difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

20/12/2012 10:32 #8643 da fede78
Risposta da fede78 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
un'altra cosa: l'intermittenza era a 3 piedini, ma era collegata solo ai piedini "+" e "L". Il "-" che presumo andasse collegato a massa, non era collegato a niente.
Questo puo' aver dato problemi facendola saltare?
Grazie

Moto Morini 125H - 1977
Moto Morini 3 1/2 GT - 1978

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/12/2012 08:10 #8640 da fede78
Grazie Piero
due problemi risolti ieri in serata: lo stop ora funziona, è bastato dare una pulita ai morsetti dell'interruttore sul pedale.
Per le frecce ho seguito il tuo consiglio, ho staccato i due faston dall'intermittenza, li ho collegati assieme ed ho visto che azionando l'interruttore le frecce funzionano sia a destra che a sinistra.
Ora ti chiedo, è facile da trovare l'intermittenza? basta andare da un normale elettrauto?

Moto Morini 125H - 1977

19/12/2012 10:23 #8629 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

Grazie per i consigli, mi sa che dedichero' le mie ferie Natalizie a provare a sistemare le cose. Provo già sabato con la pulizia carburatori e smontaggio candela posteriore (la cosa che mi preme di piu' è la messa in moto e farla rimanere accesa).
Per quanto riguarda i problemini elettrici all'impianto di illuminazione credo siano di entità inferiore e mi ci dedichero' una volta risolto questo problema.
Devo pure fare una foto cosi' vi mostro la moto. Sono 7 giorni che l'ho portata a casa e ancora non l'ho fotografata (uè non fate richieste, perchè non è in vendita!!!! :-D)
Un'ulteriore cosa vi chiedo: ho notato mentre stava accesa con l'aria tirata che il contagiri non si muove (o meglio da dei piccoli segni di movimento, non so se dovuti alle semplici vibrazioni del motore, ma non va su quando accelero). Dite che puo' essere partito anche il contagiri o anche li' puo' esserci un problemino elettrico?

Per il contagiri...devi controllare le sue connessioni. Dietro allo strumento troverai due cavetti collegati con faston: sono l'alimentazione a 12V ed il segnale impulsivo (filo grigio) che viene da uno dei due trasduttori. Controlla che questi collegamenti siano ben fermi ed i faston non ossidati (prova a muoverli avanti e indietro). Poi c'e' il contatto di massa, e' un filo collegato alla carcassa dello strumento con una piccola vite, smontala e ripulisci l'ossido che eventualmente si e' formato dietro. Se hai dei dubbi circa il segnale degli impulsi che comandano il contagiri allora, smontando il serbatoio, puoi provare a scambiare sul trasduttore il filo grigio. Cioe' a dire, se il filo grigio e' collegato al trasduttore del cilindro anteriore, prova a spostarlo nella analoga posizione del trasduttore del cilindro posteriore.
Verifica ovviamente la presenza della tensione 12V sullo strumento. Fatte queste prove, se non si risolve, potresti seriamente pensare ad un problema dello strumento.
Ringraziano per il messaggio: Fenoglio

19/12/2012 09:56 #8627 da fede78
Grazie per i consigli, mi sa che dedichero' le mie ferie Natalizie a provare a sistemare le cose. Provo già sabato con la pulizia carburatori e smontaggio candela posteriore (la cosa che mi preme di piu' è la messa in moto e farla rimanere accesa).
Per quanto riguarda i problemini elettrici all'impianto di illuminazione credo siano di entità inferiore e mi ci dedichero' una volta risolto questo problema.
Devo pure fare una foto cosi' vi mostro la moto. Sono 7 giorni che l'ho portata a casa e ancora non l'ho fotografata (uè non fate richieste, perchè non è in vendita!!!! :-D)
Un'ulteriore cosa vi chiedo: ho notato mentre stava accesa con l'aria tirata che il contagiri non si muove (o meglio da dei piccoli segni di movimento, non so se dovuti alle semplici vibrazioni del motore, ma non va su quando accelero). Dite che puo' essere partito anche il contagiri o anche li' puo' esserci un problemino elettrico?

Moto Morini 125H - 1977

18/12/2012 21:56 #8624 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
Fede 78 ,alcuni semplici consigli dovresti provare a risolvere una cosa per volta per le cose elettriche ti ha già spiegato bene Piero...due piccoli suggerimenti la candela post è da vedere e se è il caso cambiale.........poi io toglierei i manicotti ad angolo che vanno al filtro aria prova ad avviarla cosi e inoltre puoi controllare se le due saracinesche dei carburatori aprono insieme.......se tutto ok devi cercare di farla scaldare bene e restare accesa (magari alza leggermente il minimo girando le due viti grosse con molla )poi ci sono due vitine più piccole che aumentano la miscela al minimo controlla le stringi fino in fondo poi le sviti di 1giro 1-1/2 se poi migliora dopo una bella scaldata sarebbe il caso di sostituire almeno il filtro dell'aria e l'olio motore,e magari anche le candele ( attenzione che a volte sono buone ma con l'elettrodo troppo distante...o addirittura interrotte ) :ok: facci sapere

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

18/12/2012 11:42 - 18/12/2012 11:48 #8616 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT
ciao fede per pulire i carburatori non servono particolari attrezzi un buon caciavite a taglio per smontare i vari getti e un paio di chiavi al max.
una volta smontato il tutto pulisci con benzina e un pennellino che non perda le setole, alla fine soffia con aria compressa.
assolutamente non provare a stappare i getti dallo sporco con oggetti appuntiti potresti compromettere le calibrature dei fori.
se proprio non vengono via le incrostazioni puoi lasciere i vari pezzi a bagno nello sgrassatore chanteclaire per qualche ora e riprovare io l'ho fatto sul mio k2 fermo da 12 anni e ha funzionato benissimo :ok:
ps: dovresti recuperare anche su ebay il kit di guarnizioni cosi da poterle cambiare.
inserisco anche gli esplosi dei carburatori vhbz

un altra cosa il codice del kit guarnizioni dei carburatori è: dell'orto 52510-77 guarnizioni vhbt, io ho sempre usato questo kit dove sono presenti varie guarnizioni tra cui anche quelle per i vhbz.

saluti a tutti
Marco G.

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

18/12/2012 09:01 #8612 da fede78
per piero57
per la pulizia del carburatore piero, sono necessarie mani esperte o bastano me mie di impiegato d'ufficio? :-D nel senso, basta solamente togliere le vaschette e pulirle o occorrono cose particolari o strumenti di meccanica?
Dove trovo l'intermittenza delle frecce? La luce di posizione posteriore funziona, credo sia solo un problema di collegamento alla pedalina del freno

Moto Morini 125H - 1977

18/12/2012 08:37 - 18/12/2012 08:43 #8611 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: difficoltà accensione morini 3 1/2 GT

Provato a fare tutto ieri sera, controllato masse sotto il serbatoio, morsettiere, collegamenti ma niente.
Spiego meglio il problema: allora se stacco la candela del cilindro posteriore e provo ad accendere la moto, il cilindro anteriore parte e rimane in moto solamente con l'aria tirata. Appena la stacco si spegne subito. Se viceversa stacco il cilindro anteriore e provo ad accendere solamente quello posteriore, questo si accende un paio di secondi con l'aria tirata e poi si spegne.
Ho pensato ad un problema di carburazione o che non arrivi abbastanza benzina (la moto è rimasta ferma 3-4anni).
Ho controllato la candela anteriore ieri sera (quella posteriore non sono riuscito a rimuoverla). E di un colore scuro, quasi nero direi

Penso che provero' a pulire i carburatori.
Accetto suggerimenti sia per questo che per l'altro problema, viste le mie scarse doti meccanico-elettriche :P
Grazie

Pulire i carburatori e' la prima cosa che devi fare, specialmente dopo anni di inattivita'. A me e' successo dopo il fermo invernale, stesso fenomeno. Ho trovato in una delle due vaschette un residuo come "granelli di zucchero" che otturavano parzialmente il getto del minimo. Ed io sono uno che questo lavoro di ispezione lo faccio tutti gli anni.
Se questo e' il tuo caso e' spiegabile che con l'aria tirata funzioni...perche' semplicemente, in questo caso, la miscela aria/benzina non passa dal getto del minimo.
Per le frecce...il controllo delle masse e' sempre da farsi, la massa delle frecce dovrebbe essere all'interno del faro. Poi, potrebbe anche essere l'intermittenza KO: potresti staccarla e collegare assieme i due fili. Azionando cosi' il comando, si dovrebbero accendere in modo fisso, in questo modo puoi provare la bonta' dell'intermittenza. Devi avere un tester anche per misurare la presenza delle tensioni sui capi dell'intermittenza. Idem per la luce dello stop: stacca i due fili dall'interruttore e collegali tra di loro: la luce si deve accendere (chiave girata naturalmente...). La massa dello stop e' comune a quella della luce di posizione quindi, se quest'ultima si accende, vuol dire che e' a posto.
Ringraziano per il messaggio: fede78

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi