Piccola manutenzione/sincronizzazione di due carbu

12/04/2013 22:18 - 12/04/2013 22:25 #10852 da morini52
Candele N7YC Champion,le pipe candele sono semplicissime,un collarino crimpato sul cavo,una copertura esterna in gomma siliconica fissata sul cavo con una fascetta.Controlla che il collarino non sia bruciato o mancante e che la copertura esterna non scarichi a massa,molte volte è anche il cavo vecchio e arrostito che crea problemi.
CANDELE PER MOTO MORINI

Uso turistico Uso sportivo

AC C42XLS AC C41CXLS
BOSCH W5DC BOSCH WADC
CHAMPION N7YC CHAMPION N6YC
DENSO W22EPO DENSO W24EPO
LODGE 2HL – L4Y LODGE 25HL – L6Y
MARELLI CW8LP MARELLI CW9LP
NGK BP7ES NGK BP8ES

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/04/2013 21:48 #10850 da rizzi58
Grazie rrr, i tuoi suggerimenti sono molto circostanziati, ma un po' complicati; io nel frattempo ho fatto alcune prove basandomi su quello che mi ha detto un amico meccanico (secondo lui la carburazione era grassa agli alti regimi): ho staccato un po' i manicotti per dare più aria, ma andava peggio; ho cambiato i polverizzatori (da 260 k a 260BD), nessun risultato, tutto come prima; ho ridotto il getto del massimo (da 112 a 90) peggio che mai, allora l'ho aumentato ( da 112 a 115) praticamente nessuna variazione tra i due. A questo punto (i carburatori li avevo puliti alcuni mesi fa smontandoli completamente), dando per scontato che l'allineamento non c'entra, mi sa che è proprio un problema di corrente, vorrei per prima cosa provare a cambiare le candele ( anche se hanno circa 1000 km) che gradazione devo usare?? Poi ho pensato che potrebbe essere anche la pipetta della candela, ma non sono riuscito a smontarla come azz... si fa? Il trasduttore vorrei propio lasciarlo per ultimo

11/04/2013 09:11 #10826 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: Piccola manutenzione/sincronizzazione di due carbu
Scusate se mi intrometto, lascia perdere l' alliniamento dei carburatori serve solo fino ad un quarto di apertura del comando gas, controlla il livello benzina giusto per scrupolo, in un post precedente hai parlato che staccando il filo candela del cilindro anteriore ti si spegne, mentre sul posteriore va bene, prova ad invertire i trasduttori, se il difetto si sposta al cilindro posteriore è li il problema.

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

11/04/2013 09:07 #10825 da rrr1980
Dico la mia (che ovviamente non conta nulla).

Se fosse un trasduttore non ti salirebbe tanto bene di giri neanche con le marce basse, dato che la variazione d’anticipo operata dal circuito d’accensione non tiene conto del carico né dell’apertura del gas, ma solo dei giri motore. Tieni presente che a mezzo gas in folle se il motore non ti va in fuorigiri poco ci manca. E poi per verificare se l’accensione è a posto è sufficiente la pistola stroboscopia che puoi acquistare a buon mercato o farti prestare da un qualunque meccanico.
Ad ogni modo reperire un trasduttore non è poi così difficile né così dispendioso, io ne ho diversi e i più me li hanno regalati, basta avere pazienza e voglia di frugare in giro, molta gente non conosce il “valore” di quello che ha e basta approfittarsene un po’ (gli affari sono affari…).

Così come lo descrivi, il problema sembrerebbe dovuto all’abbassamento del livello di un carburatore. Prima cosa: i carburatori sono puliti? Se non lo sono direi che sarebbe opportuno provvedere, magari con una nottata in immersione in aceto bianco così da rimuovere ogni traccia di calcare e renderli esteticamente belli scintillanti. Poi lavaggio in acqua corrente, soffiata d’aria, immersione qualche minuto in alcole e asciugatura definitiva sempre con aria compressa. Fatto questo, e magari controllati anche i rubinetti e la loro portata, prova a fare un bel pieno di benzina e fai un giro. Fatti furbo: apri anche il rubinetto della riserva e vedi cosa succede.

Se staccando una pipetta (ma puoi benissimo mettere a massa uno dei due terminali del captatore senza fare scomode manovre) la moto resta accesa e cala di poco, mentre staccando l’altra si spegne di colpo è evidente che i due cilindri sono ben lontani dall’essere allineati, per cui procedi a pareggiare mediante vacuometro, oppure, con buona approssimazione, mettendo alternativamente a massa i due terminali del captatore e manovrando opportunamente le viti del minimo dei due carburatori, finchè non hai lo stesso comportamento. Analoga operazione andrà eseguita sui registri dei cavetti di comando gas, tenendo la manetta leggermente aperta.

Fatto tutto questo riferisci e vediamo che succede.

Ciao.

11/04/2013 08:46 #10824 da rizzi58
Spero tanto non sia il trasduttore, con quello che costano!!! Per la parte elettrica ho notato questo: la corrente alla candela non sembra un gran che (naturalmente ho provato anche con un'altra candela), ma se avvicino la sola pipetta a massa scocca una scintilla molto potente. Per la prova dell'aria non l'ho fatta, ma non potrò aprirla solo leggermente perchè o è aperta o chiuisa. Forse come primo intervento devo allineare per bene i carburatiori (non l'avevo mai fatto perchè fino a 6000 - 6500 giri è veramente perfetta ed avevo paura di scombinare anche quello) e controllare i polverizzatori, che ne pensate?

11/04/2013 05:03 - 11/04/2013 05:04 #10818 da kanguro85
Sul mio camel appena rimontato ho lo stesso problema a 4500 giri e sembra dovuto ad un carburatore; infatti, tirando leggermente l'aria (starter) il buco si riduce drasticamente.
Nel mio caso potrebbe essere un problema di polverizzatore/spillo perchè il passaggio è buono.
Tu hai provato con l'aria?

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

10/04/2013 21:59 #10817 da tonicsix
Da come descrivi il problema sembrerebbe essere un trasduttore che funziona male , prova a sostituire quello del del cilindro posteriore con uno delle altre moto che hai preso e vedi se cambia qualcosa. Naturalmente i carburatori vogliono sincronizzati.

10/04/2013 20:06 #10813 da kropot
Ciao Rizzi58,
io proverei innanzitutto ad invertire le candele per vedere se il problema persiste
poi proverei a vedere con un vacuometro cosa succede in particolare quando si accelera
Se a gas rilasciato il livello è quello ottimale mentre varia aprendo il gas forse vuol dire che qualcosa impedisce alla benzina di un cilindro di arrivare normalmente
potrebbe essere un rubinetto, oppure qualche getto sporco o incrostato, oppure il polverizzatore sporco
ovviamente anche un controllo ai filtri dell'aria non è cosa inutile
ciao kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi