Limitatore di giri

21/01/2012 10:09 #3156 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Limitatore di giri
Ah quindi non regola il taglio dei giri ma sposta soltanto l'anticipo? Questo non rovinerebbe il motore?

Perchè ho cercato in rete ma non spiegano come funziona "Il limitatore di giri Motoforce basa su uno schema elettronico semplice, comandato da condensatori. Il limitatore viene attivato e disattivato mediante un bottone. E' disponibile anche una versione telecomandata. Applicabile su tutti i modelli a carburatore, é regolabile in modo continuo attraverso i due potenziometri presenti, fino a raggiungere il depotenziamento desiderato." Altro non dicono più di tanto e continuo a non capire come agisca, però chi lo ha dice che va bene, quello che ho postato dovrebbe avere due soli cavi, una massa e il cavo rosso, che potrebbe essere il rosso del volano e il verde dello stesso, però una bobina da buttare io non la ho, quindi...

Ultima cosa la nostra bobina non ha già di per se un limitatore? E a quanti Volt funziona?

MOTO MORINI 125 H 1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

21/01/2012 00:11 - 21/01/2012 00:34 #3151 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Limitatore di giri
Negli scooter con accensione CDI, le centraline ricevono i seguenti fili: captatore, filo di tensione dal volano, una massa da un filo che riassume qualche blocco (chiave avviamento, cavalletto, marcia inserita..) e la massa generale(telaio).
Ho letto in giro che agiscono sul filo del captatore. Probabilmente impediscono che, al crescere dei giri, la forma d'onda del captatore possa variare inducendo la centralina a variare l'anticipo. Praticamente il motore funziona con anticipo basso e rende meno. Pero' bisogna fare i conti con le curve di anticipo differenti tra 2 e 4 tempi (vedi spiegazione in altro messaggio).
Questi moduli nascono, credo, per far superare le revisioni agli scooter truccati (tutti). Si inserisce il modulo e la moto non va ...o meglio va come se fosse di serie.

20/01/2012 20:26 #3142 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Limitatore di giri
tutto sommato non ha senso costruirlo se poi lo si trova già fatto e per di più a un costo inferiore, la spiegazione è troppo vaga, collegare il filo rosso al positivo della centralina :? sul kanguro i trasduttori e i fili rossi non sono collegati a 12V, questo penso valga anche per il tuo modello, forse sul dart che monta la kokusan può adattarsi dato che è collegata ai 12v, dopo non si capisce in che modo venga il taglio della accensione :unsure: ma poi è per un 2T.

20/01/2012 19:21 #3138 da Nick

Rendering Error in layout Message/Item: Could not connect to resource: http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&appid=Giovanni-Morinisp-PRD-82eb84a53-cf979d40&siteid=101&responseencoding=JSON&ItemID=180789065174&version=889&trackingid=DIODO61&trackingpartnercode=9. Please enable debug mode for more information.

05/01/2012 19:48 #2844 da Nick
No è che volevo costruirlo io e poi su quel sito non ho trovato il prezzo di tutto il circuito, solo per quello (oltre al fatto che ho ben poco da investire su pezzi del genere, devo concentrarmi sulla manutenzione ora...)

Ciaooo

MOTO MORINI 125 H 1979

05/01/2012 14:18 #2836 da piero57
Il circuito proposto da 6pier5 fa proprio quello: accende la luce e taglia l'accensione, non puoi piu' semplicemente usare qualcosa del genere?
Per tagliare l'accensione quel circuito deve agire sul filo verde.

05/01/2012 13:10 #2834 da Nick
Lo so che può essere pericoloso giocare coll'accensione,infatti non è questo il mio intento, ma fare un limitatore di giri che tolga corrente alla candela.
Ora il problema è questo: come non fare arrivare corrente alla candela? Oltre a staccare manualmente il cavo, ci sarà un'altro modo no? XD

Tornando serio: è chiaro che si debba agire a valle della candela, quindi dalla bobina oppure bloccare direttamente la corrente che arriva dal filo rosso _(dal captatore da quanto ho capito)
alla bobina, la mia prima idea non era bloccare quella corrente, ma deviarla a un segnalatore luminoso, ora però questo mi sembra troppo complesso,
quindi mi accontenterei di bloccare la corrente e basta.

Tutto qui!

Ps: per semplificare ancora: noto di fare troppi giri di parole, quindi: un circuito che funzioni come quando giro la chiave si può fare?

Ciaoooo

MOTO MORINI 125 H 1979

05/01/2012 09:42 #2828 da piero57

ragazzi io non riesco a capire cosa si voglia fare :?

Anch'io...:) :) :)

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Non sei identificato sul sito.