viti nel tappo forcella...a cosa servono

13/03/2012 18:10 #4018 da gino barrage
Risposta da gino barrage al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
chiedo pieta' ho perso il foglio dove avevo scritto le quantita' di olio per le forcelle del 350 gt e kanguro x1 che sulla tabella riporta 340 grammi per stelo .
grazie:ola

moto morini gt 350
moto morini kanguro 350 x2
bmw...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/01/2012 09:30 #2997 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono

Come mai ci sono anche forcelle che si possono presurizzare? ossia gonfiare,al posto delle valvoline di sfiato sono avvitate delle valvole di gonfiaggio come sui pneumatici,io su un camel ho adottato questa soluzione e non scoppia nessun paraolio.Domani faro' delle foto e le postero'.Comunque nessuna polemica,se qualcuno ha inteso che fosse nelle mie intenzioni questo allora si mi limitero' come ho detto a stare a guardare.

Forse le mie parole sono state fraintese, spesso certi termini di uso comune vengono considerati negativi.
quello che intendevo io è che la "polemica" o "dialogo acceso" o "confronto" o come altro lo si vuol chiamare è spesso costruttivo e porta a porsi delle domande, io me le sono fatte e ho fatto delle ricerche
non intendo con ciò smentire quello che è stato detto da ogniuno di voi che siete sicuramente più esperti di me e che spesso mi avete fornito delle informazioni preziose che mi hanno aiutato nel lavoro di restauro della mia moto.

13/01/2012 04:37 #2996 da zetazeta
Risposta da zetazeta al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Ragazzi stiamo sereni, ma quale polemica! Rilassato scrivo: ho postato in perfetta buona fede ciò che pensavo fosse corretto, sbagliavo? Ben venga il chiarimento che ne è seguito, è importante che non ci siano informazioni fuorvianti sul forum perché in futuro chiunque le legga non faccia "la cosa sbagliata"; ciò detto non facciamo diventare la cosa più grande di quello che è, qui si chiacchiera esattamente come al bar o nel salotto di casa, si dicono cose, che come può succedere in una normale conversazione possono anche essere errate, ma non si scolpiscono nella pietra parole immortali, ed è sempre possibile che utenti più esperti correggano altri meno esperti, l'importante è lo spirito di condivisione delle informazioni che è alla base di un forum ben funzionante; come si rimontano le forcelle non è questione di opinioni ma è una procedura consolidata, sono stato mal consigliato in passato e animato dalle migliori intenzioni ho condiviso dei consigli che credevo giusti, qualcuno meglio informato ha aggiustato il tiro, non è il caso di piccarsi, mi sembra che il tutto rientri in una normale dialettica da forum, chi sta sui forum per fare a gara a chi è più cazzuto con gli altri partecipanti non ha capito un beneamato, e comunque non trova in me un antagonista, sono qui per diporto e non per stressarmi in inutili diatribe e sciocche competizioni, sono un appassionato che non è geloso dei suoi "segreti del mestiere", e anzi ha piacere a condividerli, ma sono appunto un appassionato, non un professionista, e posso sbagliare, vi assicuro che frequento anche forum legati alla mia professione e lì non sbaglio un colpo, perché è il mio campo, e comunque anche lì non devo dimostrare a nessuno di essere "er mejo fico der bigonzo". Un saluto tranquillo a tutti, siamo ancora in tempo a farci gli auguri di buon anno, quindi AUGURI!!! Luca
Ringraziano per il messaggio: morini52, cisco978

12/01/2012 22:14 #2991 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Come mai ci sono anche forcelle che si possono presurizzare? ossia gonfiare,al posto delle valvoline di sfiato sono avvitate delle valvole di gonfiaggio come sui pneumatici,io su un camel ho adottato questa soluzione e non scoppia nessun paraolio.Domani faro' delle foto e le postero'.Comunque nessuna polemica,se qualcuno ha inteso che fosse nelle mie intenzioni questo allora si mi limitero' come ho detto a stare a guardare.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

12/01/2012 21:52 #2985 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
"ragazzi" vedo che infuria la polemica, è giusto che lo scambio di opinioni su un forum porti a qualcosa di costruttivo, altrimenti sarebbe sufficente leggere un libro o un manuale.
Comunque grazie a tutto quello che avete scritto e che si è detto di questo argomento e alle ricerche che ho fatto su internet mi sembra di aver capito che all'interno delle forcelle durante il normale utilizzo col tempo si sviluppino dei gas che aumentano la pressione presente all'interno della forcella quindi per ripristinare la pressione all'interno della forcella si svitano le viti di spurgo dell'aria e questo gas formatosi può uscire ripristinando la corretta pressione (quella atmosferica)
c'è scritto anche quì it.wikipedia.org/wiki/Forcella_%28moto%29

correggetemi se sbaglio

12/01/2012 20:52 #2984 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Non volevo replicare ma avendo provato quanto sostenuto in questa discussiome voglio precisare alcune cose anche per rendere il tutto piu’ chiaro possibile.Parto sempre dal presupposto di non avere nessuna presunzione per quello che dico o scrivo,dimentico sempre alla fine di qualche mio post orisposta di scrivere che ognuno è libero di fare e pensare come vuole.Non sono un hobbysta,quando scrivo qualcosa è perchè quello che racconto è passato per le mie mani e la mia testa,sono sempre stato abituato a confrontarmi/scrontarmi con gli altri,chi mi conosce in questo forum ha avuto risposte(anche in privato) sempre pronte, mai per sentito dire,incerte,o possibilmente sbagliate.Quello che non so non lo dico.Certo i consigli gli chiedo sempre anch'io e li metto in pratica,con questo non vorrei essere preso per uno che cerca di saperne una pagina piu' del libro o di mettermi in mostra,cerco solo di mettere a disposizione di tutti quello che so,è un ragionamento che faccio spesso,se io so una cosa e tu ne sai un'altra alla fine siamo in due a sapere due cose non una sola.Ho riletto i post su questo argomento ho riscontrato delle cose che non mi trovano d’accordo.
Caro Zeta Zeta se non sai te dove è scritto che le forcelle vanno spurgate visto che l’hai detto,non posso mica saperlo io,non l’ho letto da nessuna parte.Per quanto riguarda il meccanico concordo quanto detto da piero57.Forse voleva raccontarti la storia dell’orso,non ho i capelli bianchi per niente e a queste storie vista l’eta’ non ci credo.Non ne ho mai visto uno misurarti un pezzo,la maggior parte non sa e non ha neanche un micrometro,non sa neanche come è fatto e come si adopera,figuriamoci se parli di un alesametro,parliamo di giochi con il nostro meccanico? di tolleranze,accoppiamenti,materiali,trattamenti termici,rugosita’,ovalizzazione ecc….Forse i giovani meccanici di oggi che dopo aver fatto i corsi specifici sui motori alla casa madre sanno molte cose.
Non ho mai visto nessun meccanico misurami l’accoppiamento cilindro/pistone o biella/perno di manovella e sapermi dire se è ancora in tolleranza come da manuale e se da cambiare,parliamo di chiave dinamometrica,torsione,flessione,beccheggio,rollio,imbardata…….Sia chiaro non ho niente contro i meccanici,anche stamattina ho telefonato a uno per chiedere dei consigli.Io per fortuna per quello che ho fatto con il mio lavoro queste cose sono abituato a misurarle con i miei strumenti,quando ritiro il materiale in rettifica se non hanno fatto gli accoppiamenti come da me specificato sono cazzi acidi per loro!Forcella siamo tutti d’accordo che è idraulica non si è mai detto pneumatica.Tabella quantita’ olio pubblicata da marzocchi,va bene,ma secondo me è meglio affidarsi come specificato sui manuali per tipo di moto,per i meno esperti si rischia di complicare ulteriormente le cose.Per quanto riguarda:” una volta messo l'olio e rimontati i tappi, bisogna rimuovere o allentare (dipende dal tipo di tappo) le vitarelle di sfiato e "mandare giù" le forcelle lentamente fino a che non si vede l'olio fare capolino dalle sedi delle viti”,non sono d’accordo,come fai a mandare a fondo corsa la forcella lentamente con le due molle che spingono e vedere l’olio che fa capolino? Per lo stesso motivo quando si prende una bella buca a va a fondo corsa dalle valvoline dovrebbe uscire olio visto la unidirezionalita’ delle stesse,io non ho mai visto quanto affermi,ho anche provato a fare come dici tu(a parte che ci vorrebbe un peso di 2 qli da calare lentamente sulla forcella,con una persona che ti da una mano risulta impossibile da fare,non so come hai fatto tu,forse il tuo amico è un maciste) ma nulla di tutto questo ho visto.Come fai a dire a cisco978: hai dimenticato di spurgare l’aria se non serve? E’ gia’ complicato fare qualcosa per chi è alle prime armi con la manutenzione o la cura delle proprie moto,figuriamoci se diamo delle risposte con dei consigli inesatti o che non servono .Risultato complichiamo e rendiamo ancora piu’ difficile qualsiasi cosa a chi si appresta a fare quello che noi consigliamo,
Sinceramente non ho nessun problema,ripeto non voglio insegnare niente a nesuno o mettermi in mostra,l’ho gia’ detto e scritto a admin,posso stare a guardare e a divertirmi lo stesso in questo forum.
Sempre”semplificare per far capire meglio”,Namastè.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: cisco978

27/12/2011 21:44 #2690 da gino barrage
Risposta da gino barrage al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
grazie carlo per le due dritte

moto morini gt 350
moto morini kanguro 350 x2
bmw...

26/12/2011 23:37 #2670 da carlo
Risposta da carlo al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Io personalmente uso petrolio bianco(detto anche petrolio lampante)che si puo' acquistare in qualunque ferramenta,ottimo anche per sgrassare la catena senza il rischio di rovinare gli o-ring.
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gino barrage

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi