Problemi di avviamento 3 1/2 Sport

05/10/2012 12:08 #7361 da aste
Risposta da aste al topic R: Bobinetta di accensione
Buongiorno a tutti ,ieri sera ho eseguito qualche lavoretto nel poco tempo libero di cui dispongo.
Innanzitutto ho effettuato la regolazione del gioco punterie a 0,1 mm.Diciamo che non erano così male
però di sicuro il gioco era almeno di 0,15 /0,20 mm.
Poi ho smontato il coperchio laterale destro del motore ed ho controllato la cinghia di distribuzione..
Secondo mè monta ancora la cinghia originale del 74 in fatti riporta la scritta Moto Morini ed il codice B
A prima vista non sembra nemmeno così messa male, ne secca ne crepata e presenta un gioco inferiore
ai 6mm.Comunque Cambierò la cinghia ugualmente per sicurezza visto che ci sono.
Disponendo di una strobo ho provato a verificare l'anticipo dell'accensione,seguendo il manuale ho preso come riferimento
il cilindro anteriore e la scritta ANT sul volano.
Portando la moto a seimila giri la fase era fuori di un bel po' rispetto alla tacca del carter,cioè il segno Ant era piu su di almeno 2 cm.
Questo signifivca che è è troppo anticipata o ritardata??
Inoltre ho controllato dopo aver tolto il coperchietto sulla carter sinistro la posizione del piatto porta statori che con mia sosrpresa era già al massimo dell'anticip
cioè ruotato tutto in senso orario. La fase statica secondo il manuale era fuori di 5mm abbondanti..
Come mi comporto? provo a ruotare un pò il piatto porta captatori in senso antiorario cioè posticipo e ricontrollo con la strobo o lascio perdere??
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/10/2012 22:11 - 03/10/2012 22:17 #7334 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Bobinetta di accensione
:? purtroppo non c'è una regola fissa ,se rompi la cinghia in teoria si stortano le astine ( come minimo...) però bisogna anche vedere a quanto si va... io proverei a farla partire a spinta e poi fatti un giretto anche se il minimo è un po alto ,basta che non si spenga ...una piccola tiratina per pulire bene le candele poi ti fermi le smonti e ne vedi il colore ecc.- se sono uguali o diverse .........Chiaro per le varie regolazioni dei carburatori vai nell'angolo tecnico -carburatori ..Ok? per la cinghia ne abbiamo già parlato ....
www.morinispecial.it/joomla/index.php/fo...I-DISTRIBUZIONE.html

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Ringraziano per il messaggio: piero57

03/10/2012 11:41 #7321 da aste
In effetti non mi sono spiegato molto bene.
La moto è stata ferma parecchi anni cmq a spinta parte abbastanza bene xò non è regolare ma questo penso dipenda dalla taratura dei carburatori.
A pedale invece la moto stenta a partire o non parte proprio se non dopo decine di pedalate con aria tirata a destra,sinistra,entrambe,senza con la riserva aperta etc etc..
quindi qualcosa che non va ci deve essere.
La cinghia è uno dei primi lavori che vorrei fare ma non vorrei fare malanni essendo un neofita.
Hio visto che ci sono cinghie industriali che potrebbero andare bene , quale conviene acquistare?
Se dovesse malauguratamente rompersi questa cinghia vi sarebbero danni meccanici tipo valcole oiegate etc oppure rimarrei solo a piedi??

02/10/2012 19:24 - 02/10/2012 19:25 #7299 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Bobinetta di accensione
Una cosa importante è spiegare bene la situazione ,per esempio la moto è stata ferma per tanto tempo ? poi non dici se a spinta parte bene.........potrebbero essere tante cose .....!
Comincia col sostituire la cinghia se è vecchia altrimenti rischi che si rompa ,e poi una cosa alla volta e risolvi
:ok: :ok: :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

02/10/2012 17:41 #7296 da aste
ok vedro' di procurarmi la strobo e cominciare dalla fase.
intanto grazie a tutti,vi terro' aggiornati

02/10/2012 14:27 #7294 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Bobinetta di accensione
Devi fare un passo alla volta. Ora verifica l'anticipo di accensione. Dovresti usare una pistola stroboscopica. Se hai un anticipo eccessivo potresti avere difficolta' di avviamento.

02/10/2012 14:12 #7293 da aste
La scintille come scritto sopra sono entrambe di 5 mm, ho effettuato la prova del cavo candele verso massa.. Le candele sono nuove nuove distanza tra gli elettrodi 0.7,
anche la batteria è stata sostituita e dopo quasi 6 mesi in cui la moto è stata usata si è no 20 volte per dei giretti è ancora sopra i 12 Volt..
Quindi a priori potrei pensare che l'impianto elettrico è a posto o sbaglio??
Appena ho un attimo comunque farò la misurazione delle tensioni generate dalle bobine come descritto dal manuale.
Il blocchetto chiave mi sembra in ordine ed è il suo originale così come tutta la moto che ha soli 8000 km all'attivo.
E' possibile che il problema sia dovuto ai carburatori??
Sono stati revisonati e puliti per bene pochi mesi fa,sostituite tutte le guarnizioni spilli etc, potrebbero essere così sballati da causare problemi di partenza?
La moto dovrebbe partire comunque e girare male o sbaglio??
puo essere un problema di fase?? Non è mai partita alla prima pedalata ma ora devo darne veramente troppe..
Aggiungo che monto ancora i collettori in metallo che vorrei sostituire visto che si allentano come noto con le vibrazioni,che dovrei regolare il gioco delle punterie
e sostituire la cinghia di trasmissione..
Dove cominciare? impianto elettrico o carburatori?

02/10/2012 13:49 #7292 da akidoka
Risposta da akidoka al topic R: Bobinetta di accensione
Avevo un bel problema di accensione anche sulla mia Kanguro. Una serie di problemi, ora risolti:
il captatore era sporco di olio, probabilmente uscito quando per cambiare il motore, questo si è rovesciato
Uno dei due trasduttori non funzionava bene e dava, a tratti una scintella debole.
Risolti questi problemi, la moto ha iniziato ad accendersi aalle prime pedalate
Ma, una volta messo il ponte raddrizzatore sula bobinetta (che mi indica 185 ohm) la moto parte con meno di mezza pedalata.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi