Sì ciao, sono dei regolatori di flusso al
posto dei comuni rubinetti, lo scopo
è di livellare le pulsazioni indotte ed
evitare lo sfarfallare delle lancette.
Quando avevo preso i miei due strumenti sono andato direttamente in una piccola fabbrica. Il titolare mi aveva consigliato di prendere il tipo riempito d'olio per evitare lo sfarfallamento delle lancette. Gli strozzatori fanno lo stesso lavoro ma in qualche modo andranno "tarati" e questo potrebbe falsare le letture. Almeno questa e' la mia opinione...
Onestamente non comprendo il motivo per cui si opta per questi strumenti quando lo stesso lavoro si può fare con una tavola di legno, un tubo di gomma e un po' d'olio.
Onestamente non comprendo il motivo per cui si opta per questi strumenti quando lo stesso lavoro si può fare con una tavola di legno, un tubo di gomma e un po' d'olio.
sicuramente vengono utilizzati perché sono più comodi da usare e non comportano il rischio di aspirare il fluido di misura....
sono però molto meno precisi del tubo ad U con olio o acqua:
una tacchetta del vacuometro in foto sono 20 mbar che equivalgono a 200 mm di differenza di livello di acqua nei tubetti......
devo testimoniare la bontà del sistema col tubetto a U e olio, nella mia si è dimostrato una "mano santa" per la messa a punto dei carburatori ed effettivamente è estremamente preciso, basta una sciocchezza per far variare l'altezza del livello dell'olio, io ho usato un olio per miscela dell'altra mia moto, bello rosso così si vede bene e se malauguratamente ne venisse aspirato un pò sempre meno dannoso di altri liquidi. Sicuramente però con questi strumenti è possibile "leggere" il valore e non solo bilanciarlo tra i due carburatori, poi se questo valore è utile a dare altre indicazioni non lo so.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Per la taratura dei due manometri credo sia abbastanza semplice,
basta collegarli in parallelo e di conseguenza agire sulle due strozzature.
Come detto da opps, è interessante leggere la portata in mbr.
Che in una testata preparata dovrebbe dare una portata superiore in depressione.
Dunque il sistema tubetto +olio anche se molto valido, ma non mi dà riferimenti di lettura
ai vari regimi di apertura.