Vero Admin, e' un circuito che accende un led a tot numero di giri. L'integrato LM2907 e' un convertitore frequenza/tensione (si usa nei contagiri elettronici), viene alimentato dagli impulsi provenienti dal motore (pin1 del connettore J1) e quando la tensione equivalente raggiunge la soglia stabilita da R6/C6 fa scattare il comparatore d'uscita. A questo punto il circuito proposto accende il LED. Ma se invece del LED si mette un rele' che "apre" la tensione di alimentazione alle bobine ecco che abbiamo un sistema che taglia l'accensione. Cosa succede subito dopo...il segnale del pin1 (impulsi di accensione) si azzerano, il comparatore scatta in posizione di riposo ed il rele' ritorna in posizione normale riattivando l'accensione. Se a questo punto il pilota ha calato il gas gli impulsi di accensione non faranno innescare di nuovo il rele' ma se si insiste con la manetta il sistema tornera' ad intervenire.
Pier, per favore, cerchiamo di tenere ordine e non andare OT !
Ho aperto io una nuova discussione, avevi inserito questo intervento in una discussione intitolata Cuscinetto !
Venendo allo schema che proponi, a me sembra solo un circuito che accende un led ad un dato regime, inoltre non è chiaro che tipo di segnale debba entrare al pin1 del connettore con3, segnato con Giri
molto interessante, per ritornare alla foto della valvola che ha picchiato il pistone, quel problema è dato dal sistema di accensione di tipo ignorante ( dal verbo ignorare) non è una offesa, infatti se pur va molto bene porta al motore all'autodistruzione, il fatto sussiste e và preso in considerazione,è un problema tutto sommato risolvibile che io più di 20 hanni fà mi ero posto, a tal proposito ci sarebbe da costruirsi questo semplice circuito che mi taglia l'accensione a N°giri per evitare che qualche sfollata, mi macini tutto, naturalmente è solo una idea che propongo,