le foto ho ricavato gli angoli del desmodronico:
sono un pò dubbioso del risultato... a voi sembrano possibili questi angoli?
Prima di iniziare un progettino adeguato a Pierluigi vorrei sapere il vostro parere..
Grazie Ragazzi per l'aiuto, per i transistors, ho questi, possono adattarsi.
Magari con uno schema per ne555.
Per il bulbo delle marce provo a vedere se combaciano le quote.
Dei dispositivi che hai messo in foto, il BT152 e' un SCR, il TIP33 e' un transistor pnp, il TIP142 e' un npn darlington di media potenza mentre il BUZ90 e' un mosfet. Dall'uscita del tuo modulo (che credo sia alimentato a 5V) puoi collegare una resistenza serie nella base del , es. TIP142, (mettici 1KOhm) emettitore a massa e collettore con 10KOhm ad una fonte a 12V. Prendi il segnale dal collettore del TIP142 che dovrebbe essere un'onda quadra (simile a quella sulla sua base, invertita) ma a 12V.
Questa potrebbe essere una proposta:
costruito un apposito "contenitore" in materiale plastico (la forma rispecchia il sensore originale e la disposizione delle marce come da tue foto) e prendendo delle barrette di ottone del diametro di 2 mm appositamente sagomate
che andrebbero inserite negli appositi fori
quindi riempirei la vaschetta con della colla epossidica bi-componente
creando così i terminali a cui saldare i fili.
questa sarebbe la forma finale:
dato che il contatto striscia sulla plastica servirebbe un materiale resistente all'usura, non so che cosa la morini adoperasse in origine ma io opterei per il polizene www.snap-componenti.it/prodotti/materie-...000-polietilene-1000
usato come guida per le catene
Pierluigi, cosa ne pensi?
Ringraziano per il messaggio: giumorin, piero57, vin-lap
Qui siamo a livelli di tecnica aerospaziale!
Allora, per fare lo sborone, mi permetto di suggerire qualcosa: potrebbe essere vantaggioso saldare i fili sui piedini d'ottone prima di inserirli nelle sedi perchè, viste le ridotte dimensioni del pezzo, il calore potrebbe deformare o allargare i fori. Beccatevi questo!