mi sa che hai trovato il problea... il gioco che ha il rotorino è assiale, o in rotazione.. o entrambi?
cmq, deve essere ben saldo... se ha gioco in rotazione, è chiaro che la fase precisa non la avrai mai..
la rondella spaciale.. non è facile a parole spiegarti come è fatta, ma ci provo
è come un bicchiere con un buco al centro. l'altezza, dovrebbe essere 2mm, diametro esterno mi sembra circa 1cm, e il foro... quanto basta per far passare la filettatura dell'albero.
sabato, quando rimetto le mani alla mia (ho un problema ben peggiore del tuo ) la smonto, la misuro, e ti dico con precisione
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Salve a tutti
Ieri ho effettuato qualche ulteriore controllo sull'impianto elettrico.
Per prima cosa ho controllato come da manuale che a motore acceso tra i due fili gialli provenienti
dallo statore uscissero 60 Volt e tra il rosso ed un giallo 30 V e fin qui tutto OK.
Quindi ho dedotto che il mio volano è ancora ben magnetizzato e le bobine sono a posto.
Sono tornato poi a verificare con la strobo l'anticipo della fase e come l'altra volta non ostante
abbia girato la piastrina porta captatori in senso antiorario come consigliatomi sopra ero costantemente
lontano dalla tacca sul carter..
A questo punto dopo alcuni tentativi mi accorgo che il rotorino ha un gioco non indifferente ed allora
decido di smontare.
Una volta smollato il dado e tolto il rotorino non vedo danni evidenti ma la camma magnetica che passa vicino ai
captatori ha un gioco di circa 4mm.
E' normale questo gioco?? E' possibile che questo causi il malfunzionamento in partenza e ai bassi regimi?
Ho notato che il manuale parla di una rondella speciale che non ho trovato sopra il mio rotorino o almeno credo.
Ho tolto in dado autobloccante ed una rondella normalissima.Il rotore sembrava avere una rondella ribattuta
in corrispondenza del foro ma anche'essa ha del gioco..
Esiste questa rondella speciale? se si come è fatta??
grazie a tutti
ciao, il fatto è che molto spesso il captatore non si riesca a regolare perchè si è deformato e continua a tornre sempre sulla medesima posizione. applica una piastra di ferro di 0.3 max 0,5 fatta come il captatore con il suo foro centrale e le sue asole. meglio sarebbe se potessi tornire lo stesso dove appoggia. guardando con un righello vedi se si è bombato. auguri
Ciao.. A questo punto, secondo me.. Un controllo sulla chiavetta volano-albero motore. Potrebbe esser rovinata. Anche se fosse non è da considerarsi un danni..si trovano facilmente e costano pochissimo
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Infatti come ho scritto e forse mi sono spiegato male, la tacca Ant sul volano quando accelero non raggiunge la tacca sul carter (che nel mio caso è sulla sinistra del volano fig.22 manuale officina)
Essa si avvicina in senso antiorario ma rimane distante di un bel pò circa 1,5 cm sul diametro del volano.
Però la piastra port captatori è già ruotata in senso orario al massimo cioè non cè piu asola.
Come fare quindi??
Cordialmente ringrazio
Il tuo motore risulta ritardato, per aumentare l'anticipo devi ruotare a sinistra (senso antorario) l'assieme dei captatori.
Infatti come ho scritto e forse mi sono spiegato male, la tacca Ant sul volano quando accelero non raggiunge la tacca sul carter (che nel mio caso è sulla sinistra del volano fig.22 manuale officina)
Essa si avvicina in senso antiorario ma rimane distante di un bel pò circa 1,5 cm sul diametro del volano.
Però la piastra port captatori è già ruotata in senso orario al massimo cioè non cè piu asola.
Come fare quindi??
Cordialmente ringrazio
Buongiorno a tutti ,ieri sera ho eseguito qualche lavoretto nel poco tempo libero di cui dispongo.
Innanzitutto ho effettuato la regolazione del gioco punterie a 0,1 mm.Diciamo che non erano così male
però di sicuro il gioco era almeno di 0,15 /0,20 mm.
Poi ho smontato il coperchio laterale destro del motore ed ho controllato la cinghia di distribuzione..
Secondo mè monta ancora la cinghia originale del 74 in fatti riporta la scritta Moto Morini ed il codice B
A prima vista non sembra nemmeno così messa male, ne secca ne crepata e presenta un gioco inferiore
ai 6mm.Comunque Cambierò la cinghia ugualmente per sicurezza visto che ci sono.
Disponendo di una strobo ho provato a verificare l'anticipo dell'accensione,seguendo il manuale ho preso come riferimento
il cilindro anteriore e la scritta ANT sul volano.
Portando la moto a seimila giri la fase era fuori di un bel po' rispetto alla tacca del carter,cioè il segno Ant era piu su di almeno 2 cm.
Questo signifivca che è è troppo anticipata o ritardata??
Inoltre ho controllato dopo aver tolto il coperchietto sulla carter sinistro la posizione del piatto porta statori che con mia sosrpresa era già al massimo dell'anticip
cioè ruotato tutto in senso orario. La fase statica secondo il manuale era fuori di 5mm abbondanti..
Come mi comporto? provo a ruotare un pò il piatto porta captatori in senso antiorario cioè posticipo e ricontrollo con la strobo o lascio perdere??
Grazie
Ciao, lascia stare la fase statica, visto che hai lo stroboscopio concentrati sulla fase dinamica che e' quella che conta. Con il motore al minimo, puntando la pistola verso il segno di riferimento ANT1 sul volano, dovresti vedere il segno che sta a DESTRA rispetto alla tacca in alto incisa nel carter. Quando acceleri vedrai il riferimento che ruotera' in senso antiorario, questo riferimento deve coincidere con la tacca sul volano a circa 6000 giri. Se il riferimento, ruotando in senso antiorario, non raggiunge la tacca sul volano allora il motore e' ritardato, se invece la supera allora e' troppo anticipato. In questi due casi devi agire alla piastra porta captatori (lato sx) con piccoli spostamenti fino a quando, a 6000 giri circa, riferimento e tacca volano coincidono.