difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

18/12/2012 07:31 #8608 da fede78
Risposta da fede78 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Provato a fare tutto ieri sera, controllato masse sotto il serbatoio, morsettiere, collegamenti ma niente.
Spiego meglio il problema: allora se stacco la candela del cilindro posteriore e provo ad accendere la moto, il cilindro anteriore parte e rimane in moto solamente con l'aria tirata. Appena la stacco si spegne subito. Se viceversa stacco il cilindro anteriore e provo ad accendere solamente quello posteriore, questo si accende un paio di secondi con l'aria tirata e poi si spegne.
Ho pensato ad un problema di carburazione o che non arrivi abbastanza benzina (la moto è rimasta ferma 3-4anni).
Ho controllato la candela anteriore ieri sera (quella posteriore non sono riuscito a rimuoverla). E di un colore scuro, quasi nero direi

Penso che provero' a pulire i carburatori.
Accetto suggerimenti sia per questo che per l'altro problema, viste le mie scarse doti meccanico-elettriche :P
Grazie

Moto Morini 125H - 1977
Moto Morini 3 1/2 GT - 1978

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/12/2012 17:12 #8602 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Per le frecce sicuramente , per quanto riguarda l'accensione potresti fare lo stesso lavoro dove si imbullonano le masse dei trasduttori

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

17/12/2012 17:06 #8601 da fede78
Risposta da fede78 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Questo per quanto riguarda sia il fatto accensione che le frecce? scusa la mia ignoranza :)

Moto Morini 125H - 1977

17/12/2012 16:59 #8600 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Sicuramente ossido sui cavi che vanno a massa , i capicorda sono imbullonati al telaio sotto al serbatoio , dovresti vederli senza smontalo , svitali , spazzolali ( anche leggermente il telaio ) e riavvitali . Controlla anche i fili nella morsettiera sopra il cilindro anteriore ;)

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

17/12/2012 13:46 #8596 da fede78
difficoltà accensione morini 3 1/2 GT è stato creato da fede78
Buongiorno a tutti
ho qualche difficoltà con l'avviamento del morini 3 1/2 GT da poco acquistato. Quando accendo la moto a freddo tirando l'aria (levette dei carburatori alzate verso l'alto), la moto parte regolarmente, ma funziona solamente a un cilindro (quello davanti). Se accelero un pochino, sempre con l'aria tirata, da' qualche colpo al cilindro posteriore, ma non parte regolarmente. Non appena stacco lo starter (abbassando le due levette) la moto dopo pochi secondi si spegne. Sentendo le testate "a mano" sento che quella davanti si scalda mentre quella dietro e appena tiepida, segno che non va. Mi date qualche dritta?
Ulteriore problema, ma credo sia risolvibile piu' facilmente, riguarda l'impianto elettrico: con la batteria nuova funziona tutto quanto (fari anabbaglianti e abbaglianti, luce posteriore, spie, clacson), ad eccezione delle frecce e della luce di stop. Le lampadine sono buone, ma ugualmente non s'accendono. Secondo voi, dove devo andare a guardare?
3° cosa contagiri: la lancetta si muove di pochi mm appena accelero, ma non va su. Non credo sia bloccata, ma propio non saprei il motivo del suo non funzionamento.
Quando mi capitano di questi problemi, anche con l'altra moto, rimpiango di non essere un buon meccanico o elettrauto :P :lol:
Spero mi sappiate dare una dritta.
Grazie in anticipo :)

Moto Morini 125H - 1977

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi