sto approfittando di questi pochi giorni di vacanza per riprendere un po' di lavoro sulla mia bella
oggi ho risolto il problema dell'elettrovalvola della benzina ma mi si e' aperto un problema nuovo sulle marmitte
spiego: l'elettrovalvola non si apriva, a mia memoria girando la chiave si sentiva un bel clack netto del pistoncino che andava a fine corsa risucchiato dall'elettromagnete. adesso non lo faceva piu', e soffiandoci dentro, la benzina non passava
ho verificato che qualche centinaio di milliampere passava, e dunque a occhio non sembrava un problema di interruzione di bobina
smontata, il rubinetto e' semplice, e senza molla il pistone era risucchiato. la molla si presentava un po' rugginosa. anche dopo un bagno nell'acido, non e' cambiato molto
dunque ho osato: ho accorciato la molla di qualche millimetro, e dopo due tagli da un piaio di spire ciascuno ho ricuperato la funzionalita', adesso il rubinetto si apre correttamente e fa un bel clack. evidentemente la ruggine ha aumentato la rigidezza del filo armonico con cui e' stata fatta la molla, e l'accorciamento ha riportato l'equilibrio tra molla e forza elettromagnetica
sono poi passato a smontare i silenziatori. non sono quelli originali, dopo qualche anno erano marciti e li avevo cambiati, sono dei Sito
all'esterno erano in buone condizioni, qualche punto di ruggine qua' e la', rimosso con una bella scartavetrata, gia' comperato la vernice nera per marmitte resistente al calore
problema 1: all'interno erano pieni di residui , qualche paratia sottile nel tempo si e' sfatta, ho estratto un paio di manciate di scoria metallica
guardando dentro vedo che le paratie verticali sembrano intatte
spero questo non dia problemi, alla peggio sfoghera' meglio...
problema 2: nonostante le condizioni buone dei silenziatori, ho trovato un buco in prossimita' dell'attacco sul collettore su sul silenziatore destro, sulla parte inferiore
e' proprio un buco solo li', il metallo si e' assottigliato e consumato, ma il resto e' ok
forse si formava della condensa quando la moto era ancora usata...
un aiuto dal forum, pensate che si possa saldare? servira' un artigiano super?
o e' meglio provare con quei prodotti che tappano le marmitte?
suggerimenti sono benvenuti, non vorrei dover comperare un paio di silenziatori nuovi...