per me è stato semplicissimo mettere l'olio da i tappi grandi.
1.ho svitato le brugole del cristo superiore
2. ho messo dei contenitori sotto ed ho svitato le viti di scarico alla base delle forcelle
3. ho svitato le viti a taglio nei tappi superiori ed ho dato qualche pompata col freno anteriore tirato per far uscire l'olio
4. ho svitato i tappi grandi superiori con una chiave a brugola
5. ho chiuso le viti di scarico ed ho messo l'olio nuovo dalla parte superiore della forcella
6. ho richiuso i tappi superiori e rimesso le viti a taglio
Esatto, sono sfiati, dai quali tuttavia previa rimozione delle valvoline, si puo´ introdurre il nuovo olio dopo aver vuotato i foderi..... bisogna armarsi di pazienza e meglio essere in due persone.
Io ho usato una oliatore comune e mandavo in compressione la forcella; nel rilascio ci davo la spruzzatona.
Per la prossima volta mi costruisco un´attrezzo specifico: pensavo ad un qualcosa che si avvita alle famose viti con guarnizioni, dotato di un´ampolla graduata con sfiato........ con questo aggeggio basterebbe solo dare delle pompate per espellere aria e risucchiare olio.
Sono delle valvoline di sfiato dell'aria, attenzione se eventualmente le smontate per pulirle, all'interno c'è una molla piccolissima con una valvolina in plastica che è facile perdere, mettendo solo la vite senza la valvolina durante la compressione uscirebbe olio!
Admin chiedo umilmente perdono
...mi sono accorto solo ora che ho sbagliato ancora a pubblicare il topic nella sezione errata ma questo succede perchè se sono nella sezione "tecnica" e clicco su "nuovo topic" il forum mi imposta come selezione predefinita "presentiamoci..."
mi sai dire come si usa lo sfiato?
ho appena cambiato l'olio e non ho fatto nessuno spurgo dell'aria
Sono delle valvoline di sfiato dell'aria, attenzione se eventualmente le smontate per pulirle, all'interno c'è una molla piccolissima con una valvolina in plastica che è facile perdere, mettendo solo la vite senza la valvolina durante la compressione uscirebbe olio!
...ed infatti io ho messo l'olio smontando i tappi grandi ed ho visto che le viti coprono un buco di un paio di mm di diametro e se dovessi mettere l'olio da lì ci metterei una giornata, pensavo fosse più uno sfiato per l'aria