apro questo post per discutere del recupero della mia 3 1/2 sport
iniziamo con il dire che la moto e' dell'82, modello K
e' la versione 3 dischi, con il codino carenato sul retro della sella
questa e' una foto d'epoca
la moto e' stata mia fida compagna fino al 1989, anno di partenza per il militare
dopo di che e' stata ferma in garage fino ad oggi.
a parte qualche problema preesistente, sembra in ordine, anche se occorrera' lavorare per rimetterla in marcia dopo una pausa cosi' lunga
le operazioni che ho fatto fino ad ora:
- recupero dal fondo del garage dove giaceva e trasferimento nel mio di casa, cosi' ce l'ho sotto mano per lavorarci
- smontaggio e verifica della carrozzeria, presenta segni di usura e la vernice e' decisamente sbiadita, ma ci penseremo piu' avanti
- cambio olio e pulizia filtro, ho usato agip di sintesi, 2,5 kg
- smontaggio della catena serbatoio/carburatori; nel serbatoio c'era melma e benzina di 25 anni fa, ormai acquaragia. sui carburatori ho acquistato i kit dell'orto con tutte le guarnizioni, e ho sostituito a tappeto tutto quello che era gomma o di tenuta. compresi gli spilli.
- filtri dell'aria da acquistare, dal ricambista sotto casa ne avevano solo uno , mannaggia. eventualmente posso soffiare quelli vecchi, ma poi per cambiarli e' un po' di lavoro, meglio rimontarli nuovi da subito.
- tubi benzina cambiati, quelli vecchi erano "solidificati", peccato ho trovato solo quelli con il tono azzurro e non quello giallognolo
- sono in cerca della batteria perche' ho letto che si sospettano danni se si fa partire la moto senza carico sul regolatore. puo' essere, ma il mio regolatore era morto pochi mesi prima dello standby, pero' tanto vale prenderla nuova. ho provato a vedere vari modelli, quello che trovo nei vari cataloghi non va bene, nel mio ci entra solo quella da 75 di larghezza, che non e' facile da trovare. qui a Bergamo ho trovato un negozio di batterie che mi ha chiesto 120 euri perche' ricambio BMW, mi sembrano troppi, ricerca su internet ancora in corso
- rubinetti della benzina, quello della riserva funziona ma era pieno di fanghiglia. come l'ho toccato ha iniziato a perdere. quello di alimentazione normale con elettrovalvola e' ancora un punto di domanda perche' sono ancora senza batteria
- due candele nuove
ho anche smontato il parafango anteriore, rosso e senza filetti, modello in vetroresina, che e' stato strappato tentando si muovere la moto mentre stava in un garage condominiale. occorrera' cambiarlo
entro fine mese spero di arrivare a far partire il motore.
prevedo poi di cambiare/revisionare
- cinghia distribuzione
- frizione (solo se serve, il ricambio ce l'ho, comperato a suo tempo)
- impianto freno a disco
- rettifica dischi che sono un po' rugginosi
- gomme che sono secche che avrei paura a girarci (ho le phantom pirelli, anteriore 100/90V18 come da libretto, posteriore monta 110/90H18 d'epoca ma sul libretto ho 3.50H18, non so cosa trovero' ora sul mercato attuale); da vedere il problema che sul libretto il posteriore e' in pollici, ci penseremo piu' avanti
- caricabatterie/statore/volano/regolatore per far si che la batteria si carichi (come dicevo era gia' guasto ai tempi)
- ammortizzatore si sterzo, quello originale e' senza olio e non smorza piu' (ma serve?)
- molla del cavalletto laterale, che per ora e' smontato, persa nell'88 ma adesso la moto "pesa molto di piu' di quando avevo 20 anni" e dunque serve procurarsela