Assemblato e collaudato gran parte dell'impianto elettrico,bisognava pensare al motore.IL fatto che andasse ad un cilindro non lasciava presagire nulla di buono.Esternamente nei punti di giunzione dei semicarter, dei cilindri e delle testate si vedeva la del sigillante rosso che fuoriusciva.Visto il tipo di lavoro che stavo facendo non mi restava altra scelta che revisionare totalmente il motore.Tuttavia dovevo considerare il fatto che pur avendo dimestichezza con la meccanica ed i motori,la mia esperienza si fermava ai due tempi,di cui il più grosso che avevo aperto era stato il mio 250 da cross.Tutti gli altri grossi motori a quattro tempi delle mie moto non li avevo mai aperti.Decisi quindi di farmi aiutare da un mio caro amico meccanico e restauratore lavorando strettamente con lui sotto la sua supervisione.Dopo essermi procurato il manuale di officina per avere tutti i dati abbiamo proceduto alla sua apertura
Esaminando i pezzi del motore abbiamo constatato che qualcuno aveva aperto il motore e richiuso senza cambiare le guarnizioni(motivo del sigillante rosso).Il paraolio lato frizione aveva ceduto imbrattando i dischi;il cuscinetto dell'albero motore era da sostituire ,al pari di quelli dell'albero a camme .Le bronzine dell'albero motore e delle bielle invece erano ancora in tolleranza al pari dei cilindri e pistoni ,compreso le fasce elastiche.Le testate a parte la sporcizia non avevano nessun problema,il che mi faceva pensare che il mancato funzionamento del cilindro anteriore dipendesse da un problema di accensione.Con nostra grande sorpresa, abbiamo constatato che la canalizzazione dell'albero motore era stata già pulita.In definitiva il motore non era messo male,la sua robustezza gli aveva permesso di sopravvivere ad uno smontaggio maldestro senza riportare danni gravi.Dopo esserci procurati un kit guarnizioni athena,abbiamo proceduto alla richiusura del motore,dopo aver sostituito tutti i cuscinetti, compreso quelli apparentemente buoni,al pari di tutti i paraoli sostituiti con nuovi tipo doppia tenuta e naturalmente dischi frizione nuovi.