ok appena controllate le masse dei fili blu al telaio; il tester me le dava buone ma comunque ho preferito mollare il dado e carteggiare un po la parte sottostante
del telaio e tutti gli occhielli, ora il contagiri funziona notevolmente meglio!!
Le scintille sono ancora belle lunghe anche con le pipette resistive che per fortuna sembrano non dare problemi,almeno per il momento.
Una cosa però; ho notato che la cinghia nuova che ho montato fa un po di rumore in rilascio verso il minimo,rumore che sparisce completamente al minimo e agli alti regimi.
E' normale?? la vecchia non lo faceva, ho pensato che forse deve assestarsi un pò o è il caso di dare un'occhiata??
Il lavoro è stato svolto bene prestando molta attenzione e non ci sono stati intoppi durante la sostituzione.
Buongiorno a tutti!!
Ieri sera ho acquistato due pipette NGK con resistenza da 5K e cavi candela.
Ho montato tutto e verificato la presenza della scintilla appoggiando la candela alla testa e OK!!
Mi sono dedicato poi al montaggio dei collettori in gomma e dei carburatori che è filato inaspettatamente liscio..
Già che c'ero ho aggiunto anche il cavo sul bianco che collega i due trasduttori per migliorare il funzionamento del
contagiri elettronico che come noto sbandiera.
Ho rimontato poi il serbatoio e collegato tutto..
Era ormai tardi ma non ho resistito alla prova di accensione e...
Nonostante siano stati smontati carburatori etc alla seconda spedalata è andata in moto!!!!!
Sono andato a letto soddisfatto
Ora non rimane che ripartire con la verifica della fasatura con la strobo e la taratura dei carburatori con il vacuometro;
speriamo vada tutto bene e di poter utilizzare poi senza problemi il 3 e 1/2 quotidianamente.
Controlla che con le nuove pipette ci siano sempre i 5mm di scintilla. Il filo bianco tra i due trasduttori in teoria e' inutile se le masse dei trasduttori (fili blu) ed il filo di massa del contagiri sono ben connesse al telaio, in un punto di metallo pulito e non ossidato. Se infatti le masse dei trasduttori fossero entrambe "carenti", il loro collegamento con il filo bianco e' del tutto inutile. Le oscillazioni del contagiri sono sparite? Io ti consiglio comunque di controllare bene gli attacchi dei fili blu di massa al telaio che sono sotto al serbatoio. Il metallo deve essere lucido, senza ossidazione.
Buongiorno a tutti!!
Ieri sera ho acquistato due pipette NGK con resistenza da 5K e cavi candela.
Ho montato tutto e verificato la presenza della scintilla appoggiando la candela alla testa e OK!!
Mi sono dedicato poi al montaggio dei collettori in gomma e dei carburatori che è filato inaspettatamente liscio..
Già che c'ero ho aggiunto anche il cavo sul bianco che collega i due trasduttori per migliorare il funzionamento del
contagiri elettronico che come noto sbandiera.
Ho rimontato poi il serbatoio e collegato tutto..
Era ormai tardi ma non ho resistito alla prova di accensione e...
Nonostante siano stati smontati carburatori etc alla seconda spedalata è andata in moto!!!!!
Sono andato a letto soddisfatto
Ora non rimane che ripartire con la verifica della fasatura con la strobo e la taratura dei carburatori con il vacuometro;
speriamo vada tutto bene e di poter utilizzare poi senza problemi il 3 e 1/2 quotidianamente.
Tranquillo , non si rompe niente , il massimo che può capitare è avere una scintilla più debole
C'e' da dire che gia' le scintille del Morini non sono proprio eccelse di loro...comunque stai sicuro che con le pipette resistive mandi in giro meno disturbi radio...
PS: Non sono sicuro che possano funzionare...
Ragazzi non riesco a trovare delle pipette senza resistenza dai ricambisti che sono in zona da me e non vorrei
fare una spedizione che mi costerebbe di piu del pezzo che compro..
Se monto pipette con 5k di resistenza posso avere delle brutte sorprese e rompere qualcosa??
in tal caso sarei costretto a passare da campolmi..
I cavi non vanno tirati ma svitati , sia dai trasduttori che dalle pipette , e poi riavvitati i nuovi . Per le pipette puoi provare da Campolmi oppure su Ebay
OK ragazzi problema collettori risolto!! Grazie a tutti quanti per consigli fotografie misure etc
Ora non mi resta che procedere con la modifica dei collettori..speriamo bene
Gia che ci sto lavorando ed ho tolto il serbatoio vorrei sostituire i cavi delle candele,sul catalogo ricambi ho visto che si possono sfilare dai trasduttori è così vero?
Non vorrei tirare e poi trovarmi col dover cambiare tutto l'insieme.
Inoltre dovrei sostiture la pipetta della candela posteriore che monta una NGK con resistenza e in questa discussione mi è stato consigliato di evitarle..
Non sitrovano facilmente però senza resistenza ormai..