Problemi di avviamento 3 1/2 Sport

02/10/2012 13:25 #7290 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Bobinetta di accensione
Il valore di 300 ohm riportato nel manuale Morini non si e' mai visto su nessuna moto, non saprei proprio dire perche' dichiararono quel valore. Una resistenza di 220 ohm o poco piu' e' il massimo che si riesce a misurare sulle bobine di serie. Il tuo valore di 210 ohm e' discreto, considera che quando scendi sotto i 160/170 ohm la moto non parte piu'.
Se la scintilla e' debole con 210 ohm di resistenza potrebbe essere invece un problema di smagnetizzazione del volano (avresti anche una diminuita capacita' di ricarica della batteria). Prova quindi fare il test, suggerito dal manuale, misurando la corrente di ricarica della batteria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/10/2012 12:46 #7289 da VeeTwin
Risposta da VeeTwin al topic R: Bobinetta di accensione
Ciao Aste,
la bobina della mia moto ha una resistenza poco meno di 190 ohm e ti posso dire che nel mio caso la moto parte subito con una pedalata. All'origine però anche a me non partiva subito e tra una cambiata e l'altra il motore si spegneva, pensavo pure io che questo valore di resistenza fosse troppo basso e volevo sostituirla o farla ribobinare. Poi però mi sono accorto che chi ha posseduto la moto prima di me ha utilizzato un relè per spegnere la moto (Aveva un blocco chiavi accensioni diverso dall'originale), ho riportato l'impianto elettrico come doveva essere all'origine ed il mio problema è scomparso, la moto tiene perfettamente il minimo e parte in qualsiasi condizione. Non so se può esserti d'aiuto la mia esperienza.

Paolo

350 GT '76

02/10/2012 07:42 #7286 da aste
Problemi di avviamento 3 1/2 Sport è stato creato da aste
Salve a tutti..
Purtroppo il 3 e 1/2 sport stenta a partire ed allora ho cominciato ad effettuare le prove
consigliate dal manuale d'officina.
In particolare ho controllato che staccando i fili dalle pipette vi fosse una scintilla di
almeno 5mm.
Poi per scrupolo visto che in teoria dovrebbe essere tutto a posto ho controllato
la resistenza della bobinetta di accensione.
il manuale riporta una resistenza di 300 Ohm mentre la mia ne misura solamente 210.
Sono sufficenti o la suddetta bobina è da cambiare avendo degli avvolgimenti in corto??

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi