Una tabella pubblicata dalla Marzocchi che riporta le quantità di olio a seconda del diametro dello stelo e della corsa della forcella, si riferisce alla "forcella Italia" anni '70-'80, e dovrebbe andare bene per diversi modelli Morini. imageshack.us/f/163/marzocchi25.gif/
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gino barrage
mi pare 450 gr per stelo nel canguro e 180 gr. nel GT, vado così ad occhio ( Dovresti controllare nella Hompage ,sotto ""Angolo Tecnico - Manuali uso e manutenzione .... e poi scegli il modello interessato
quanto olio per stelo bisogna mettere?
se mi dite sia per il kanguro x2 del 1985,che per il gt del 1982 ve ne sarei grato
e magari anche di che tipo e densita'
per me è stato semplicissimo mettere l'olio da i tappi grandi.
1.ho svitato le brugole del cristo superiore
2. ho messo dei contenitori sotto ed ho svitato le viti di scarico alla base delle forcelle
3. ho svitato le viti a taglio nei tappi superiori ed ho dato qualche pompata col freno anteriore tirato per far uscire l'olio
4. ho svitato i tappi grandi superiori con una chiave a brugola
5. ho chiuso le viti di scarico ed ho messo l'olio nuovo dalla parte superiore della forcella
6. ho richiuso i tappi superiori e rimesso le viti a taglio
ditemi se ho dimenticato di fare qualcosa
Hai dimenticato di spurgare l'aria!!! Come già detto le vitarelle all'interno dei tappi servono a far fuoriuscire l'aria dalla forcella: una volta messo l'olio e rimontati i tappi, bisogna rimuovere o allentare (dipende dal tipo di tappo) le vitarelle di sfiato e "mandare giù" le forcelle lentamente fino a che non si vede l'olio fare capolino dalle sedi delle viti, a questo punto si serrano le vitarelle, il tutto viene meglio se si è in due, quindi fatevi aiutare da un amico morinista, in mancanza del quale può andar bene anche un comune motociclista vulgaris!
Ultima Modifica 22/11/2011 11:33 da Joebar. Motivo: Correzzione segnalata dall'utente
per me è stato semplicissimo mettere l'olio da i tappi grandi.
1.ho svitato le brugole del cristo superiore
2. ho messo dei contenitori sotto ed ho svitato le viti di scarico alla base delle forcelle
3. ho svitato le viti a taglio nei tappi superiori ed ho dato qualche pompata col freno anteriore tirato per far uscire l'olio
4. ho svitato i tappi grandi superiori con una chiave a brugola
5. ho chiuso le viti di scarico ed ho messo l'olio nuovo dalla parte superiore della forcella
6. ho richiuso i tappi superiori e rimesso le viti a taglio
ditemi se ho dimenticato di fare qualcosa
Preciso Cisco978! Non vedo per quale motivo si voglia introdurre l'olio nuovo dalle valvole di sfiato!