Limitatore di giri

15/12/2011 11:55 #2515 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Limitatore di giri
Bello! Forse un po' "abbagliante", pero' ti sei fatto un contagiri digitale. Potresti fare un piccolo quadrante personalizzato con sopra i numeri. Un unico appunto, se con l'accensione dell'ultimo led attivi anche il rele' in pratica non vedrai mai l'accensione di questo led poiche' il tutto avviene in una frazione di secondo: poi c'e' il taglio dei giri. Quindi o ritardi l'attivazione del rele' di uno o due secondi oppure metti un led rosso sulla penultima posizione cosi' puoi capire che stai arrivando in "zona rossa".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/12/2011 22:07 #2504 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Limitatore di giri
avevo dei componenti tra cui un LM2917 e un LM3915 un pò di pazienza ho realizzato questo schema con 10 led in modo che al decimo led si ecciti anche il rèlè,naturalmente il decimo led corrisponderà a 8000/9000 giri ho usato i 50 hertz per tararlo che mi sembra corrispondono a 3000 giri, ma non ne sono sicuro, in ogni modo adesso è da vedere ;)
File allegato:
Uploaded with ImageShack.us

12/12/2011 12:02 - 12/12/2011 12:03 #2441 da piero57
6pier5, se metti un npn avrai l'effetto opposto. Guardando gli schemi sul datasheet si vede che quando il comparatore scatta (soglia dei giri raggiunti) il transistor d'uscita va in conduzione (collettore polarizzato esternamente con una resistenza verso il 12V) portando il pin 5 al livello basso. Se fai seguire uno stadio a transistor per pilotare il rele' questo deve essere un pnp perche' deve eccitarsi con il comando "basso" che arriva dall'integrato. Guarda ad esempio lo schema proposto sul manuale dell' LM2907 (fig.16 a pag. 11):
www.national.com/an/AN/AN-162.pdf dove al posto del motore devi immaginare il nostro rele'. Chiaro che puoi mettere l' NPN e comandare il rele' usando i contatti a rovescio pero' cosi' facendo avresti un rele' sempre in conduzione (che consuma) e smette di consumare solo quando vai fuori giri...ma noi non vogliamo questo...:)

PS: L'ideale sarebbe comunque trovare un rele' a basso assorbimento sulla bobina ed evitare cosi' il transistor...pero' con meno di 40mA e' dura!

11/12/2011 20:55 #2433 da 6pier5
bene piero57,hai gia dato una occhiata, io pensavo di usare un BC 517 NPN per pilotare un rèle da almeno 1A al limite faccio uno schemino e vediamo se in teoria può andare bene, in pratica diventerebbe una accensione a loop chiuso.

11/12/2011 11:45 #2424 da piero57
Allora, dal datasheet dell' LM2907 si vede che l'uscita e' open collector e puo' dare almeno 40mA, credo siano sufficienti per un piccolo rele', al limite si mette un altro stadio con un transistor. Il rele' potrebbe mettere a massa il filo verde, proprio come fa la chiave di accensione senza fare alcun danno.
Per quanto riguarda invece il circuito adattatore citato da Gianni, tempo fa avevo fatto questo schemino per gli amici olandesi (che uso normalmente sul mio 3 1/2 con i trasduttori grigi): www.motomoriniclub.nl/REVcounteradapter.pdf
Ringraziano per il messaggio: giumorin

11/12/2011 09:10 #2419 da 6pier5
scusate ma ho visto cosa e successo in base alla foto di morini52 :ohmy: e ho proposto un possibile rimedio naulla di più,era solo una piccola divagazione, ma non mi era passato di mente aprire una nuova doscussione comunque decidi tu admin, per mè và bene :)

x piero hai già inteso quello che ho proposto ;) e tutte le sue varianti e modifiche da farsi, è da vedere se il relè può essere pilotato direttamente all'uscita dell IC oppure mettere un TR di media potenza per pilotare il relè, per il taglio della accensione agli alti regimi e il danno che potrebbe cusare ai trasduttori è tutto da vedere( qualquno l'ha fatto?) io non lo sò, ci sono molte varianti da perndere in considerazione: si suò mandare a massa il filo verde, interrompere l'alimentazine sempre del filo verde, usare un relè a doppo scambio che mi scollegi i due fili rossi, oppure mandarli a massa.
sono problemi che a noi non interessa se usiamo le nostre morini per i nostri giretti, morini 52, e altri che usano le sue moto in pista sono molto interessati, a tal proposito appena mi arriva il materiale mi mettero allo sbroglio del CS e la cavia sarà la mia specialdart :ok:
x Nik ciao vedo che sei molto interessato mi fa piacere, ma devi portare pazienza

PL.

10/12/2011 21:54 #2411 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Limitatore di giri
Ciao Piero,

bisogna però prendere in considerazione alcuni fattori.

Per prima cosa occorre capire se il segnale emesso dai trasduttori per pilotare il contagiri originale, è compatibile come livelli con l'ingresso di questo circuito, cosa che comunque se necessario può anche essere adattata.
Se però la moto monta i trasduttori di seconda generazione, senza uscita per il contagiri, occorrerà creare una piccola interfaccia che vada a generare gli impulsi necessari.

Seconda cosa direi che pilotare un relè che mi interrompe di colpo la tensione proveniente dalla bobina di accensione potrebbe avere conseguenze deleterie, con possibili inneschi di sovratensioni e rischi di guasti ai trasduttori, inoltre credo che la corrente d'innesco del relè sia superiore a quella necessaria a pilotare il led, cosa che non è detto che LM2907 sia in grado di sopportare, occorre verificare le caratteristiche sul datasheet.
Secondo me sarebbe più sensato utilizzare dei transistor che inibiscano i segnali provenienti dal pick-up, qui non ci troviamo la tensione elevata che proviene dall'alternatore, quindi non ci sono rischi.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

10/12/2011 13:11 #2403 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Limitatore di giri
Ciao pier, mi interessa molto questo circuito, vorrei farlo per la mia morini 125h, e visto che vorrei andare in pista e non forzare il motore (anche in montagna) e averlo regolabile, tu hai scritto regolabile da 4600 a 10000, che è proprio quello che mi serviva!

Tolto questo il circuito non assorbe potenza? O l'assorbe solamente quando dovrebbe togliere corrente all'accensione?
Ancora il costo dell'impianto e la posizione come e dove dovrebbero essere, non ho ancora capito; se li mettessi tra il filo rosso dall'alternatore alla bobina?

Scusa tutte queste domande ma non ci capisco nulla di schemi elettronici...

Ciaoooo

MOTO MORINI 125 H 1979

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi