rimessa in ordine Morini 3 1/2 sport 3 dischi 1982

13/01/2013 18:25 #8998 da app41
Risposta da app41 al topic Scarichi bucati
Sistemato lo scarico

sono andato da un artigiano che salda telai e parti di moto, fa solo saldature, e' un riferimento storico in tutta la bergamasca, con 10 euro l'ho sistemata
secondo lui con lo stagno avrebbe tenuto meno, e lo ha fatto a filo
non ha finito la superficie perche' poteva indebolire la saldatura e tanto sta sotto (e ha ragione)

qui dopo la verniciatura con vernice resistente al calore

per ora va cosi', ma prima o poi mi sa che dovro' mettere mano al portafoglio e comperare due silenziatori nuovi

intanto tutta la carrozzeria e' uscita dal verniciatore, forcellone posteriore compreso

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/01/2013 21:48 - 01/01/2013 21:50 #8790 da Bix
Anche a me non aprono i links postati da app41... comunque io ho usato un saldatore come descritto da Franco (avevo dimenticato di precisare l'importanza della pasta disossidante)... per questi lavori è anche utile avere un minicannello alimentato da bomboletta da campeggio per scaldare la zona di saldatura... acquistato tempo fa al Lidl ad un prezzo ridicolo... :ok:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

01/01/2013 20:33 - 01/01/2013 21:18 #8788 da morini52
io non vedo niente,un saldatore da 300W con 20/25 euro lo trovi senza problema e puo' essere sempre utile per altri problemi.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

01/01/2013 19:56 #8787 da app41

Rendering Error in layout Message/Item: Could not connect to resource: http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&appid=Giovanni-Morinisp-PRD-82eb84a53-cf979d40&siteid=101&responseencoding=JSON&ItemID=150741402646&version=889&trackingid=DIODO61&trackingpartnercode=9. Please enable debug mode for more information.

01/01/2013 18:55 #8786 da piero57

Quanti Watt hanno i saldatori a stagno che avete usato?

300 WATT sono piu' che sufficienti per quel lavoro,altra cosa molto importante l'acido preparato per disossidare la lamiara e la percentuale di stagno della barretta.

300W...mi sa che serve la zeppa di cui parlava App41...:)

31/12/2012 21:33 #8783 da morini52

Quanti Watt hanno i saldatori a stagno che avete usato?

300 WATT sono piu' che sufficienti per quel lavoro,altra cosa molto importante l'acido preparato per disossidare la lamiara e la percentuale di stagno della barretta.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

31/12/2012 15:47 #8775 da app41
grazie per i suggerimenti per la saldatura, alla toppa con saldatura a stagno non avevo pensato
pero' la domanda di piero e' corretta, a occhio ci vorranno parecchie centinaia di watt
mi viene in mente il saldatore da lattoniere per saldare le grondaie, con la zeppa in rame da qualche etto e la fiamma dietro per portare tutto in temperatura
se devo fare una saldatura come questa nella vita, forse non mi conviene comperarlo ma far lavorare un artigiano
provero' a cercare tra i lattonieri in zona, e tra i meccanici non troppo giovani

per il rubinetto, sono andato per esclusione logica, se non era l'avvolgimento e non era la guarnizione, se il pistone scorreva bene, dalla mia analisi mentale non rimaneva che la molla
un po' di ossidazione superficiale c'era ma dopo una passata nell'acido se ne e' andata ma senza miglioramenti
ero gia' pronto a cercare un artigiano per farmi fare la molla nuova al tornio (o forse io come prova con l'avvitatore) e quindi ho fatto la prova potenzialmente distruttiva con il tronchese. parlo di un paio di mm, forse tre, non di piu'.

non ho esperienza di metalli, non ho idea se una molla in 30 anni possa indurirsi e cambiare la sua elasticita'
magari ho semplicemente qualche perdita nell'avvolgimento, che continua a funzionare pur con meno spire e non genera abbastanza campo
pero' adesso funziona! ;)

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

31/12/2012 13:14 #8769 da piero57
App41, interessante il lavoro che hai fatto sulla molla del rubinetto elettromagnetico! Ne ho uno di scorta che ha un funzionamento intermittente (ora va ora non va...), pur essendo elettricamente uguale (stessa corrente assorbita) di uno che funziona bene. Io pero' non ho notato segni di ossidazione sulla molla...provero' a guardare meglio ed eventualmente faro' la tua modifica.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi

Non sei identificato sul sito.