rimessa in ordine Morini 3 1/2 sport 3 dischi 1982

29/06/2012 20:36 - 29/06/2012 20:37 #6052 da morini52

>> visto che stai revisionando le pinze........ io andrei a sostituire anche pasticche e tubi, così vai tranquillo....
( questa primavera nel tagliando del mio Cammello avevo sostituito pasticche e olio.......... tempo un mese mi si è aperto il tubo del freno anteriore :mrgreen: )
:moto:
G.

Di solito come detto da Gigi,sono operazioni che si eseguono in accoppiata.
Bene la revisione delle pinze.
I tubi si possono fare "sel made" si acquista il tubo e la raccorderia da un buon negozio motoricambi,l'assemblaggio e la realizzazione con un minimo di ingegno riesce perfettamente,chiunque è in grado di farlo.La frenata risulta tutta una altra cosa e non si rischia come è successo a Gigi che vi scoppi fra le mani con le conseguenze del caso.
Le pastiglie se non si vuole cambiarle andrebbero mnimo rettificate(lapidellate) per togliere le righe che hanno assunto lavorando con i precedenti dischi.Non ha senso rettificare i dischi e lasciare le stesse pastiglie dopo due pinzate sai che belle righe si formeranno di nuovo,provare per credere.Il costo di una coppia di pastigle 20 euri,magari quelle fatte ora con materiale molto piu' tecnologico e non quelle vecchie cristalizzate e dure come un baccala'.
Comunque come detto in altri post ognuno è libero di fare come crede e secondo i suoi intendimenti,con questo non voglio insegnare niente a nessuno.
Namastè.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/06/2012 19:29 - 29/06/2012 19:29 #6050 da Gigi
>> visto che stai revisionando le pinze........ io andrei a sostituire anche pasticche e tubi, così vai tranquillo....
( questa primavera nel tagliando del mio Cammello avevo sostituito pasticche e olio.......... tempo un mese mi si è aperto il tubo del freno anteriore :mrgreen: )
:moto:
G.

Camel 501_1985

28/06/2012 07:53 #6033 da albe1974
ottimo lavoro :ok:
una domanda.. hai tolto i gommini delle pinze? perche io ho trovato lo "zucchero di canna" anche dentro l'alloggio del gommino...
per pulirlo io mi sono fatto un'attrezzino... un grosso chiodo piegato a 90° e molato in moto da fargli una testa simile a un piccolo cacciavite.
i gommini vengono via senza troppi problemi, ovvio, bisogna andarci con un cacciavitino con molta cautela
nelle pinze, il gommino che piu mi preoccupa è quello di accoppiamento delle 2 parti della pinza (dove passa l'olio da una parte all'altra)
verifica bene che faccia tenuta.. ma quello non è un problema. si trova in ferramente.
per i tubi.. solo andando puoi verificare se sono in buone condizioni... considera però che andrebbero sostituiti ogni 5 anni. anche se pochi lo fanno

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

28/06/2012 04:47 - 28/06/2012 04:58 #6031 da app41
smontato il freno anteriore

la guarnizione chiara di chiusura del tappo del serbatoio e' completamente cotta
il soffietto sembra stia bene, il pistoncino della pompa non l'ho aperto
ho trovato il kit di ricambio per le guarnizioni, saranno soldi ben spesi perche' c'e' di mezzo la sicurezza, non voglio dubbi quando frenero'
e il pistoncino lo smontero' quando avro' le guarnizioni nuove

le pinze sono invece in buone condizioni
ovvio viti ossidate e inchiodate, sono nella posizione piu' esposta della moto, e serrate con coppie alte
il liquido era cristallizzato, effetto zucchero di canna, come anticipato in molti interventi gia' letti sul forum

la guarnizione dei pistoni sembra perfetta, dato che e' stata chiusa dentro e non ha avuto contatto con aria, acqua o luce
confermo il pistoncino e' 41 mm diametro, era appena incrostato sulle parteti laterali, l'ho lucidato con la paglietta delle pentole, tornato come nuovo

i tubi sembrano in buone condizioni

aspetto guarnizioni nuove e procedo a rimontare
riempio di DOT4 ma non credo valga la pena mettere il mitico grasso della ATE, ho letto di chiusure fatte anche senza

le pastiglie mi sembrano anch'esse in buone condizioni, ho in programma la rettifica dei dischi, cerchero' di negoziare con il tornitore di tenerle

il freno a disco dietro e' ancora li' che aspetta

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

20/06/2012 20:38 #5920 da app41
raga, grazie dei suggerimenti
questo week end provo a smontare le pinze
non l'ho mai fatto... ma a tutto si rimedia :huh:

scuriosando su internet ho trovato questo esploso dove vedo il gommino a soffietto
esploso pompa

qui vedo invece come sono messe la guarnizione di tenuta sul tappo (qui e' quadrato, ma il concetto e' lo stesso) e il soffietto sul pistoncino del freno
esploso pinza

qui ho trovato le istruzioni per il montaggio, non sono le nostre pinze ma credo che il concetto sia simile
spero di non dover usare l'attrezzo da dentista cavadenti...
spieghe smontaggio pinze

cosi' so con certezza che diametro hanno i pistoncini
faro' foto in abbondanza per poterle poi rimontare

due domande:
1. il freno dietro e' uguale a quelli davanti? stessi ricambi sia per pompa che per pinze?
2. pastiglie, che ci metto? alla fine dovro' far rettificare i dischi, e il rettificatore mi ha consigliato di cambiarle

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

20/06/2012 09:26 #5908 da albe1974
è certo che sarebbe ripartita..:cheer: mi sarei stupito del contrario.
questi motori non muoiono mai.
mi associo anch'io alle raccomandazioni sulla cinghia
per i freni avevo messo un post pochi giorni fa, il tuo è un k1 Sport quindi dovrebbe avere la pompada 19.. ti condivido il venditore da cui ho comprato il kit revisione pompa: www.ebay.it/sch/dueruotevecchie/m.html?_...g=&_trksid=p3686

per i gommini delle pinze (che suciramente andranno sostituiti) verifica il diametro del pistoncino
se sono da 37mm, il venditore ha anche quelli.

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

18/06/2012 22:50 #5892 da giumorin
Esatto ,logicamente ci sono delle priorità cinghia, gomme non screpolate o gobbe, olio nuovo , freni liberi e non bloccati........poi per il resto con calma...( per la cinghia se ti serve ne dovrebbe avere di buone Morini 52 )

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

18/06/2012 13:42 #5887 da zetazeta
Ciao e complimenti per la moto unipro! Non sono un esperto di 3 e 1/2 ma una cosa la so per certo dalle letture sul forum: la 3 e 1/2 ha la cinghia della distribuzione in gomma, sulle moto ferme da decenni è la prima cosa da sostituire; buon divertimento con la tua Morini, Luca

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi