morini non parte, problema elettrico!!!

23/11/2011 22:28 #2059 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
x ADMIN: monta un contagiri elettronico, non so però se ha mai funzionato, dato che quando misi in moto prima del restauro, lo feci senza batteria....

quindi per il contagiri non so niente, il rubinetto elettronico invece funziona; quando giro la chiave su on e ci soffio dentro, l'aria passa, mentre se la chiave e il quadro sono spenti, off, l'aria non passa.... cmq sia il contagiri era collegato al Trasduttore (bobina) di sinistra, quella fumata dopo....
ora però mi è venuto in mente una cosa......la moto partì senza batteria, ora con la batteria le luci di servizio funzionano....ma la moto non parte.

:idea: e se le prove dell'impianto elettrico le facessi senza batteria???? andrebbe bene??? credo di si se si tratta solo di magnetismo....in poche parole con un tester si potrebbe fare la prova del volano, del captatore e dei trasduttori, tutto secondo manuale, solo pedalando.....
o no??? o c'è bisogno della batteria??
il regolatore di tensione, non dovrebbe centrare niente con l'accensione (dato che tutto funziona con volano e statore), ma con la batteria e la sua ricarica...... o sbaglio?
aiutatemi che sto uscendo pazzo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/11/2011 22:07 #2058 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!

:L'interruttore di emergenza sul modello 77 non dovrebbe esserci perche' non c'e' il blocchetto dell'avviamento elettrico.

E' vero!
Sorry!!!

P.S. non ti fidare dei meccanici se non hanno esperienze specifiche sui motori Morini...
Cerca qualcuno competente.

23/11/2011 10:04 - 23/11/2011 10:07 #2051 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Dal momento che sul Morini l'impianto di accensione e' indipendente da quello a 12V dei servizi vari, conviene inizialmente escludere quest'ultimo e lavorare a settori. Quindi io escluderei per il momento la batteria e mi concentrerei sull'impianto di accensione. Bisogna innanzi tutto capire che cosa "ha fumato" se i trasduttori, le bobine all'interno del volano o quant'altro. In questa fase puoi anche escludere il regolatore che controllerai successivamente. Preoccupati per il momento di avere scintilla quindi controlla captatori, trasduttori,bobina di accensione nel volano (stacca il filo verde del volano e controlla la resistenza rispetto a massa) e tutte le relative connessioni. Procurati dei ricambi di questi particolari perche' in elettronica quando c'e' " fumo" in genere c'e' quasi sempre "rottura".
Per la parte dei servizi a 12V...il cablaggio e' piuttosto complesso, come si puo' dedurre osservando la "spaghettata" dietro il fianchetto dx. Inoltre gli schemi elettrici disponibili in giro non aiutano molto perche' spesso sono un mix, come avrai potuto notare. Qui ti devi arrangiare, verificando servizio per servizio, seguendo uno schema adatto (quello per il modello senza accensione elettronica).
PS: Candele...NGK BP7ES. Il diodo non c'e' neanche nella mia. L'interruttore di emergenza sul modello 77 non dovrebbe esserci perche' non c'e' il blocchetto dell'avviamento elettrico.

22/11/2011 22:56 #2048 da benny86
Risposta da benny86 al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!

La batteria non serve per far partire un 3 1/2.
non so che sia successo, ma lascia perdere l'elettrauto, se non ha conoscenze specifiche.
Scaricati il manuale di officina nell' angolo tecnico.
Ci sono tutte le indicazioni per capire di che problema si tratta...
Smonta le candele e procedi a tutte le verifiche come da manuale...
Che lavori hai fatto al motore?
Potresti avere l'interruttore a chiave o l'interruttore di emergenza sul comando del gas difettosi, una valvola puntata, la cinghietta montata male, infiltrazioni d'aria dai manicotti del carburatore...
Potrebbero essere molte cause, anche sovrapposte...
Quindi scaricati il manuale, stampalo se puoi, studia e sottolinea e buon lavoro...
Poi se restringerai il campo delle ipotesi quì troverai sicuramente aiuto...

bè che dire, l'elettrauto mi ha montato l'impianto elettrico cosi come quando lo smontai.....il manuale di officina l'ho scaricato, per il momento non posso fare le verifiche necessarie come da manuale, perchè non ho gli strumenti adatti (scaricatore, tester, ecc.).
Al motore non ho fatto nessuna modifica, l'ho solo tolto dal telaio e rimesso! non è stato mai aperto! l'interruttore a chiave se quando giro la chiave si accendono le luci.....funziona o no? per quanto riguarda "l'interruttore di emergenza sul comando del gas" non so di cosa tu stia parlando....la mia moto ha solo il devio luci al semimanubrio di sinistra, mentre a quello di destra vi è montato solo la manopola del gas e la pompa freno! il problema è che ho montato la batteria a poli invertiti, ma non è saltato nessun fusibile, la corrente passa, ma di scintilla alle candele niente, anzi è uscito fumo dalle bobine. ci sarà un corto da qualche parte.....del diodo che dice CLODOMORINI non so dove si trovi...
altro problema che ho notato quando ho scaricato lo schema elettrico.....è che la mia moto sembra avere una fusione degli schemi elettrici che ci sono nel manuale d'officina. se andate a vedere c'è lo schema del 350 prime serie e quello del 350 con avviamento elettrico al manubrio (start).
domani vorrei portare la bestiolina da un meccanico, almeno loro dovrebbero avere i macchinari per controllare il regolatore e fare i controlli secondo il manuale....anche se la fusione degli schemi elettrici non mi sembra normale!
grazie cmq per le risposte....come candele vanno bene le bosch w4cc???

22/11/2011 22:52 #2047 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
:belin: Invertire i poli della batteria....:S Non si fa!!! :no

Non è facile diagnosticare tutto quanto possa essere successo, però si possono azzardare delle ipotesi...

Per prima cosa vorrei sapere se hai il contagiri elettronico o quello meccanico?
L'impianto elettrico di queste moto, come ti è stato detto, ha i circuiti di accensione separati da quelli dei servizi, quindi in teoria l'inversione di polarità della batteria non avrebbe dovuto danneggiare l'accensione,
Probabilmente però potrebbe aver danneggiato il regolatore, e il contagiri nel caso sia elettronico.
Proprio il contagiri quindi avrebbe fatto da ponte, andando in corto circuito e portando la corrente dalla batteria al relativo trasduttore (quelle che tu chiami bobine, in realtà inglobano anche i circuiti elettronici per la scarica capacitiva) bruciandolo (Il contagiri era collegato alla bobina di destra che è bruciata per prima?), da questo poi il danno potrebbe poi anche essersi trasmesso all'altro trasduttore ed alla bobina del generatore.

A questo punto se i trasduttori sono bruciati dovrai procurartene una coppia nuova, attento che devono essere del modello giusto, ce ne sono parecchie versioni.
Prima di montarli però dovrai scollegare il contagiri che molto probabilmente si è guastato e ti guasterebbe anche i nuovi trasduttori, e verificare anche la bobina di accensione sul piatto statorico (sul manuale d'officina scaricabile dal sito trovi descritto come procedere), va poi verificato anche il pick_up.

Anche il regolatore di tensione probabilmente ti avrà salutato quindi va verificato ed eventualmente sostituito, devi fare molta attenzione a come procederai, poiché con l'elettronica, specialmente dopo una inversione di polarità, se monti delle parti nuove senza prima aver rimosso tutte quelle oggetto di guasto, rischi di bruciare anche le parti nuove e non venirne più fuori!

Spero che dopo tutto questo discorso tu non mi risponda che il tuo contagiri era meccanico! :woohoo: , anche perché in questo caso credo che l'unica spiegazione possa essere quella di aver sbagliato anche alcuni collegamenti dell'impianto elettrico, mandando tensione dalla batteria al circuito d'accensione.

Per accendere la moto la batteria non serve, occorre solo che la relativa bobina presente sul piatto statorico, che fa a capo da un lato alla massa, e dall'altro al filo verde, sia efficiente e che trasduttori e pick-up siano funzionanti e correttamente collegati.

In bocca al lupo!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

22/11/2011 15:49 #2041 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
Io per prima cosa sostituirei il diodo , se salta non passa corrente dal blocchetto di accensione . Puoi anche levarlo , così si mette in moto senza bisogno di chiavi ;)

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

22/11/2011 14:45 - 22/11/2011 15:11 #2039 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: morini non parte, problema elettrico!!!
La batteria non serve per far partire un 3 1/2.
non so che sia successo, ma lascia perdere l'elettrauto, se non ha conoscenze specifiche.
Scaricati il manuale di officina nell' angolo tecnico.
Ci sono tutte le indicazioni per capire di che problema si tratta...
Smonta le candele e procedi a tutte le verifiche come da manuale...
Che lavori hai fatto al motore?
Potresti avere l'interruttore a chiave o l'interruttore di emergenza sul comando del gas difettosi, una valvola puntata, la cinghietta montata male, infiltrazioni d'aria dai manicotti del carburatore...
Potrebbero essere molte cause, anche sovrapposte...
Quindi scaricati il manuale, stampalo se puoi, studia e sottolinea e buon lavoro...
Poi se restringerai il campo delle ipotesi quì troverai sicuramente aiuto...

22/11/2011 14:10 #2038 da benny86
morini non parte, problema elettrico!!! è stato creato da benny86
Ciao a tutti, spero vivamente mi possiate aiutare, sto restaurando un morini 350 sport del 1977, in pratica modello con cerchi in lega e senza start, ma con la classica pedivella!!!
A parte che per trovare un tubo freni ci ho messo mesi......ora la moto risulta completa, l'unica cosa che NON ho restaurato sono i parafanghi, i semimanubri, il motore (sia internamente che esternamente) e il famossissimo impianto elettrico.
Le cromature erano troppo costose, il motore prima di smontare tutto girava benissimo, esternamente l'alluminio era diventato scuro e sinceramente mi piace più scuro che vedere vari morini 3 1/2 con i carter cromati!!
La moto ora risulta completa, ma arriviamo all'impianto elettrico :) .......decido di metterla in moto, compro la batteria, una 12 v e 9 ah (sigla yb9-b) e pedalo..... ma niente!! nessun rumore, niente scintilla, controllo tutti i cavi, premetto che le luci si accendono tutte, il clacson funziona (ha un rumore molto brutto, sembra quello di una barca) quindi per quanto riguarda luci, frecce e quadro, funziona tutto alla perfezione! però la moto non accenna un sussulto.
la porto cosi dall'elettrauto che mi monto l'impianto elettrico originale.
Controlla i fusibili, ed era tutto ok, controlla il quadro ed era tutto ok, al che va sulla batteria e vede ke era messa al contrario :toot ....... rimango cosi sbigottito....dall'eccitazione di vederla partire....ho montato la batteria con i poli invertiti....rosso al negativo e blu al positivo!!!! che cretino direte....grazie vi rispondo, me lo merito tutto!!!
Rimontiamo la batteria, in modo corretto, rosso (+) e blu (-), pedalo e dopo un po' brucia ed esce fumo dalla bobina di destra, che poi passa anche alla bobina di sinistra. l'elettrauto mi dice che è andato in corto qualcosa ma non ha i macchinari adatti per controllare il volano o il captatore.
Le luci però funzionano alla perfezione! su diversi forum ho letto che ci sono 2 schemi diversi; uno che riguarda l'impianto luci, frecce e l'altro che riguarda l'accensione! siccome non mi è saltato nemmeno un fusibile, e lo schema non prevede un fusibile generale come nelle auto o moto moderne.....cosa si può essere danneggiato? statore, captatore (la mia monta quello rosso), volano o regolatore??? le bobine credo non funzionino più...siccome è uscito del fumo e qualche scintilla
grazie e se mi date del cretino fate bene!
:belin:

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi