ho fatto una caxxata!
lo posto qui perche' mi sembra attinente
dopo essere finalmente riuscito a smontare la pinza posteriore del mio 3 1/2 sport, ho trovato tutta la pinza e i pistoni sporchissimi.
sui pistoni da 32 mm c'era un mix di gomma e incrostazioni
per aiutarmi nella pulizia, li ho immersi nel cilit bang, che di solito uso per pochi minuti per ammorbidire lo sporco e l'ossido
sfortuna ha voluto che li abbia dimenticati TUTTA LA NOTTE
alla mattina il rivestimento anodizzato era andato!!!
che testa... mi sono talmente arrabbiato. con me stesso.
l'alluminio/dural del materiale grezzo mi sembra un po' troppo rugoso per lavorare sulla guarnizione di tenuta della pinza
che grazie al cielo mi sembra in buono stato
durox? altri trattamenti?
sta di fatto che adesso devo proseguire con la rimozione "chimica" perche' i pistoni hanno uno scalino di ben 1 decimo!
qualcuno mi suggerisce che tipo di trattamento devo fare?
morini52 all'inizio di questa discussione riporta di averlo fatto.
e che tipo di artigiano/settore potrebbe farlo?
...... restando in tema pinze grimeca: il Camel 501 montava una pinza su disco 260mm all'anteriore, sul posteriore disco da 230mm.
Dette pinze erano montate anche su altri modelli MM ? Hanno una qualche sigla che le rende riconoscibili?
Grazie,
G.
Anche a me capita la stessa cosa con certe parti di carozzeria,(con il motore no,potrei montarne uno a occhi chiusi) probabilmente per me vista l'eta' e' la teresa che avanza.
infatti ieri ho iniziato a rimontare le staffe dell'ammortizzatore di sterzo e della tromba sotto il serbatoio, dopo la sabbiatura e riverniciatura
gia' con 4 viti e dadi ero in dubbio, meno male erano insacchettate e fotografate...
fate azione preventiva il piu' possibile, che a distanza di qualche settimana almeno io non ricordo piu' NIENTE
aggiungo che quando smonto, ho sempre pronta una scatola di sacchetti gelo, di quelli trasparenti con la clip chiudibile.
metto via i pezzi di ogni gruppo insieme in un sacchetto differente
cosi' per le pinze ho messo via i particolari di ogni pinza divisi in sacchetti diversi
cosi' non li mischio e non avro' problemi a rimontare
esagerando a volte scrivo anche il nome del gruppo sul sacchetto se i pezzi non sono facilmente riconoscibili
i sacchetti costano pochi euro ma insieme alle foto prevengono molti dubbi...
guarda che non esageri affatto
mezzora di lavoro in piu spesa nello smontaggio (a catalogare e fotografare) fa risparmiare delle ore e tante incazzature a rimontare
Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
aggiungo che quando smonto, ho sempre pronta una scatola di sacchetti gelo, di quelli trasparenti con la clip chiudibile.
metto via i pezzi di ogni gruppo insieme in un sacchetto differente
cosi' per le pinze ho messo via i particolari di ogni pinza divisi in sacchetti diversi
cosi' non li mischio e non avro' problemi a rimontare
esagerando a volte scrivo anche il nome del gruppo sul sacchetto se i pezzi non sono facilmente riconoscibili
i sacchetti costano pochi euro ma insieme alle foto prevengono molti dubbi...