Lampada Alogena per modelli bicilindrici vecchi!

03/08/2012 23:16 #6608 da elloco
Ragazzi, qualcuno ha considerato il fatto che le lampade allo xenon devono uscire di serie per essere omologate altrimenti ti fanno dei bei verbalini?

9 1/2 1200 06
500 sei-v 84
3 1/2 gt 82
3 1/2 sport...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/08/2012 08:40 #6590 da piero57

Io sono d’accordo con piero57 in tutti i post, i led anche se possono emettere una potenza luminosa elevata o addirittura superiore sono eccessivamente direttivi, al contrario invece di tutti gli altri tipi di lampada che emettono in quasi tutte le direzioni. Inoltre è importante il colore della lampada, il nostro occhio vede perfettamente con una temperatura della lampada dai 5000k – 6000k (la stessa temperatura del nostro sole) quindi per quelle lampade che fanno una luce bianco-giallo che bianco-azzurro. Lampade che hanno 10000k, 15000k o addirittura 20000k a parità di potenza luminosa con le lampade a 6000k fanno meno luce perché la sprecano su un campo di frequenza luminosa che il nostro occhio non vede. Importante inoltre è lo specchio del faro che per le lampade alogene e allo xenon deve essere più piccolo.
Uno potrebbe costruirsi una lampada a led con quel colore la c’è ne voglio davvero tanti sia per potenza che per coprire tutto il fuoco del faro. In teoria ci vorrebbero 100 led orientati pure le modo corretto :blink: .
Scusatemi sono stato lungo :P

Ciao,
Paolo

Si, daccordo con la precisazione della temperatura colore della lampada. Sopra i 6000K si perde in luminosita' ed e' solo effetto "bluastro". Per quanto riguarda il posizionamento della sorgente luminosa nel fuoco della parabola, questo deve essere preciso. Ill fuoco e' un solo punto ed in quel punto ci va il filamento e non certo una miriade di led...:)

01/08/2012 21:08 #6582 da VeeTwin
Io sono d’accordo con piero57 in tutti i post, i led anche se possono emettere una potenza luminosa elevata o addirittura superiore sono eccessivamente direttivi, al contrario invece di tutti gli altri tipi di lampada che emettono in quasi tutte le direzioni. Inoltre è importante il colore della lampada, il nostro occhio vede perfettamente con una temperatura della lampada dai 5000k – 6000k (la stessa temperatura del nostro sole) quindi per quelle lampade che fanno una luce bianco-giallo che bianco-azzurro. Lampade che hanno 10000k, 15000k o addirittura 20000k a parità di potenza luminosa con le lampade a 6000k fanno meno luce perché la sprecano su un campo di frequenza luminosa che il nostro occhio non vede. Importante inoltre è lo specchio del faro che per le lampade alogene e allo xenon deve essere più piccolo.
Uno potrebbe costruirsi una lampada a led con quel colore la c’è ne voglio davvero tanti sia per potenza che per coprire tutto il fuoco del faro. In teoria ci vorrebbero 100 led orientati pure le modo corretto :blink: .
Scusatemi sono stato lungo :P

Ciao,
Paolo

350 GT '76

01/08/2012 20:43 #6581 da piero57
Secondo me l'ideale sarebbe sostituire la nostra parabola con una che possa accogliere una lampada H4. Avevo sentito che la parabola delle vecchie Polo si poteva adattare. Poi farei la modifica all'alternatore versione Bevotroppo per guadagnare qualche Watt. A questo punto, proseguendo con i miglioramenti, si potrebbe mettere una Xenon H4 da 35W (in pratica pero' consuma una cinquantina di Watt considerando le perdite del survoltore).

01/08/2012 20:02 #6577 da massimo72
Sono d'accordo. Vederci bene di notte non è un vezzo, significa viaggiare più sicuri.
Poi sinceramente cambiare qualche lampadina non mi sembra proprio stravolgere una moto!

Massimo

...quel che non c'è non si rompe...

31/07/2012 21:45 #6567 da albe1974
personalmente, nessuna sega mentale ;)
mi piacerebbe solo avere un faro piu efficiente di com'è ora...
è chiaro che le vecchie lampade non danno il minimo problema, non si bruciano quasi mai... ma il faro non è eccezionale.
ho cominciato a pensarci la scorsa settimana quando sono andato al motogiro in notturna. 350 chilometri di strade di montagna quasi tutti senza illuminazione, tornantini uno dietro l'altro. se fossi andato con la 3 1/2 avrei sofferto le pene dell'inferno
se riuscissi a migliorare, però senza stravolgere nulla... sarebbe il mio obbiettivo..
e se non ci riesco, quando devo fare parecchia strada di notte, magari in percorsi non illuminati.... prendo il vufero

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

30/07/2012 21:50 #6557 da morini52
Mah...sara' perchè io ormai sono vecchio e superarto ma con ste lampade...Led......Link......Dataset......Watt....Volt.....mi sa che ci stiamo facendo delle seghe mentali !!!????
Ohhhh montate pure quello che volete anche un albero di natale o un pino alogeno,ma le migliori per me sono sempre le sue lampadineeeeeeeee
Sempre parere personale si intende......

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

30/07/2012 21:33 - 30/07/2012 21:37 #6555 da app41
errata corrige, il wattaggio e' 21/5

sono i Watt di ciascuna delle due luci del fanale posteriore, la 5W per la posizione, la 21W per lo stop

l'originale ad incandescenza e' tipo questa
QUI LINK lampada LED

usando come riferimento la Osram
QUI LINK datasheet
il datasheet riporta Luminous flux: 440 / 35 lm
il lumen e' l'unita' di misura del flusso luminoso, piu' e' alta e piu' luce fa

la lampadina che ho acquistato e' una BAY15D tipo 1157 tipo questa
uso ebay come reference perche' ormai c'e' inflazione di queste offerte, io l'ho presa all'auchan sotto casa ma assumiamo che i valori siano piu' o meno gli stessi
QUI LINK lampada led
ha 13 led formato 5050SMD e il sito dichiara 130 lm
notare che in questa versione a led la lampada biluce si accende a mezza forza per la luce di posizione e a tutta forza per lo stop
e' evidente che sullo stop questa lampada fa solo il 30% di luce rispetto alla incandescenza normale
440lm considerando solo lo stop, se ci metto tutte e due accese contemporaneamente, fanno un totale di 475 lumen e la % e' ancora piu' bassa
e poi il colore 'e bianco ghiaccio (temperatura di colore = 6000°k)
ci sono in giro le versioni a luce bianco caldo (warm white = 3000°k) che pero' perdono un ulteriore 10% rdi resa rispetto alla bianco ghiaccio
il consumo effettivo e' di 0,2 W per led, che in totale fanno circa 2,6W

ho trovato in giro anche una versione maggiorata da 60 led (formato led SMD3825)
QUI LINK lampada led grande
il flusso luminoso in lumen e' 255
siamo al 56% della potenza di luce rispetto alla tradizionale lampada ad incandescenza
qui il wattaggio effettivo e' di 3W

ripeto la mia moto non le merita!

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi