mi si è praticamente aperto in due il tubo del freno anteriore........ dopo aver pinzato con vigore olio dappertutto...
Comprato un tubo nuovo e rimontato il tutto, adesso frena bene
Per lo spurgo ho trovato un "accrocchio" che non conoscevo............. tra due tubi si interpone una "valvola che permette l'uscita dell'olio e dell'aria evitandone il rientro nel circuito" funziona benissimo
G.
Si si, l'ho fatto..... sul freno posteriore però è stata una fatica eliminare l'aria.
Come dicevo, pare che il tutto funzioni.... vedremo nei prossimi gg, quando avrò un po di tempo per provare a sollecitare un po i freni.
Come mi consigliavate, dovrei smontare il tutto e cambiare anche i tubi..... per fare un buon lavoro, potrebbe essere uno dei lavoretti per il prox inverno. Sempre che non si ripresenti il problema
Ciao e grazie anche a te,
G.
e comunque Gigi se cambi totalmente l'olio dei freni ( magari facendone scendere anche un pò a vuoto così si pulisce un poco l'impianto ) di certo non sarebbe male !
Dimenticavo,ultimamente per i pistoncini pinze da 41MM non avendoli trovati nuovi (i vecchi completamente ossidati e rivestimento Durox partito)ho dovuto costruirmeli altrimenti sarei stato costretto a frenare con i piedi !!!!!!!!!!!
In questi mesi di fermo moto ho fatto manutenzione anche sui freni: sostituzione olio DOT 4 e pasticche
(che non eran messe male, 40% c.a., però mi son detto: nuove anche loro, così sono a posto )
Riguardo ai tubi: mai cambiati!
Oggi ho provato a pulire ben bene pinza e pistincini, togliendo solo le pastiglie........ quindi un lavoro approssimativo
Dopo aver fatto un piccolo giro, per prova, sembrerebbe ok.......
( vista la difficoltà nel reperire ricambi....... non me la sento,per ora, di smontare )
Ciao Piero, se non riesco a venirne a capo, sicuro che accetto moooolto volentieri un tuo aiuto
Ciao Gigi, aggiungo qualcosa a quanto gia' detto. Se i pistoncini hanno lavorato a lungo con le pastiglie consumate vuol dire che sono rimasti per molto tempo piu' "sporgenti" del solito. Probabilmente avranno dell'ossido all'esterno e dell'usura sul bordo a contatto della guarnizione su cui lavorano. Quindi la cosa migliore e' smontare e pulire. Per smontare i pistoni ti consiglio di mettere uno straccio al posto delle pastiglie e soffiare dai fori ingresso olio con la pistola ad aria compressa. Attenzione perche' possono uscire violentemente quindi cerca una la mano (protetta dallo straccio) di frenare l'uscita. A questo punto puoi esaminare lo stato superficiale del punto di lavoro dei pistoni. Per pulire io uso lana d'acciaio molto fine con mooooolta delicatezza e poi li lavo nel diluente. Le guarnizioni andrebbero cambiate pero', anche queste, se ancora in buono stato, le puoi smontare (con pazienza...) e lavare con detersivo neutro. Poi, ripulisci tutta la pinza , lubrifica i punti di scorrimento come detto da Morini52 e rimetti dentro i pistoni. Per quanto riguarda lo spurgo, se non riesci ad ottenere un risultato ottimale, dopo averlo fatto, ti conviene lasciare tutta la notte la leva del freno tirata (con uno spago), questo favorira' la risalita delle bollicine nella vaschetta. Comunque, se hai dei dubbi, potresti sempre venirmi a trovare...