Piccola manutenzione/sincronizzazione di due carbu

12/05/2013 17:31 #11296 da rrr1980
Elba?!?! Io l'Elba ce l'ho a un tiro di schioppo e la vedo tutte le mattine dalla finestra dell'ufficio, pensate un po'.

Ma cos'è 'sta modifica dell'Elba?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/05/2013 16:29 #11293 da orkilrosso
guarda, io ho fatto la taratura mezza elba;) sul kanguro.... e sto usando quella.... e ti posso dire che va benissimo.... oltre le caratteristiche di base positive del kanguro, ora sopra raggiunge i 10000(come piero sa) e pare voglia andare oltre, ma ancora non ho insistito.;) al limite, se non elaborato, adotti un'elba riveduta, o mezza elba..... non credo cmq porti controindicazioni, forse solo benefici..... visto anche che camel non ha una taratura proprio perfetta, in ogni caso non bella azzeccata come un kanguro.

vola come una farfalla, pungi come un'ape.

20/04/2013 08:14 #10912 da kanguro85
Io ho risolto.
Tirava aria dalla scatola filtro che si era leggermente aperta e si smagriva troppo la carburazione sui medio-alti.
Smontato e rimontato tutto con attenzione, si è sistemato il problema sopra i 4500.
Ora devo ricarburare il minimo che prima era perfetto :( e il motore partiva al primo colpo (sigh!)

Già che ci sono, una domanda per chi ha esperienza in merito, la taratura ELBA va bene per il 501 non elaborato?
I fori da allargare sono tutti e quattro quelli alla base del polverizatore?
:grz;

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

15/04/2013 19:16 #10874 da rizzi58
Ho fatto più tentativi rispondendo agli aiuti di morini52, ma non so perchè non riesco a confermarli con "spedisci", questa è una prova, se va scrivo tutta la pappardella

14/04/2013 21:31 #10867 da piero57
Per controllare bene se ci sono scariche anomale verso punti non previsti, puoi guardare la moto accesa al buio.

14/04/2013 20:27 #10865 da rrr1980
Ciao Rizzi, come già detto da Morini52 la scarica che vedi potrebbe essere la causa di tutto. Se oltrepassato un certo regime la moto ti "strappa" (in genere si definisce così questo tipo di inconveniente) è abbastanza verosimile si tratti di un problema di corrente riconducibile alla scarica che vedi.

Allenta la fascetta e, magari facendo entrare una goccia d'olio fra cavo e corpo in gomma della pipetta, fai scorrere quest'ultima in modo da scoprire il terminale "crimpato" al filo. Controlla anche il filo stesso che non abbia l'isolante crepato.

Un ultimo consiglio: non fidarti troppo della crimpatura, se hai dimestichezza con l'operazione, il terminale saldalo al rame del filo, e lascia affidato alla crimpatura solo il collegamento meccanico fra filo e terminale. Prima di saldare pulisci bene e usa abbondante pasta "Stagnosald".

14/04/2013 20:02 - 14/04/2013 20:18 #10863 da morini52
Scusa Renato,ma sarei curioso di sapere cosa fai e se hai altre moto anche per regolarmi su quello che si deve
dire/spiegare in certi casi,se sei a digiuno di meccanoelettrica e altro.
Comunque, "la crimpatura avviene per schiacciamento meccanico cosicché il cavo rimane bloccato sul connettore/collarino a causa della pressione esercitata. Ciò generalmente garantisce un buon contatto elettrico, quasi equivalente alla saldatura.Il collettore/collarino è quello che va ad innestarsi alla candele,è collegato al filo in questo modo primo per trasmettere la scarica elettrica di alta tensione proveniente dai trasduttori,secondo per non permettere che si sfili quando stacchi il cavo dalla candela,elementare direi fin qui,basta guardarlo per capire.La pipetta si sfila semplicemente ,dopo aver svitato la fascetta,tirandola in avanti.Piu' semplice di cosi' mi sembra non potesse essere fatta e ......se scocca la scintilla vuol dire che scarica a massa(te l'avevo scritto anche nel post precedente) e in questo caso potrebbe essere grave causa di non accensione della candela.
Spero di essere stato chiaro,anche perchè altrimenti non saprei cosa dirti.
PS il libro blu che non hai puoi scaricarlo qui gratuitamente nella sezione"angolo tecnico,manuali moto morini"

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

12/04/2013 22:50 #10853 da rizzi58
Grazie morini52, preziosissimi suggerimenti, ma non ho ben capito per le pipette, ho visto che sono come dici, ma cosè il collarino crimpato? la mia ha solo la fascetta, l'ho tolta, ma non sono riuscito a staccare la pipetta dal cavo (ho tentato di svitarla come si fa altre, poi a tirare, ma non troppo perchè avevo paura di fare danni, niente non si stacca) ho poi notato che se, a motore acceso, avvicino a massa la pipetta scocca una scintilla molto forte, significa qualcosa?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi