morini non parte, problema elettrico!!!

07/12/2011 23:15 #2338 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
ciao ragazzi
ho testato il pick up
ma non credo di aver capito bene ciò che dovevo fare!!! cmq scriverò tutto quello che ho fatto.
per prima cosa ho scollegato i cavetti rossi dai trasduttori, ho posizionato il tester su ohm, ho collegato il puntale rosso del tester ad un cavetto rosso ed il puntale nero a massa ed il risultato era 1 (fisso).
collegando invece il puntale nero del tester ad un cavetto rosso del pick up ed il puntale rosso del tester a massa, mi ha dato diversi risultati oscillanti, non fissi!
ho fatto questa prova con entrambi i cavetti rossi. con il puntale rosso a cavetto rosso e puntale nero a massa mi dava come risultato 1. invertendo invece i puntali mi dava diversi risultati in ohm.
ora chiedo a voi..... si misura al contrario il pick up?
il mio pick up è funzionante?

grazie per l'aiuto e per l'interesse

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/12/2011 22:42 - 01/12/2011 22:44 #2165 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Direi che un primo passo l'hai fatto...misurando quel valore di resistenza (e' un valore discreto...) del filo verde rispetto a massa, e se il volano non e' smagnetizzato, dando una pedalata avrai sul filo verde una tensione sufficientemente alta per "caricare" il condensatore che c'e' all'interno dei trasduttori. Questo condensatore viene poi scaricato sulla bobina interna quando arriva il segnale dal pick up, generando poi la scintilla sulla candela. Ora il controllo del pick up si fa esattamente come ha detto admin e cioe' devi staccare il filo rosso dal trasduttore e misurare tra questo filo e la massa (un punto metallico ad es. del motore); devi trovare un certo valore di resistenza (non ricordo questo valore) e non 0 Ohm o circuito aperto (cioe' un valore "molto grande"), essendoci un diodo devi provare ad invertire i puntali del tester. Insomma quello che non devi trovare e' un valore nullo, sintomo di cortocircuito (il pick up e' una piccola bobina) o un valore infinito, che indica avvolgimento interrotto.
Consiglio mio: non far testare il trasduttore dal meccanico se non sa esattamente quello che deve fare e come lo deve collegare perche' i trasduttori non sono semplici bobine!

01/12/2011 21:28 #2164 da benny86
ciao ragazzi...ho avuto molto da fare in questi giorni.....e sarà cosi anche per la prossima settimana :( quindi non ho messo molte mani sulla moto!!!!
l'unica cosa che ho controllato è stato il filo verde che viene dal volano (con i filo rosso ed i fili gialli collegati al regolatore, dico questo per essere corretto, non so se ho fatto bene o ho sbagliato!!!!).
Controllando col tester....posizionato su ohm (precisamente su 2k), il risultato non è fisso ma oscilla dai 250 ai 260 fino ai 270......sul manuale c'è scritto circa 300....quindi penso sia tutto ok!!
ora mi chiedo con questo risultato (250/270 ohm) funziona solo il volano o anche lo statore o bobina???

per quanto riguarda ciò che mi ha suggerito admin, ho collegato il tester con i 2 fili rossi che vengono dal pick-up, non dal trasduttore ma direttamente dal filo rosso del pick-up, ma non ho avuto nessun risultato.
non ho capito come bisogna controllare il pick-up!!!! non credo sia qualcosa di magnetico come il volano che dia un risultato con gli ohm
ditemi se sbaglio oppure caro admin spiegami in modo semplice come controllare!! il mio è il modello rosso!!!!! con gli ohm che risultato deve dare????

" Il Pick-up puoi verificarlo facilmente con un tester in posizione di ohmmetro misurando tra ognuno dei fili rossi e la massa, tenendo conto che se il tuo pick-up è rosso, le due bobine che lo costituiscono hanno in serie un diodo, e quindi dovresti riscontrare conduzione in un senso e poi invertendo i puntali del tester circuito aperto."

da quello che mi hai scritto non ho capito se il tester devo controllarlo direttamente sul filo rosso oppure se bisogna collegare un filo-rosso al trasduttore e fare la prova con l'altro filo staccato dall'altro trasduttore. e poi non ho capito cosa significa circuito aperto!!!

grazie per la pazienza....prossimamente cercherò di controllare pick-up, contagiri, e trasduttori (un meccanico della mia zona ha un tester che simula la scintilla, quindi vedrò se funzionano i 2 trasduttori)

26/11/2011 21:35 #2086 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!

ciao ragazzi, ancora non ho controllato i componenti elettrici col il tester....ma ho scaricato da internet uno schema elettrico che non era presente nel manuale, non so se gli amministratori mi consentano di postarlo....cmq specifico che è uno schema elettrico a sei poli (quello con le frecce), del Morini Riders club, ed è uno schema a colori. il mio morini segue questo schema elettrico...
vado ora al dunque....scaricando questo schema sono andato poi a controllare "la spaghettata" con i vari cavi colorati...
come sapete bene dal volano escono 4 cavi (giallo, verde, rosso ed ancora giallo)....giusto?
ora i 2 gialli secondo lo schema si collegano al regolatore...
mentre il verde e il rosso vanno con la spaghettata.....giusto?
ora mi chiedo come cavolo me li ha collegati l'elettrauto??? mi ha messo anche il verde ed il rosso collegati con il regolatore....

Come avevo scritto nel messaggio precedente, con l'impianto collegato correttamente l'unica ipotesi che si poteva fare in cui un'inversione di polarità della batteria avresse potuto in qualche modo guastare i trasduttori sarebbe stato attraverso un corto circuito nel contagiri, se però i fili dell'impianto sono stati ricollegati "alla carlona" si spiega l'accaduto!(stai lontano da quell'elettrauto! :woohoo: ha contribuito ad aggravare notevolmente il guasto conseguente alla tua inversione dei cavi batteria)

Gli schemi del Morini Riders club fino a qualche mese fa erano presenti come link nella sezione tecnica di questo sito, poi il loro sito è stato rinnovato ed ora per accedervi occorre prima registrarsi, di conseguenza il link ha smesso di funzionare e quindi è stato tolto.

Restano comunque validi i suggerimenti precedenti, ai quali logicamente va aggiunto di procedere al controllo ed al ripristino del corretto collegamento di tutti i fili dell'impianto.

Per quanto riguarda l'accensione dovrai sicuramente procurarti due trasduttori funzionanti, nella speranza che il pick-up e la bobina (quella del piatto statorico) non si siano danneggiati, poiché essendo entrambi costituiti con un filo di rame molto sottile, se attravesati da una corrente anomala conseguente alla rottura dei trasduttori potrebbero essersi interrotti. Il Pick-up puoi verificarlo facilmente con un tester in posizione di ohmmetro misurando tra ognuno dei fili rossi e la massa, tenendo conto che se il tuo pick-up è rosso, le due bobine che lo costituiscono hanno in serie un diodo, e quindi dovresti riscontrare conduzione in un senso e poi invertendo i puntali del tester circuito aperto. La bobina sempre con il tester in ohm tra il filo verde (scollegato dall'impianto) e la massa ti deve dare da circa 200 a 300 ohm a seconda delle sue condizioni.

Non occorre essere ingenieri elettronici, però bisogna avere un minimo di conoscenze elettrotecniche, in caso contrario meglio farsi affiancare da un amico che le abbia!

Una volta ripristinato l'impianto d'accensione, cosa che ti permetterà di riavviare la moto, prima di rimontare la batteria, ti consiglio di verificare anche il regolatore, sul manuale d'officina trovi le istruzioni relative.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: morini52

26/11/2011 14:29 #2079 da piero57
Effettivamente il collegamento non e' giusto. Al regolatore vanno solo i due gialli mentre verde e rosso vanno alla morsettiera. L'elettrauto potrebbe essere stato ingannato dal fatto che sul regolatore compare un morsetto con la scritta "rosso" che va invece lasciato aperto. Sul filo verde in particolare e' presente una tensione piuttosto alta (circa un centinaio di volt impulsivi) che potrebbero aver deteriorato i circuiti del regolatore. Comunque fai dapprima la prova dell'accensione senza i servizi a 12V e facci sapere. Ciao!

26/11/2011 14:14 #2078 da benny86
ciao ragazzi, ancora non ho controllato i componenti elettrici col il tester....ma ho scaricato da internet uno schema elettrico che non era presente nel manuale, non so se gli amministratori mi consentano di postarlo....cmq specifico che è uno schema elettrico a sei poli (quello con le frecce), del Morini Riders club, ed è uno schema a colori. il mio morini segue questo schema elettrico...
vado ora al dunque....scaricando questo schema sono andato poi a controllare "la spaghettata" con i vari cavi colorati...
come sapete bene dal volano escono 4 cavi (giallo, verde, rosso ed ancora giallo)....giusto?
ora i 2 gialli secondo lo schema si collegano al regolatore...
mentre il verde e il rosso vanno con la spaghettata.....giusto?
ora mi chiedo come cavolo me li ha collegati l'elettrauto??? mi ha messo anche il verde ed il rosso collegati con il regolatore.... :(((

ri-premetto che il cretino numero 1 sono io!!! ma non sono un elettrauto e tanto meno un perito elettrico...:belin: ma diamine pure l'elettrauto si ci mette???

potrebbe essere stato questo a fumare i trasduttori??

24/11/2011 00:50 #2062 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Visto che i trasduttori hanno fatto fumo dubito che vedrà scintilla!

Come già scritto anche da Piero la batteria toglila non serve per l'accensione, e non la ricollegare fino a quando non avrai sistemato l'impianto di accensione e verificato tutte le parti elettroniche che a seguito dell'inversione di polarità possono essersi danneggiate.
Che il rubinetto elettrico funzioni non è una sorpresa, la bobina che lo aziona non si danneggia a seguito di inversione di polarità, solo i componenti elettronici si possono danneggiare!

Inizia a concentrarti sul reparto accensione, però se leggi bene quanto ho scritto, non si tratta solo di magnetismo, i trasduttori contengono componenti elettronici ed il fumo è un brutto segno, quasi sicuramente dovrai cambiarli.
Il circuito è autonomo ed indipendente, quindi, senza batteria, quando tutto è a posto otterrai le scintille semplicemente scalciando sulla pedivella dopo aver messo la chiave in posizione di avvio, segui le istruzioni sul manuale per verificarne il funzionamento.

Quando avrai sistemato l'accensione potrai passare all'impianto servizi, dove come già detto potresti aver guastato regolatore e contagiri, il resto degli elementi non dovrebbe aver subito problemi.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

23/11/2011 22:56 #2060 da piero57
Scusa ma li hai letti i post precedenti? La batteria non serve per l'accensione (hanno in comune solo il campo magnetico del volano). A batteria smontata gira la chiave e guarda se le candele danno scintilla. Facci sapere cosa succede (solo un cilindro, due cilindri o nessuno).

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi