Ottima spiegazione, grazie!
Dai, le lampade a LED mica si vedono!!! Sulla mia R4 le devo mettere per forza visto che ho montato gli stop supplementari ed il carrello (alimentare 6 lampade da 21W con un filo di 1mmq è un pò ardito!!!).
Per le frecce ci avevo pensato anche io, ma non è che alla fine si alterano i tempi di lampeggio con le vecchie intermittenze???
facciamo il paragone idraulico che chiarisce sempre tutti i dubbi
la batteria e' una vasca da bagno, la bobina/raddrizzatore e' il rubinetto della vasca, il faro, le frecce etc.. sono lo scarico
per non parlare del motorino d'avviamento...
corretto non considerare la batteria, che e' la vasca, che sia piccola o che sia grande, e' un problema di tempo e se scarico piu' acqua di quanta ne entra dal rubinetto, e' solo questione di tempo e la vasca sara' vuota (= batteria scarica)
il regolatore cerca di mantenere la vasca piena, e' un po' come il rubinetto con il galleggiante delle cassette del water
i carichi impulsivi/temporanei (frecce, flash nel mio e' sull'abbagliante mentre magari e' acceso l'anabbagliante, tromba, stop, etc..) per pochi istanti svuotano piu' di quanto si riempie, ma se la vasca e' piena (= batteria scarica) ce la faccio e passato il transitorio la vasca si rilivella al pieno
unico problema, se la bobina butta poca corrente, quando sono al minimo, e magari ho il faro acceso e lo stop e le frecce, il saldo e' negativo e mi metto in una condizione temporanea in cui scarico la batteria
solo andando sopra i 3-4.000 giri, il saldo ricomincia ad essere positivo e la batteria si ricarica
la batteria non ama rimanere mezza scarica, e si usura in modo accelerato
chi usa queste moto (ma anche tante autovetture) per fare giri brevi cittadini, spesso finisce in queste situazioni
le moto moderne buttano tanta corrente anche al minimo, e non hanno problemi
in conclusone, dato che le bobine e i raddrizzatori sono quelli che sono, devo stare attento a dimensionare correttamente i carichi. buona l'idea dei led, anche se personalmente mi sembra quasi offensivo per le nostre moto montargli roba cosi' moderna. ma se la bobina e' debole, magari il compromesso sugli stop/frecce lo si puo' fare...
Guarda, non sono per nulla convinto di quello che dici.
Se fosse così allora l'impianto non dovrebbe sopportare nemmeno le frecce, che tra l'altro azionano due lampade da 21W.
Comunque farò delle prove, poi vi saprò dire.
Certo che la devo considerare anche perche' se monti una lampada un po' piu' potente va tutto a puttane,a meno che non modifichi radicalmente l'impianto elettrico,tipo ponte a diodi,ponti radrizzatori ......ecc. ecc.........
D'accordo, mi sono spiegato male. E' ovvio che la batteria c'è, volevo dire che nel bilancio energetico non la devi considerare.
Comunque non sto dicendo di montare una o due coppie di fari supplementari (tipo Harley) ma solo una lampada un pò più potente.
No, la batteria non la devi considerare, sennò in poco tempo la scarichi. Il volano magnete ha una potenza di 100W, quindi in teoria più che sufficienti per coprire il consumo della lampada maggiorata. Il problema è capire quanta corrente hai quando il motore gira al minimo.
Per fare la prova basterebbe mettere un amperometro a zero centrale in serie alla batteria per vedere se si carica o si scarica.
Comunque, come dicevo prima, con le lampade a led consumi circa un decimo rispetto a quelle ad incandescenza. Quindi cambiando solo le posizioni anteriore e posteriore recuperi 8/9W.
Come dicevo prima parlavo solo a livello teorico. Non so effettivamente quanta luce faccia il faro originale. Però mi ricordo una vacanza che ho fatto con una Vespa ET3: di notte era un delirio!!!