difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

09/01/2013 06:55 #8909 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Fidati, io ho moooolta esperienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/01/2013 19:24 #8903 da umbi
Risposta da umbi al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
He già è vero ... non ci avevo pensato. Quindi per un minimo da "Sballo" ci vuole la "canapa" insomma .... :woohoo: ... Adesso che ci penso la cosa ha una sua logica :ok:

08/01/2013 08:48 #8894 da rrr1980
Puoi provare, ma temo che i vapori di benzina con cui il teflon verrebbe a contatto lo possano squagliare o alterare col tempo. La canapa secondo me è meglio. Comunque prova, anche il teflon funzionerà tranquillamente.

07/01/2013 22:14 #8889 da umbi
Risposta da umbi al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

Altro trucchetto utile per rendere più stabile e affidabile il bilanciamento dei due carburatori è quello di estrarre completamente le viti del minimo e avvolgervi attorno della canapa (quella utilizzata per sigillare i raccordi idraulici), in modo che forzino parecchio quando vengono riavvitate. Ciò evita che la vite si inclini a seconda della forza con cui la farfalla va a battuta, evitando quel fastidioso fenomeno del minimo che resta più alto se si rilascia accompagnando e ritorna normale se invece si rilascia di colpo.

..... e se usassi del nastro di teflon ? Farà lo stesso effetto ?

07/01/2013 13:15 #8870 da fede78
Risposta da fede78 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
la 125 è del 1977, la 3 1/2 del 1978

Moto Morini 125H - 1977
Moto Morini 3 1/2 GT - 1978

07/01/2013 11:39 #8869 da rrr1980
Bellissima la 3 1/2 (credo) del 1977, anche se il parafango anteriore non mi convince.

'Sto serbatoio rosso mi tormenta, non riesco a trovarlo.

07/01/2013 11:32 #8867 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
complimenti fede per le tue motine belle davvero :ok:

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

07/01/2013 11:32 - 07/01/2013 11:32 #8866 da rrr1980

Scusa Kropot un piccolo lapis,ho sbagliato io,per la bilanciatura dei carbs è il vacuometro.

Io non ho obbiettato perche' pensavo alla "carburazione elettrica" di Rik1980 (motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=51134499). Poi sono andato a rleggere questo post ed in effetti non c'entra molto con l'argomento di questa discussione...

Con il metodo della “carburazione elettrica”, per quanto bizzarro, ho ottenuto ottimi risultati. Ovviamente bisogna partire da una buona base, ossia bisogna prima centrare il titolo giusto mediante le viti della carburazione al minimo; poi, sottolineo solo per bilanciare, si può ricorrere al sistema da me proposto, che ha il vantaggio di isolare ciascun cilindro constatandone l’effettivo apporto in termini di spinta (e non di depressione nei collettori, parametro talvolta un po’ troppo sensibile a molte variabili difficilmente rintracciabili e controllabili).

Altro trucchetto utile per rendere più stabile e affidabile il bilanciamento dei due carburatori è quello di estrarre completamente le viti del minimo e avvolgervi attorno della canapa (quella utilizzata per sigillare i raccordi idraulici), in modo che forzino parecchio quando vengono riavvitate. Ciò evita che la vite si inclini a seconda della forza con cui la farfalla va a battuta, evitando quel fastidioso fenomeno del minimo che resta più alto se si rilascia accompagnando e ritorna normale se invece si rilascia di colpo.

Ultima nota: il metodo elettrico può essere utilizzato anche in apertura: si dovrà agire sui registri dei cavetti finchè il motore non calerà in egual modo “spegnendo” alternativamente i due cilindri.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi