rimessa in ordine Morini 3 1/2 sport 3 dischi 1982

15/09/2012 23:12 #7052 da app41
Risposta da app41 al topic SERBATOIO CON RUGGINE
oggi ho lasciato il serbatoio per il trattamento
la condensa per 20 anni in garage ha agito fin troppo bene, e se non fermiamo la ruggine manca poco per bucare il serbatoio :(

artigiano molto ben preparato, fa trattamenti di questo tipo e cromature

sequenza del trattamento:
- acido cloridrico ad alta concentrazione per scrostare la ruggine, saranno 2 o 3 riempiture totali con relativo svuotamento
- lavaggio ad acqua per fermare l'azione dell'acido
- asciugatura e passaggio con diluente per levare l'acqua che altrimenti resta sotto
- finitura con resina epossidrica resistente alla benzina

visto che la verniciatura rossa esterna non e' malaccio, abbiamo deciso che tentiamo di salvarla per rimandare l'intervento del carrozziere a data successiva
la cosa sara' possibile solo se non trova ruggine passante

preventivo sui 100-120 euri
vi aggiorno a fine lavoro

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/08/2012 23:57 #6861 da Bix
Risposta da Bix al topic R: RIVERNICIATURA

per riverniciare parafango anteriore, serbatoio, 2 fianchetti, il codino vuole 400 Euro :S
vernice lechler rossa, filetti nero e oro rifatti a mano alla fine
che ne pensate?
e' un prezzo in linea con il mercato o e' uno sproposito?

:belin: ...non conosco il tipo di vernice speciale per fare l'interno del serbatoio per cui ti chiede 100 Eurazzi... ma decisamente il resto delle verniciature, pur con due filetti a mano, mi sembra che ti stia veramente chiedendo uno sproposito! :giu:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

31/08/2012 21:24 #6859 da app41
Risposta da app41 al topic RIVERNICIATURA
al rientro delle ferie ho chiesto un preventivo al carrozziere per riportare al nuovo la carrozzeria
ho trovato un artigiano qui in zona specializzato solo in moto

per riverniciare parafango anteriore, serbatoio, 2 fianchetti, il codino vuole 400 Euro :S
vernice lechler rossa, filetti nero e oro rifatti a mano alla fine

per il serbatoio che dentro e' rugginoso, c'e' il trattamento con sverniciatore e successiva riverniciatura con vernice speciale resistente alla benzina.
altro 100 Euro
questa operazione lui la fa fare da un terzo e me la passa quasi al costo

che ne pensate?
e' un prezzo in linea con il mercato o e' uno sproposito?

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

16/07/2012 20:01 #6304 da app41
volevo anch'io comperare quella suggerita da morini52, ma non l'ho trovata in rete a un prezzo competitivo
alla fine ho trovato la 12N20AH-BS della Magneti Marelli sulla baia
e' esattamente le stesse misure dell'originale, e' un 20Ah, ed ha una corrente di spunto da 260A
e' un modello usato sulle vecchie BMW R65
non ho pero' ancora provato l'accensione, quindi per quanto il datasheet la indichi adatta, non sono ancora un testimone diretto
il motorino d'avviamento e' li' fermo e sara' una delle ultime cose che rimettero' a posto
anche perche' quand'ero giovane avevo praticamente smesso di usarlo per la disperazione
chissa' che con gli anni non ritorni meglio di una volta...

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

16/07/2012 08:30 #6288 da luigidipalo
Scusate ma mica mi sapete dire dove posso acquistare la batteria Uninterruptible Power Supply ??

La mia che ho montato sulla mia dopo revisionata, non va bene, non parte la moto il motorino è come se sgranasse, il sistema dei motorini della 350 non è dei migliori, adesso vorrei provare con la batteria che ha detto morini52.

Grazie a presto

Di Palo Luigi

05/07/2012 21:49 #6140 da Joebar
Per la tromba sinceramente non saprei, provale entrambe e monta quella che da il suono migliore, la H probabilmente dovrebbe essere quella più udibile.

Per quanto riguarda la pulizia, le parti verniciate puoi trattarle con un buon polish da carrozziere, se però la vernice è sbiadita e rovinata non potrai fare miracoli, l'unica è smontare tutto e far sabbiare e riverniciare.

Per il motore il risultato migliore si ottiene facendolo sabbiare o pallinare, però andrebbe smontato completamente, poichè farlo sabbiare montato dopo aver tappato tutti i buchi e i filetti, è anche possibile ma molto rischioso, se non ci si sta attenti potrebbe entrare la sabbia e rovinare il motore.
Se non è molto conciato puoi provare anche con degli appositi pulitori per l'alluminio, solitamente nei mercatini c'è chi li vende, vanno spruzzati e lasciati agire per qualche minuto, e poi bisogna lavare con abbondante acqua.
Le parti lisce che in origine erano lucidate vanno poi rilucidate con una pulitrice ed appositi dischi e paste abrasive!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

04/07/2012 20:37 #6121 da app41
due domande ai morinisti piu' esperti:

TROMBE/AVVISATORE ACUSTICO
ai tempi avevo modificato le trombe raddoppiandole e montandole in fianco al fanale, ma ho deciso di riportare l'impianto alla versione originale con una sola tromba sotto il serbatoio. per fortuna ho la staffa originale
ma adesso ho due trombe FIAMM, una H e una L.
quale monto? la H o la L?

MOTO E MOTORE PULITI
ma voi come fate ad avere moto cosi' pulite? sembrano nuove
io ho incrostazioni e croppature di olio, sporco, polvere etc..
ho provato con la benzina, e recentemente anche con sgrassatori aggressivi (chilit bang), e qualche risultato lo ottengo, specie se spazzolo con olio di gomito
ma la finitura estetica "brillante" che vedo in certe vostre foto come si ottiene?

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

04/07/2012 20:25 #6120 da app41
altro lavoretto domenicale e il lavoro di smontaggio dei freni e' giunto al termine

i tubi sembrano in ottime condizioni, come anche i vari gommini.
solo le due guarnizioni che premono i soffietti all'esterno delle due pompe sono secche.
le guarnizioni dei pistoncini sono perfette.

credo comunque che acquistero' il kit della pompa grimeca, cosi' almeno la pompa davanti e' a posto per altri 25 anni
naturalmente ho trovato sedimenti cristallizzati in abbondanza, ma tutto si e' pulito con un abbondante risciacquo con acqua

prossimo passo sara' la rettifica dei freni, e il cambio delle pastiglie, quelle nuove dietro ed una coppia davanti gia' acquistate, manca la seconda coppia anteriore.
come gli esimi colleghi nei post precedenti, anche l'uomo che mi rettifica i freni mi ha consigliato di cambiarle in concomitanza della rettifica. sui tubi al momento verifico se funzionano, all'esame visivo sembrano perfetti

ho anche iniziato a rivedere l'impianto elettrico, visto che e' arrivata la batteria nuova
molte lampadine sono andate, ma per fortuna le ho trovate tutte. ho deciso di montarle a filamento, di non cedere ai led perche' la mia bella non se le merita

ho iniziato a misurare con il tester, ma sotto mano ho solo un modello digitale e prende molti disturbi e non si leggono valori stabili
in cantina devo avere un vecchio tester a lancette, della stessa epoca del morini... vedro' di tirarlo fuori
l'ultimo anno di utilizzo non caricava piu' la batteria
vedremo

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi