Limitatore di giri

02/01/2012 11:27 #2766 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Limitatore di giri
Nick, per il limitatore di giri la tensione del volano (quella del filo verde) non c'entra perche' quella e' la tensione che serve a caricare il condensatore del CDI all'interno dei trasduttori. Serve invece l'impulso che viene fuori dal captatore stesso, quello che tu hai citato come collegamento "contagiri" sul tuo 125. Se prendessi infatti direttamente il segnale da uno dei due fili rossi probabilmente caricheresti troppo questo segnale, critico per la fase di accensione.
Allora tu vorresti solo un circuito luminoso di avvertimento quindi senza rele'...pero' questo e' solo indicazione luminosa, senza il taglio dell'accensione, il taglio dovresti farlo tu con la manetta guardando i led.
Non ho capito invece cosa c'entrano i filtri crossover degli altoparlanti che lavorano su segnali analogici (musicali) con i segnali impulsivi di una accensione... :? i segnali sono completamente diversi e sono due argomenti diversi in elettronica (si puo' sbucciare una mela con un carburatore?...scusa il paradosso...:) ).
PS: Se con la levetta dell'aria il motore parte a 5000 giri devi provare a diminuire il getto dell'aria di qualche punto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/01/2012 09:42 - 02/01/2012 09:43 #2764 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Limitatore di giri
Beh innanzitutto grazie a Pier per il link, per PierO, invece: Il motivo per cui voglio cambiare il regime massimo di giri è principalmente per poter riscaldare tranquillamente la moto (se apro tutta la levetta dell'aria questa mi parte a 5000gg anche a freddo) e l'utilizzo in condizioni di scarsa aderenza (freddo, bagnato, sterrato ecc.) per evitare di sgommare troppo...

La tensione in uscita del volano c'entrava perchè ho letto che a seconda del tipo di alternatore si hanno tensioni molto diverse, e io non sapevo se quello della morini lavorava ad alte o basse tensioni, tutto qui, mentre per quanto riguardava il modo di "tagliare" i giri non tramite il cortocircuito con il filo verde ma con un segnalatore luminoso (avente lo stesso assorbimento della candela, o minore se il relè assorbe watt per trasferirlo) avrebbe alla fin fine una funzione estetica e di avvertimento, tutto qui.

Quando ho tirato in ballo i subwoofer, parlavo dei loro filtri "passa-basso", i quali tagliano appunto le frequenze, e perchè sul mio sub c'è scritto "high cut" tarabile da 50 hz o 3000gg e 150 hz o 9000gg, nel caso si potesse utilizzare il circuito per la moto, e soprattutto il fatto di avere un circuito più semplice (ma proprio tanto, quello di pier mi sembra diifficile da costruire, almeno per me, e il denaro che posso spendere è proprio minimo)

Ultimissima cosa: ho notato che tu hai detto "ricevono gli impulsi come un contagiri" ovvero quelli che hai definito a basso livello, io ho un 125h, che ha il collegamento "contagiri" non utilizzato, quello sulla bobina, quindi si potrebbe utilizzare direttamente quello oppure bisogna comunque agire a valle, dal filo rosso?

Qua metto un immagine di com'è fatto un crossover audio, per cambiare frequenze a seconda degli impulsi www.professionistidelsuono.net/car_audio/cross12.asp

MOTO MORINI 125 H 1979

01/01/2012 23:36 #2761 da piero57
Problemi con il tablet nel messaggio precedente...volevo concludere dicendo che non e' un grosso problema effettuare una modifica del genere su un circuito come quello proposto da Pier se uno se ne intende un minimo. Devo solo capire perche' un giorno uno dovrebbe tagliare a 7000 ed un altro giorno a 9000...:)

01/01/2012 23:24 - 01/01/2012 23:26 #2760 da piero57
Nick, mi sembra che tu abbia molte idee e confuse...:) ...cerco allora di capire quello che vuoi dire. Mi sembra che la tua idea sia quella di realizzare un limitatore di giri variabile in modo tale che puoi decidere a piacere il numero di giri a cui farlo intervenire. Innanzi tutto non capisco cosa c'entri la tensione di uscita del volano...il limitatore, come un contagiri, riceve in ingresso i segnali a basso livello che dervano, in qualche modo dai captatori. In pratica gli si manda lo stesso segnale che manderesti ad un contagiri.
Il funzionamento del limitatore si puo' descrivere in questo modo (accolgo l'appello di Franco sulla semplificazione...:) ): il circuito conta gli impulsi che arrivano dal captatore e, quando ne conta tot al secondo accende un certo led, quando il regime sale, il conteggio raggiunge un numero piu' alto e viene acceso il led successivo e cosi' via. Se negli istanti di tempo successivi conta meno impulsi allora spegnera' qualche led (se stiamo rallentando). Ma ora supponiamo di accelerare...allora il circuito accendera' sempre piu' led fino a quando accendera' il led rosso che ad esempio corrisponde a 10000giri (perche' l'abbiamo programmato noi). A questo punto, lo stesso comando che ha causato l'accensione del led rosso viene usato per eccitare un rele' che interrompera' l'alimentazione alle bobine (filo verde nel

Morini) causando il taglio dell'accensione. Ora, per rendere questo punto di taglio programmabile in modo manuale bisogna individuare i giri a cui interessa avere il taglio dell'accensione, individuare sul circuito i led corrispondenti e modificare il circuito in questo modo: il rele' non dovra' essere eccitato
solo dal segnale che accende il led rosso ma da un segnale a nostra scelta proveniente anche da altri led. Questo puo' essere fatto con un commutatore al cui ingresso si mandano i segnali dei led che interessano e la cui uscita serve a generare il nuovo comando per il rele'
mastica queste cose chimast sa mettere le mani su

01/01/2012 17:27 #2757 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Limitatore di giri
ciao ecco il link

31/12/2011 11:38 #2740 da Nick
Ho visto che ci sono anche altri kit, ma il problema principale (il primo) e capire che tipo di alternatore è quello della morini, nel senso a che tensione arriva la corrente dell'alternatore alla bobina, se 300v o 6v (ho letto che questo dipende dal tipo dell'alternatore) anche se dovrebbe essere IDI a 6v in entrata, il problema secondario sarebbe come costruire il circuito in grado di scambiare ad una data frequenza (o nel mio caso i circuiti, poichè sarebbero 5 diversi da selezionare a piacere, o uno solo ma che funziona come il selettore di frequenze della radio) circuito d'uscita, però non ho proprio idea di come fare, i circuiti della radio fm vanno da 87 a 108 kHz, che se fosse ridotto di mille volte andrebbe bene, se non ci fosse quel "ridotto".

Comunque mi sto informando ma è davvero complicato (magari non il circuito in se ma trovare informazioni), sennò ora che mi viene in mente il "taglia frequenze" (crossover di frequenza) degli impianti audio, nella fattispecie i subwoofer, i quali lavorano con frequenze molto basse, generalmente quelli economici lavorano da 140 in giù, in questo modo il limite sarebbe configurato sui 8500 giri circa, e il circuito automaticamente provederebbe a fermare il tutto (come fa nei subwoofer appunto), però non so quanta potenza assorbe quest'eventuale passaggio...

&6pier5 invece quello dove l'hai trovato\quanto costa?

MOTO MORINI 125 H 1979

30/12/2011 21:29 #2735 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Limitatore di giri
viva la fantasia :lol: bravo ma ho difficoltà a seguirti, in teoria con l'elettronica si risolvono molti problemi, ma anche in pratica, penso si possa fare, ma io più di tanto non posso aiutarti, per quanto riguarda il limitatore di giri ho trovato un kit gia bello e pronto con il suo rèlè e relativi led, credo lo venda da assemblare o già montato :ok:

File allegato:
Uploaded with ImageShack.us[/URL

30/12/2011 17:38 #2728 da Nick
Ragazzi riapro questa discussione perchè sono veramente interessato.

Volevo chiedere pareri\consigli su un'idea che mi è venuta: fare un limitatore regolabile su piu livelli, come quello nell'immagine postata, anche se è solo un'idea, dove il segnalatore è solo una lampadina avente la stessa potenza d'assorbimento di una candela (non so quanto assorba la candela, immagino non tanti watt) e la stessa tensione del rosso in entrata (il filo rosso dell'alternatore che comanda l'accensione della bobina, se è così che funziona, io non lo so) e invece i cubetti dove ho scritto gli hz sono le frequenze (che diventano 3000 gg 3900 o piu 6000 7500 9000) anche a seconda delle condizioni esterne e del grado di riscaldamento del motore, in pratica i cubetti (che non saprei proprio come fare, inteso come componenti da utilizzare) vengono selezionati dallo scambiatore in entrata, che però ho disegnato male, si vedono soltanto i pallini rossi di selezione, e danno limiti di giri e conseguenti accensioni della lampadina diversi.

File allegato:

Uploaded with ImageShack.us

Ciaoooo

MOTO MORINI 125 H 1979

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi