viti nel tappo forcella...a cosa servono

26/12/2011 17:19 #2669 da gino barrage
Risposta da gino barrage al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
grazie carlo ma a questo punto mi viene da domandarti con cosa lposso lavare l'interno della forcella .

grazie a tutti

moto morini gt 350
moto morini kanguro 350 x2
bmw...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/12/2011 00:53 #2667 da carlo
Risposta da carlo al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Io ho revisionato le forcelle 1 anno fa,l'unica cosa che posso consigliare,e' di svitare la vitedel tappo forcella ,controllare che pallina e molla siano perfettamente pulite e funzionanti,altrimenti sgrassare e detergere .Per il resto concordo con morini52,una volta tolto l'olio conviene sempre in ogni caso lavare e pulire tutto altrimenti avremmo fatto un lavoro a meta',con tutto lo sporco all'interno della forcella che ne pregiudicherebbe il buon funzionamento
Ringraziano per il messaggio: morini52

26/12/2011 00:21 #2666 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Le valvole servono a spurgare la sovrapressione che si crea nella canna per via del funzionamento ma lo fanno automaticamente...altrimenti a cosa servono le mollettine? ci sarebbero solo le viti.
Per quanto riguarda invece i meccanici "esperti" (cosiddetti) proprio a causa loro sono diventato un hobbista...non esiste meccanico al mondo che sappia trattare il mio motore come lo tratto io e come credo anche molti di noi qui sul forum. Bisognerebbe chiedere sempre prima se hanno mai messo mani su un Morini, magari confondono lo spurgo dei freni con quello della'forcella...
Ringraziano per il messaggio: morini52

25/12/2011 22:45 #2662 da zetazeta
Risposta da zetazeta al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Caro morini52, non so dove sia scritto che le forcelle vanno spurgate dell'aria, infatti mi è stato insegnato da un bravo meccanico; tu stesso descrivi come le forcelle si "autospurghino" con l'uso:

Da come è fatto il tappo superiore si comprende benissimo il suo funzionamento,sfera-molla-vite di contenimento:la sfera tenuta in battuta dalla molla con la vite svasata M6 permette all'aria interna dello stelo di fuoriuscire e chiudendosi al suo ritorno per effetto della depressione e della molla che la tiene in battuta di non far passare nessun corpo estraneo,aria,sporco,acqua e altro.

la forcella è idraulica, non pneumatica, cioè lavora con l'olio e non con l'aria, che eventualmente sommandosi all'olio aumenterebbe la pressione interna facendo cedere i paraoli; evidentemente, e lo suppongo perché purtroppo non c'è più modo di verificare, il bravo meccanico andava oltre il manuale e spurgava l'aria personalmente per essere sicuro che non ce ne fosse negli steli, magari aveva avuto esperienza di valvoline malfunzionanti, oppure chissà, era solo un lunatico che voleva avere il controllo totale della situazione, comunque sia lo spurgo dell'aria potrà non essere prescritto dal manuale, ma sicuramente non è dannoso, e anzi può prevenire eventuali danni derivanti da una valvola di sfiato otturata o danneggiata, quindi va bene "seguire le istruzioni" ma affidarsi all'esperienza di chi è più esperto (scusate il bisticcio) di noi va anche meglio: è fare tesoro del mestiere altrui, e siccome sono un hobbysta mi fido del professionista che "mi gira" un pò del suo sapere, ma se mi è stato male insegnato sono lieto di essere smentito, fin qui ho solo condiviso in perfetta buona fede quanto sapevo sull'argomento della discussione, e se quel che so è errato allora grazie per la precisazione, però ci tengo a sottolineare come i vecchi del mestiere con il tempo e l'esperienza affinano tecniche non documentate, ma fortunatamente (alle volte) tramandate ai loro apprendisti o a chiunque abbia l'umiltà di ascoltarli senza presunzione.

25/12/2011 20:10 - 25/12/2011 20:20 #2655 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Vedo che non è ancora chiaro a cosa servono le valvoline sui tappi e lo spurgo delle forcelle anteriori che ho visto anche in un altro post di questo forum (che ora mi sfugge dove).
Vorrei dire anche io la mia,cari MORINISTI le forcelle non serve a niente spurgarle,non so dove è scritto questo,io non l'ho mai letto o forse mi è sfuggito, se qualcuno ha visto dove è scritto è pregato di farmelo vedere.
Da come è fatto il tappo superiore si comprende benissimo il suo funzionamento,sfera-molla-vite di contenimento:la sfera tenuta in battuta dalla molla con la vite svasata M6 permette all'aria interna dello stelo di fuoriuscire e chiudendosi al suo ritorno per effetto della depressione e della molla che la tiene in battuta di non far passare nessun corpo estraneo,aria,sporco,acqua e altro.Mi sembra piuttosto semplice,elementare e funzionale,meglio di cosi' penso non possa funzionare.Quando si mette l’olio non serve spurgare niente,l’olio si carica sempre togliendo i tappi grandi.Si scarica l’olio togliendo le viti inferiori da M6 con OR,facendo lavorare la forcella comprimendola fino a quando l’olio è fuoriuscito completamente.Tappare i fori inferiori.Togliere un tappo superiore alla volta e mettere olio nuovo della quantita’ prescritta per tipo di forcella/moto e qualita’ come da manuale o self made.Ripetere l’operazione per l’altro stelo e il gioco è fatto.
Se invece si vuole fare un lavoro come si deve,il minimo quando si acquista un MORINI usato,è quello di smontare il tutto e vedrete cosa troverete dentro(a meno che non l’abbia fatto il precedente proprietario),a chi non lo ha mai fatto non lo spieghero’ora ,si trova un olio talmente pulito……che la m….. di gatto è molto piu’ pulita!
Saluti Buone Feste e buon lavoro.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

06/12/2011 00:40 #2256 da Gigi

quanto olio per stelo bisogna mettere?
se mi dite sia per il kanguro x2 del 1985,che per il gt del 1982 ve ne sarei grato
e magari anche di che tipo e densita'

per il Kanguro x2 ............. 340 gr. per stelo :moto:
G.

Camel 501_1985
Ringraziano per il messaggio: gino barrage, colasante andrea

05/12/2011 11:34 #2233 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Trovi il mio indirizzo e-mail nella sezione contatti del sito, menu in alto a destra!

Grazie ! ;)

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

05/12/2011 05:17 - 05/12/2011 05:18 #2229 da zetazeta
Risposta da zetazeta al topic R: viti nel tappo forcella...a cosa servono
Se mi mandi un'email ti invio il documento integrale, ciao, Luca

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi