morini non parte, problema elettrico!!!

13/12/2011 10:45 #2453 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Trasduttori...per motivi di affidabilita' tutta l'elettronica e' annegata nella resina. L'apertura implica la distruzione. I tedeschi li avevano aperti, sciogliendo la resina con qualche "acido", per ricavare lo schema elettrico. In effetti dentro c'e' ne piu' ne' meno che lo schema di principio di una accensione CDI. Lo schema lo si puo' copiare utilizzando componenti piu' performanti ma il problema grosso rimane l'affidabilita'. Nel campo "automotive" vibrazioni, sbalzi di temperatura estremi ed umidita' sono fattori importanti dei quali va tenuto conto..da qui la necessita', anche nel caso di autocostruzione, di inglobare l'intero circuito nella resina.
Io l'ho fatto costruendo entrambi i trasduttori su uno stesso circuito stampato ed utilizzando due bobine esterne da ciclomotore...funzionava, pero' dopo sono tornato al sistema tradizionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/12/2011 23:13 #2450 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Monta la batteria,prova le varie luci ,stop, controlla il "tic" che deve fare il rubinetto elettrico della benzina, poi se hài collegato tutto giusto < Vaii >......

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

12/12/2011 19:43 #2444 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
:ola :toot :beer:
ho una sorpresa per voi :)

grazie mille per i consigli

oggi ho scollegato i "nuovi" trasduttori, dico nuovi perchè erano quelli che comprai durante il restauro, pensando che i "vecchi" fossero andati.
ho montato i "vecchi", e come di incanto, scintille!!!!
monto le candele, pedalo e niente!! anche con rabbia ma niente!
sconfortato mi guardo intorno e gli occhi mi cadono sulla chiave d'accensione!!! NON L'AVEVO GIRATA! (si lo so sono come fantozzi)
come tocco la pedivella parte :) con un rumore cupo che non avete idea! monta un valentini 2 in 1.......
avevo intenzione di montarci dei filtri a trombetta, ma gli montai gli originali con l'airbox, meno male! perchè con il valentini fa un rumore tremendo!
domani monterò la batteria questa volta correttamente e vedrò se regolatore e contagiri funzionino correttamente! oggi il contagiri era scollegato!

ultima cosa, oggi dal cilindro anteriore, precisamente da dove è collegata la marmitta, usciva del fumo....mhmhm...tubo di scarico stretto lento????

per i trasduttori.....qualcuno li ha mai aperti??? riparati???? su un sito olandese ho visto che si possono riparare o crearne dei nuovi? qualcuno ci ha mai provato?

montando la batteria rischio qualcosa?
grazie a presto
yeah sono felicissimo! :) :beer:

10/12/2011 21:29 #2409 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Ciao Benny,

come ti ho già scritto, se i trasduttori hanno fumato le possibilità che siano ancora funzionanti sono praticamente zero!

Io procederei al montaggio dei due trasduttori che hai fatto verificare, senza batteria collegata non corri nessun rischio, e se sono realmente funzionanti, come probabilmente lo sono bobina di accensione e pick-up a seguito delle verifiche fatte, rivedrai scoccare le scintille.

Mi raccomando collega il tutto correttamente!

La mia ipotesi che il guasto con relativo fumo dai trasduttori, conseguente all'inversione della polarità della batteria, potesse essere transitato attraverso un corto circuito nel contagiri l'avevo fatta prima che tu scoprissi che l'elettrauto aveva ricollegato i fili in posizioni errate. Questo fatto mi fa più propendere all'ipotesi che al filo verde sia arrivata la tensione negativa (polarità invertita) di 12 v, e questa abbia mandato in fumo il tiristore, quindi il contagiri potrebbe anche essere ancora buono, uso il condizionale poiché anche la sua elettronica potrebbe in ogni caso essersi danneggiata a seguito dell'inversione.

Una volta ottenuto il corretto funzionamento dell'impianto di accensione, potrai avviare la moto e controllare se l'inversione di polarità ha danneggiato o meno il regolatore, tutto il resto dell'impianto non dovrebbe aver subito danni.

In bocca al lupo! :mrgreen:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

10/12/2011 14:45 #2404 da benny86
ciao ragazzi...
come scrissi i gg scorsi, già feci la prova senza batteria, con la spaghettata messa correttamente.
ma non ci fu scintilla.
quindi dopo aver testato:
1- il filo verde del volano (quindi la bobina o statore) che lo costituisce;
2- i fili rossi del pick up;
ed entrambi sono risultati "funzionanti" (a meno che il test non dica bugie),
vorrei tentare un'altra prova, naturalmente senza batteria.
a questo punto se tutto funziona correttamente ma non c'è scintilla, vuol dire che oltre al fumo i trasduttori sono cotti a puntino!
quindi il problema sono i trasduttori che non funzionano essendo andati in fumo!
vorrei provare con gli ultimi 2 trasduttori che ho!
credo siano gli originali della moto, che cambiai durante il restauro con quelli che ora, ahimé, sono andati in fumo!
pensavo non fossero più funzionanti, perciò ne comprai altri due!
a dir la verità il meccanico mi suggerì di comprarne degli altri, perchè riteneva che fossero non funzionanti, ma io li ho fatti testare mesi fa da un altro meccanico che ha una valigetta che simula la scintilla e con questo macchinario han simulato la scintilla, quindi credo che funzionino!
voi che dite???
il regolatore da quello che ho letto sul manuale si può controllare a motore acceso! lo farò quando riusciarà a partire!

ps
naturalemente, come mi ha detto admin se c'è un corto nel contagiri, non collego il filo grigio ai trasduttori!!!

avete consigli?

08/12/2011 21:25 - 08/12/2011 21:27 #2369 da Joebar
Dunque, come detto i pick-up rossi hanno al loro interno i diodi, nelle versioni successive questo componente è stato spostato all'interno dei trasduttori, da ciò ne consegue anche l'incompatibilità di pick-up e trasduttori tra le due generazioni.

Tornando al pick-up, questo è costituito da due piccole bobine avvolte con un filo sottilissimo (come un capello!), i capi delle due bobine da un lato sono collegati assieme e vanno al filo nero con capicorda che va collegato a massa, gli alltri due capi vanno rispettivamente ai due fili rossi, però con l'interposizione di un diodo.

Il diodo è un componente elettronico che permette il passaggio della corrente solo in un senso ( it.wikipedia.org/wiki/Diodo ), quindi quando andremo a misurarlo con il tester in posizione ohm (in tale assetto ai capi dei due puntali avremo la tensione della pila interna dello strumento, con il polo positivo sul puntale rosso e quello negativo sul puntale nero) dovremo fare una doppia misurazione, invertendo la posizione dei due puntali, in questo modo verificheremo che permetta il passaggio di corrente in un senso (segnando una certa resistenza) e si opponga nell'altro senso, segnando resistenza infinita, in pratica il tester non segna niente.
Come detto queste prove sarebbe meglio farle con un tester analogico, mentre i tester digitali per effettuare la prova dei diodi hanno un'apposita sezione, poiché l'ohmetro di tali strumenti da risposte difficili da interpretare.

Misurando il pick-up, in pratica si misura la resistenza dell'avvolgimento ed il relativo diodo posto in serie, quindi rispetto alla prova del solo diodo si ha solo una certa resistenza in più quando i puntali polarizzano il diodo per la conduzione, mentre invertendo i puntali la resistenza sarà sempre infinita.

Sicuramente il pick-up non funziona se da resistenza infinita in tutte e due le prove.

Bisogna anche dire che uno dei difetti più diffusi di questi pick-up è l'interruzione del circuito a motore caldo a seguito di dilatazione, e magari poi a motore freddo tornano a funzionare poiché la microinterruzione si risalda, solitamente i pick-up che presentano tale problema hanno anche delle microcrepe sulla resina che ricopre le bobine.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin, morini52

08/12/2011 21:01 #2367 da benny86
si sto usando un tester difitale.
mi confermi quindi che per misurare il pick up con il tester bisogna mettere i puntali al contrario?

08/12/2011 20:27 #2362 da Joebar
Ciao Benny,

da quanto scrivi presumo tu stia usando un tester digitale, da ciò può derivare la lettura oscillante su diversi valori quando i puntali sono polarizzati per la conduzione del diodo, io per questo tipo di misure preferisco utilizzare un tester analogico che mi da una risposta più intuitiva.

Comunque da quanto mi dici il pick-up sembrerebbe buono, uso il condizionale perché il tipo di verifica che hai potuto fare è una verifica di massima, comunque come detto ci sono buone probabilità che sia ok!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi