rimessa in ordine Morini 3 1/2 sport 3 dischi 1982

17/06/2012 16:07 #5878 da app41
:ola :ola :ola :ola

E' RIPARTITA
e' mezza smontata, ma e' bastato appoggiare il serbatoio, mezzo litro di verde, tirare l'aria e dopo 4 o 5 colpi, sta su che e' una bellezza

un'emozione, il rumore e' proprio quello di 25 anni fa
ho un video, ma non sono riuscito a caricarlo su imageshack
il minimo e' appena sopra 2000 giri, mi sembra un po' alto, ma ho anche cambiato tutte le guarnizioni del carburatore, magari va ripreso, ma al momento questo non mi preoccupa

adesso posso pensare al resto
gia' che c'ero, grazie ai post letti sul forum, e dunque ereditando un po' dell'esperienza di voi "anziani", ho verificato la pompa dell'olio dei freni, e le guarnizioni sono ormai sciolte :(
dato che e' un impianto di sicurezza, dovro' cambiare tutto
anche i dischi sono da rettificare, presentano gran ruggine dove ci sono i solchi

non ho insistito a far girare il motore a lungo perche' sotto la batteria vecchia, l'equivalente di un mattone dal punto di vista elettrico, la batteria nuova non e' ancora arrivata

anche se prima dell'inizio di luglio non avro' tempo per metterci su le mani, il cantiere va avanti
mi dedichero' alla ricerca dei ricambi agli indirizzi che ho trovato sul forum

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/06/2012 07:12 #5812 da morini52
Batteria.
Sono stato io a consigliare quel tipo di batteria,mi sembra di aver spiegato gia' in altri post qualcosa.Uninterruptible Power Supply o no,funzionamento ambientale,altri usi e impieghi,so solo che ne ho provate di tutti i colori,marche,caratteristiche,amperaggi.E' una batteria che da uno spunto di 400/500 ampere per 5/6" e costa pochissimo,io la pago 37,00 euro,è l'unica che ha il miglior rapporto prezzo/qualita'/prestazioni.Tutto il resto a me non mi è mai interessato,so solo che funziona meravigliosamente per il nostro motorino di avviamento,ovviamente se tutto a posto parte elettrica e meccanica.Montatela e dimenticatela.....Non ditemi che i nostri motorini di avviamento non funzionano,vanno vanno....

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

12/06/2012 03:46 #5808 da app41
grazie dei feedback

sulla batteria, ho visto che quella suggerita da giumorin e' specifica per UPS. come sono le caratteristiche di funzionamento ambientale? e' anche vero che applicazioni piu' stressanti di un UPS in quanto a calore non ne conosco...

sulla vetroresina, avete ragione, non avevo considerato la riparazione. i pezzi ci sono tutti. pero' e'anche vero che se riparo, tra costo di vetroresina e riverniciatura, forse la soluzione conveniente e' ancora la ricerca del ricambio in buone condizioni. gestisco le priorita' sul motore e lascio la riparazione del parafango come piano B

sulle gomme, ho letto i post gia' presenti sul forum, attendo di veder partire il motore e sistemare la meccanica di base, e poi alla fine sara' l'intervento piu' costoso ma necessario per la sicurezza

sui filtri, provo a vedere in giro vedo che sono i piu' facili da trovare, al primo ordine per altre parti di ricambio li metto dentro nella spedizione

sui ricambi in generale, ho visto ben referenziati sul forum Luzzi a Siena e Nanni a Bologna.
ho capito che non hanno un sito proprio, ma che sono ben forniti. ho trovato le email, e scrivero' appena avro' la lista della spesa completa di quello che mi serve.

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

11/06/2012 23:18 #5804 da Bix

Buon lavoro , comunque il parafango puoi aggiustarlo , esistono molti prodotti , anche specifici per vetroresina ;)

Quoto Clodomorini... :ok: trovi la resina in barattoli presso i colorifici, ne fai reagire un po' col catalizzatore che ti forniscono insieme e con un minimo di manualità gli oggetti in vetroresina, ma anche altre plastiche, li puoi riparare o riprodurre a piacere... eventualmente usi la lana di vetro a maglia larga come supporto rinforzante (sempre dal colorificio) ed una volta indurita la resina la lavori benissimo di lima, col Dremel e carta abrasiva, poi la vernici come ti pare... se non sei pratico chiedi, io di questi lavoretti ne ho già fatti e ti assicuro che è più difficile a dirsi che a farsi... ;)

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

11/06/2012 20:55 - 11/06/2012 21:09 #5797 da giumorin
;) Buon lavoro e se cerchi nei post. precedenti di molte cose che hai citato abbiamo già parlato in passato e magari ti potrà servire ( prova a scrivere " gomme " nella finestrella cerca e ti dovrebbero uscire tutti i post..,poi scrivi ammortizzatori ....eccc) per la batteria ne avevamo già parlato e ti do un link ;;
:ok: :ok:
www.blubattery.com/shop2007/scheda.asp?id=6140

Peri filtri aria manda un messaggio personale a <zoso> che li aveva fatti rifare ;....poi facci sapere se ne ha ancora
:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

11/06/2012 08:10 #5782 da clodomorini
Buon lavoro , comunque il parafango puoi aggiustarlo , esistono molti prodotti , anche specifici per vetroresina ;)

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

10/06/2012 22:08 #5779 da app41
apro questo post per discutere del recupero della mia 3 1/2 sport

iniziamo con il dire che la moto e' dell'82, modello K
e' la versione 3 dischi, con il codino carenato sul retro della sella

questa e' una foto d'epoca

la moto e' stata mia fida compagna fino al 1989, anno di partenza per il militare
dopo di che e' stata ferma in garage fino ad oggi.
a parte qualche problema preesistente, sembra in ordine, anche se occorrera' lavorare per rimetterla in marcia dopo una pausa cosi' lunga

le operazioni che ho fatto fino ad ora:
- recupero dal fondo del garage dove giaceva e trasferimento nel mio di casa, cosi' ce l'ho sotto mano per lavorarci
- smontaggio e verifica della carrozzeria, presenta segni di usura e la vernice e' decisamente sbiadita, ma ci penseremo piu' avanti
- cambio olio e pulizia filtro, ho usato agip di sintesi, 2,5 kg
- smontaggio della catena serbatoio/carburatori; nel serbatoio c'era melma e benzina di 25 anni fa, ormai acquaragia. sui carburatori ho acquistato i kit dell'orto con tutte le guarnizioni, e ho sostituito a tappeto tutto quello che era gomma o di tenuta. compresi gli spilli.
- filtri dell'aria da acquistare, dal ricambista sotto casa ne avevano solo uno , mannaggia. eventualmente posso soffiare quelli vecchi, ma poi per cambiarli e' un po' di lavoro, meglio rimontarli nuovi da subito.
- tubi benzina cambiati, quelli vecchi erano "solidificati", peccato ho trovato solo quelli con il tono azzurro e non quello giallognolo
- sono in cerca della batteria perche' ho letto che si sospettano danni se si fa partire la moto senza carico sul regolatore. puo' essere, ma il mio regolatore era morto pochi mesi prima dello standby, pero' tanto vale prenderla nuova. ho provato a vedere vari modelli, quello che trovo nei vari cataloghi non va bene, nel mio ci entra solo quella da 75 di larghezza, che non e' facile da trovare. qui a Bergamo ho trovato un negozio di batterie che mi ha chiesto 120 euri perche' ricambio BMW, mi sembrano troppi, ricerca su internet ancora in corso
- rubinetti della benzina, quello della riserva funziona ma era pieno di fanghiglia. come l'ho toccato ha iniziato a perdere. quello di alimentazione normale con elettrovalvola e' ancora un punto di domanda perche' sono ancora senza batteria
- due candele nuove

ho anche smontato il parafango anteriore, rosso e senza filetti, modello in vetroresina, che e' stato strappato tentando si muovere la moto mentre stava in un garage condominiale. occorrera' cambiarlo

entro fine mese spero di arrivare a far partire il motore.

prevedo poi di cambiare/revisionare
- cinghia distribuzione
- frizione (solo se serve, il ricambio ce l'ho, comperato a suo tempo)
- impianto freno a disco
- rettifica dischi che sono un po' rugginosi
- gomme che sono secche che avrei paura a girarci (ho le phantom pirelli, anteriore 100/90V18 come da libretto, posteriore monta 110/90H18 d'epoca ma sul libretto ho 3.50H18, non so cosa trovero' ora sul mercato attuale); da vedere il problema che sul libretto il posteriore e' in pollici, ci penseremo piu' avanti
- caricabatterie/statore/volano/regolatore per far si che la batteria si carichi (come dicevo era gia' guasto ai tempi)
- ammortizzatore si sterzo, quello originale e' senza olio e non smorza piu' (ma serve?)
- molla del cavalletto laterale, che per ora e' smontato, persa nell'88 ma adesso la moto "pesa molto di piu' di quando avevo 20 anni" e dunque serve procurarsela

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi