Limitatore di giri

04/01/2012 19:58 #2814 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Limitatore di giri
ragazzi io non riesco a capire cosa si voglia fare :? , Nik attento a non giocare con il sistema di accensione,può costare caro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/01/2012 11:28 #2805 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Limitatore di giri
Ok ho capito.

Quello che voglio fare è molto semplice, ma il mio modo di spiegare lo fa diventare molto complicato...

Allora in pratica voglio togliere corrente alla candela raggiunto un certo numero di giri (che io posso selezionare, nel caso in cui un'operazione del genere sia semplice da attuare), ma anzichè toglierla e basta, il quale sarebbe già un ottimo risultato, vorrei deviare la corrente che ho tolto alla candela a una lampadina o comunque a un segnalatore acustico o luminoso, per avere un riscontro di quello che accade.
Altrimenti come ho detto già solo togliere la corrente sarebbe un ottimo risultato, e lì è da capire come fare senza rovinare la bobina, tutto qui; nel caso in cui un circuito con preselezionatore del limite dei giri fosse troppo difficile da costruire, pazienza non lo costruirò, altrimenti ben venga, idem la questione del segnalatore, se è facile da fare bene, altrimenti via anche quello e mi tengo solo il taglio di corrente ;) .

Ciaooo

MOTO MORINI 125 H 1979

03/01/2012 22:58 #2795 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Limitatore di giri
Ti conviene lasciare il filo rosso dove sta e mettere a massa (sul telaio) il filo bianco. Devi usare solo ed esclusivamente l'uscita CGIRI per fare le tue prove (anche se continuo a non capire quello che vuoi fare...)

03/01/2012 19:11 #2793 da Nick
Ok capito più o meno di cosa si tratta, ora quindi devo creare un circuito-filtro di impulsi dal filo rosso (che però tu mi hai detto difficilmente differenziabili) oppure dal filo bianco, che poi manda tutto a massa?

Boh quando poi ho la moto sottomano (tra due settimane :( ) mi metto a controllare come è fatto il tutto, e cerco di capire come si possa fare questo circuito, magari anche recuperando quello di qualche vecchia moto.

Grazie ancora, ciaoooo!

MOTO MORINI 125 H 1979

03/01/2012 15:00 #2790 da piero57
Sulla bobina c'e' un'uscita con la scritta CGIRI (mi pare), il rosso e' il collegamento per il captatore ed il bianco e' il collegamento di massa.

03/01/2012 14:17 #2789 da Nick
Ok grazie mille, non potevi essere più chiaro di così! :beer:

Quindi vedo che la questione diventa più complicata del previsto :( ora devo capire quale dei due cavi (se rosso o il "potenziale" bianco che esce dalla bobina in corrispondenza del contagiri) debba utilizzare, e poi da lì creare un circuito della giusta dimensione, anche senza il segnalatore luminoso, se questo complica il tutto.

Ciaooo

MOTO MORINI 125 H 1979

03/01/2012 10:55 #2785 da piero57
I segnali per l'accensione sono quasi-digitali, sono impulsi che si generano in corrispondenza dell'istante in cui si vuole che scocchi la scintilla. I segnali musicali sono analogici, continui, un'altra cosa! Credimi, la storia dei crossover non c'entra niente! Poi, nei crossover con taglio a 150Hz che hai citato, non e' che se arriva un segnale a 151 Hz viene deviato sull'altro altoparlante...quando si dice taglio a 150Hz del filtro vuol dire che a 150Hz il filtro tagliera' (attenuera'...) a 3dB (meta' potenza) quel segnale e poi progressivamente sempre di piu'. Quindi, all'aumentare della frequenza, il woofer ricevera' sempre meno segnale che finira' maggiormente sul midrange o sul tweeter. Scusate la divagazione hi-fi...:)
Vediamo invece cosa potrebbe succedere se mandassi gli impulsi di accensione su un filtro crossover...e' un assurdo pero' proviamo! Il segnale impulsivo contiene in se' tante frequenze, quella fondamentale e' la sua stessa, ad esempio 150Hz. Questo segnale pero' contiene al suo interno anche innumerevoli frequenze armoniche che sono multiple del 150Hz, teoricamente fino all'infinito. Se mandassi un segnale di questo tipo ad un filtro crossover ti ritroveresti con poche frequenze in uscita perche' il filtro taglierebbe la maggior parte delle armoniche di frequenza superiore (dato che il filtro tratta solo frequenze audio). A questo punto il segnale in uscita avrebbe una forma talmente distorta da non poter essere usato convenientemente per l'accensione. L'unica applicazione di questo segnale derivato, se amplificato, e' che potresti ascoltarlo nei tuoi altoparlanti...

02/01/2012 20:51 #2774 da Nick
Non credo siano diversi perchè i crossover funzionano tramite lo stesso principio: fino a una certa frequenza fanno andare una casssa (il woofer, ovvero fino a 150 hz circa) dopo lo trasferiscono alla cassa mediana (fino a 5 khz mi pare) e poi al tweeter, che va fino a 20000 khz, non ho capito la differenza tra segnale impulsivo e analogico, il segnale dell'accensione non è analogico anch'esso? O è quello per il contagiri che lo è?

In pratica volevo fare la stessa cosa, dove il woofer è dato dal segnale che determina l'accensione della candela (devo ancora capire quale cavo sia), mentre le altre casse sono rappresentate dalla lucina (anche se non arriverà mai oltre tot hz di frequenza), la quale assorbirebbe la corrente al posto della candela illuminandosi e tagliando lo scocco della scintilla, naturalmente se questo è possibile, altrimenti un'altro circuito ma con lo stesso concetto.

Scusa le innumerevoli domande, è che sto cercando di capirci qualcosa e l'elettronica mi è un po' ostica :oops: ...

P.S. il getto avviamento è il suo originale, un 50, mentre forse il problema è il getto max, che è da 90 visto che ho aperto la scatola filtro, anche se questo problema lo dava già prima...

MOTO MORINI 125 H 1979

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi