Per una revisione precisa e sicura puoi provare da Rossano Dalfiume a San Lazzaro di Savena (BO) ... sono veramente bravi lui e suo figlio ... io ho appena fatto revisionare il nio del Kanguro ceh era alla frutta ed hanno fatto un ottimo lavoro.
Saluti
Grazie a tutti per i consigli......... come dicevo, proverò a montare il mono che ho di scorta, se anche lui dovesse esser "cotto"
dovrò valutare se portarlo in revisione (da Andreani, come consigliato) o regalare alla poderosa un mono nuovo.......... bitubo, mah staremo a vedere.
CMQ, nel frattempo, la userò lo stesso così com'é, poi durante l'inverno................
Saluti a tutti........ grazieeeeeeeee.
p.s. > giumorin: ho cliccato sulla tua foto ma............... non visualizzo niente, riproverò. Grazie, ancora.
ecco una foto di come fanno.......(ma Gianni non è la prima volta che mi pubblichi qualcosa proprio mentre io sto scrivendo dello stesso argomento.!?!.............troppo veloce )
Io hò imparato che per vedere se è buono un ammortizzatore premo a fondo la moto (o auto)dando dei colpi ripetuti e ravvicinati se quando smetto il mezzo continua l'oscillazione ..,.....è andato..KO seè buono si ferma al primo ritorno...Comunque dovresti trovare dei tecnici che riparano ammortizzatori che dopo aver tagliato il vecchio ci fanno un inserto a vite per aprirlo in futuro .Prova a sentire ......in giro
Anche se sono sigillati c'è chi li modifica rendendoli smontabili e li revisiona, da Rinaldi Sospensioni
ad esempio con 200 euro lo fanno, non è poco ma sempre meno dei prezzi che girano per l'ammortizzatore nuovo!
Ciao morini52, eh......... sospettavo qlcosa del genere, e tu me ne dai conferma.
Ad ogni modo ne ho uno di riserva (anni fa ho demolito un Camel, telaio piegato, e mi sono rimasti molti pezzi...........) andrò a verificare anche quello
speriamo sia messo meglio xchè nuovo della "Bitubo" costa un botto!
Per l'olio: ecco perché non l'ho trovato, Castrol ATF........ grazie, per l'aiuto............ e la precisione.
A presto,
Gigi.
salve gigi,
normale che dopo parecchi anni di onorato servizio il mono sia alla frutta,l'unica cosa che puoi fare è come dici tu smontare la molla,noterai senz'altro che tra lo stelo e il corpo c'è perdita di olio,e nessuna regolazione al ritorno dello stelo (indurimento),non puoi fare altro xrchè l'ammortizzatore marzocchi è a scatola chiusa,non si puo' smontare e revisionare come altri,in pratica è sigillato al momento della sua costruzione,nessuna ghiera come noterai x poterlo smontare e revisionare la parte idraulica.
la sua sostituzione con uno nuovo è molto cara vedi inserzione ebay x questo tipo di ammortizzatore.
per quanto riguarda l'olio forcelle la quantita' va bene,il tipo olio CASTROL TQF è stato sostituito dal CASTROL ATF Dex II MULTIVEICLE,comunque puoi montare qualsiasi altro olio idraulico per forcelle corrispondente.oppure come facciamo noi x le morini da pista mix sae 20/30 + olio 2T.
Ciao, ultimamente ho l'impressione che il mono del mio Camel sia alla frutta, sembra lavori sola la molla.
C'é modo di verificare? Smonto la molla e controllo la tenuta ................??? Oppure meglio portarlo direttamente in revisione? Considerato che è un'operazione che non ho mai eseguito non vorrei servissero attrezzi specifici...............
Già che ci sono, questo inverno, darò una controllata anche alla forcella. Volevo verificare con voi i dati in mio possesso, per l'olio:
480 gr x stelo con CASTROL TQF (o la sigla attuale è cambiata? oggi ho chiesto ad un grosso ricambista moto... ma non lo conosce)