rimessa in ordine Morini 3 1/2 sport 3 dischi 1982

31/12/2012 12:57 #8768 da piero57
Quanti Watt hanno i saldatori a stagno che avete usato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/12/2012 11:56 #8766 da Bix
Quoto Admin... ho fatto lo stesso lavoro con saldatore a stagno sulla marmitta della Honda che si era assottigliata e bucata in un punto. Fondamentale pulire bene fino a metallo vivo e buona destrezza col saldatore a stagno. Se il buco è grande si può inserire una piastrina sottile (0,4-0,5 mm.) magari inox, previo taglio col Dremel per consentire l'inserimento, trattenendo la piastrina con una vite autofilettante innestata in un forellino, poi a fine saldatura togliere ovviamente la vite, lasciare il forellino per scolo condensa e molare il tutto a scomparsa... se fatto bene è un lavoro definitivo :ok:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

31/12/2012 08:12 #8764 da Joebar
La lamiera è molto sottile, ed in parte corrosa, con il cannello si rischia di allargare il foro, io ho riparato con successo fori di queste dimensioni usando un saldatore a stagno di adeguata potenza, bisogna però pulire bene la zona portando a vista il metallo attorno al foro, ed avere una buona manualità in questo tipo di saldatura. Comunque posizione e dimensioni del foro non sono un problema, quella é la zona dove si ferma la condensa, e solitamente si pratica apposta un forellino per fare in modo che coli fuori anziché fermarsi li a corrodere la lamiera.

Inviato dal mio ONE TOUCH 997D con Tapatalk 2

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

30/12/2012 21:31 - 30/12/2012 21:33 #8759 da app41
sto approfittando di questi pochi giorni di vacanza per riprendere un po' di lavoro sulla mia bella

oggi ho risolto il problema dell'elettrovalvola della benzina ma mi si e' aperto un problema nuovo sulle marmitte

spiego: l'elettrovalvola non si apriva, a mia memoria girando la chiave si sentiva un bel clack netto del pistoncino che andava a fine corsa risucchiato dall'elettromagnete. adesso non lo faceva piu', e soffiandoci dentro, la benzina non passava

ho verificato che qualche centinaio di milliampere passava, e dunque a occhio non sembrava un problema di interruzione di bobina
smontata, il rubinetto e' semplice, e senza molla il pistone era risucchiato. la molla si presentava un po' rugginosa. anche dopo un bagno nell'acido, non e' cambiato molto

dunque ho osato: ho accorciato la molla di qualche millimetro, e dopo due tagli da un piaio di spire ciascuno ho ricuperato la funzionalita', adesso il rubinetto si apre correttamente e fa un bel clack. evidentemente la ruggine ha aumentato la rigidezza del filo armonico con cui e' stata fatta la molla, e l'accorciamento ha riportato l'equilibrio tra molla e forza elettromagnetica

sono poi passato a smontare i silenziatori. non sono quelli originali, dopo qualche anno erano marciti e li avevo cambiati, sono dei Sito
all'esterno erano in buone condizioni, qualche punto di ruggine qua' e la', rimosso con una bella scartavetrata, gia' comperato la vernice nera per marmitte resistente al calore

problema 1: all'interno erano pieni di residui , qualche paratia sottile nel tempo si e' sfatta, ho estratto un paio di manciate di scoria metallica

guardando dentro vedo che le paratie verticali sembrano intatte

spero questo non dia problemi, alla peggio sfoghera' meglio...

problema 2: nonostante le condizioni buone dei silenziatori, ho trovato un buco in prossimita' dell'attacco sul collettore su sul silenziatore destro, sulla parte inferiore

e' proprio un buco solo li', il metallo si e' assottigliato e consumato, ma il resto e' ok
forse si formava della condensa quando la moto era ancora usata...

un aiuto dal forum, pensate che si possa saldare? servira' un artigiano super?
o e' meglio provare con quei prodotti che tappano le marmitte?
suggerimenti sono benvenuti, non vorrei dover comperare un paio di silenziatori nuovi...

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

29/10/2012 19:52 - 29/10/2012 19:57 #7728 da app41
confermo ragazzi, le foto non rendono merito al lavoro molto accurato fatto dall'artigiano

che mi ha dato l'impressione di essere molto esperto (sono padre e figlio, ma di queste cose si occupa il padre che e' ancora arzillo e la sa molto lunga..)
il mio serbatoio non era l'unico, aveva li' anche un cbx honda e un vecchio puch da regolarita', piu' un serbatoio di una moto anni 50
vuole dire che e' referenziato in provincia

ha anche provato a verificare alcune puntinature che c'erano sulla base lavorandoci dall'interno perche' altrimenti avrebbe dovuto ripassarlo a saldatura, perdendo pero' la verniciatura
ma meno male non e' stato necessario

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

29/10/2012 14:58 #7725 da clodomorini
Sì , sembra proprio un'ottimo lavoro e a un prezzo equo , non sembrerebbe tankerite , me la ricordo rossa :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

28/10/2012 20:23 #7716 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: SERBATOIO
Sembra un bel lavoro!

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

28/10/2012 17:10 #7715 da app41
Risposta da app41 al topic SERBATOIO
ho ritirato oggi il serbatoio

dentro faceva la ruggine, figlia di 25 anni di umidita' con serbatoio mezzo vuoto

l'ho portato da un artigiano locale che fa cromature e serbatoi
prima l'ha pulito dalla ruggine con acido e materiali abrasivi (cosa che gli riesce bene perche' fa il cromatore..)
poi l'ha scolato, asciugato con alcool per levare ogni traccia di umidita' e poi ha applicato il prodotto epossidico

non so se e' proprio tankerite o prodotto equipollente, e' un bicomponente epox che ci mette quasi un giorno ad essiccare e lui lo fa girare ogni mezz'ora

e' stato bravo a salvarmi la vernice e non costrigermi alla riverniciatura, che faro' prima o poi, ma non avrei voluto gestire ora
costo cento euri

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi