Le luci funzionano? Se funzionano fa la seguente prova: a motore acceso al minimo e luce anabbagliante accesa dai dei colpetti di gas...devi vedere la luce che aumenta leggermente, questo e' sintomo che il regolatore sta funzionando.
Per il contagiri, devi controllare anche la connessione a massa, mi sembra sia il cavetto collegato con la vite dietro al contagiri stesso.
Statore: cosa vuol dire che il tester non ti da nessun risultato? Su che scala in Ohm lo hai messo? Devi usare una scala di almeno 1 KOhm (mille Ohm) e non quella di 200 Ohm.
ciao ragazzi
ieri ho montato la batteria, la moto è partita, il contagiri suo originale non funziona.....leggerò il manuale per fare le verifiche, nel caso monto un altro che comprai tempo fa per funzionante, però non so se funziona o no!!!!
per fare le verifiche del regolatore e del contagiri credo sia migliore un tester analogico, io ho quello digitale.....già admin mi scrisse giorni fa che è meglio uno analogico! quindi dovrò procurarmene uno!
un consiglio vorrei postare delle foto qua su questa discussione....come si possono aggiungere???
ps.
credo che..... lo statore che cambiai non funziona, ho verificato con il tester collegando i puntali a filo verde e massa ma non mi da nessun risultato....quindi credo sia andato....
Be' non si puo' dire a priori che il regolatore sia fuori uso...devi provarlo. Per fare questo fai la prova "statica" (controllo parziale) come scritto nel manuale (libro blu, che trovi nella sezione angolo tecnico di questo sito) a pag. 104. Se questa prova riesce fai la prova finale (fili collegati e motore in moto).
Comunque in generale ti consiglio di leggere attentamente l'ultima parte del libro blu sui problemi elettrici perche' spiega molto chiaramente le operazioni di controllo da eseguire. Al limite le si puo' far leggere anche all'elettrauto (se questo ci deve mettere le mani).
ora la moto mi è partita senza batteria.....sicuramente dopo l'inversione di polarità il regolatore di tensione sarà fuori uso (ti ricordo che da c.......e che sono ho montato la batteria a poli invertiti). se monto adesso la batteria, rischio di rompere anche lo statore ed il volano??? se è in corto il regolatore mi manderebbe corrente al contrario.....da quello che mi hai scritto deduco questo!
Nello statore "convivono" due cose ben distinte, indipendenti tra loro: la bobina di alta tensione (che fornisce la tensione ai trasduttori sul filo verde) e le bobine di ricarica della batteria. La bobina di alta tensione (l'unica fasciata con un nastro isolante) se ne puo' misurare la resistenza con il tester anche fuori dal volano, fuori o dentro e' indifferente. Il valore dovrebbe essere superiore a 200 Ohm, io vado bene anche con 185, 190 Ohm pero' e' rischioso: col passare del tempo e con continui riscaldamenti/raffreddamenti l'isolante che ricopre il sottilissimo filo di cui e' fatta la bobina tende a sciogliersi facendo calare la resistenza sempre di piu'...in pratica prima o poi si resta a piedi.
Per quanto riguarda invece le bobine di carica (quelle con il filo grosso) e' strano che brucino, se sono loro a bruciare. Queste bobine forniscono una corrente alla batteria fino circa 10A, per bruciare ce ne deve passare tanta di piu' di corrente...magari c'e' stato un cortocircuito dei fili gialli verso la batteria.
Qui c'e' un caso di volano fuso: www.realclassic.co.uk/morini06051101.html l'ipotesi fatta e' che il rotore dei modelli ad avviamento elettrico hanno un rotore piu' potente che non va bene con lo statore dei primi modelli...io pero' non credo a questa storia.
Per evitare problemi conviene mettere due fusibili da 8A su ciascun filo giallo ed un fusibile da circa 15A sul filo rosso. La mia ipotesi e' che se uno o entrambi gli SCR che sono all'interno del regolatore vanno in cortocircuito allora la tensione della batteria puo' fluire all'incontrario sugli avvolgimenti del volano facendoli fondere.
Come hò già detto molte volte no è mai facile fare una diagnosi a distanza senza vedere e sentire,la moto......comunque mi risulta che lo statore non è che bruci,ma solamente le "spire "che fanno un tot di giri senza che il rame interno si tocchi ... Quando il filo dellì'avvolgimento non è più isolato tocca un altro filo prima della fine del suo giro questo cambia i valori e in principio (di solito ..) parte solo con una forte spinta poi non parte più .......
Si col tester colleghi il filo verde a massa ,( se non c'è un filo bianco di massa ) e dovresti leggere 200 - 250 Omm.....
per lo scarico avvicina una mano con il motore in moto e sentirai uno spiffero se è un pò lenta la ghiera di scarico.....e per stringerla bene ci vorrebbe la chiave che trovi nella Home > sotto Link...gli accessorori del Gini...
ciao
oggi ho controllato con l'apparecchio del meccanico, i trasduttori andati in fumo....e sono kaputt!!! niente scintilla
le terrò come souvenir! o se mi girano apro e vedo come sono dentro! grazie mille piero57 per le info!
la batteria nn l'ho ancora montata!!! devo prima togliere il serbatoio e collegare il filo grigio del contagiri!
ho ancora alcune domande:
1) per quanto riguarda il fumo che mi esce dal cilindro anteriore?? precisamente da dove è collegato il tubo si scarico??? sarà la ghiera allentata???
2) ho un altro statore.....si può misurare la sua resistenza in ohm solo se collegato al volano? o direttamente col tester senza che sia montato alla moto???
ultima cosa, per oggi..... parlando con il vecchio proprietario, mi ha detto che il problema della moto, era elettrico!!! bruciava lo statore!!!!
3) capita pure alle vostre??? a cosa può essere dovuto???