Carburazione

12/07/2013 14:40 #12473 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: Carburazione
Riprendo e completo la parte che mi riguarda.
I dubbi sugli strani effetti degli aggiustaggi erano giustificati: cambiato i polverizzatori con quelli nuovi sono spariti tutti i problemi e il motore riprende lineare già appena sotto i 2000 g/min :cheer:
Analizzati i vecchi con una forte lente ho notato, proprio nel tratto calibrato, dei graffi. Il precedente proprietario non era proprio in grado di fare le cose da solo!
Grazie a tutti per l'aiuto datomi.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/06/2013 22:15 #12111 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Carburazione
Per la scelta del getto del minimo si deve aprire lentamente con l'acceleratore la valvola gas(apertura non superiore ad 1/4),un aumento del numero di giri lento ed irregolare denuncia un getto minimo troppo piccolo. Ciò può essere constatato anche nel caso che la vite regolazione miscela risultasse troppo aperta o che la vite regolazione aria risultasse troppo chiusa e quindi insensibile agli effetti della rotazione del motore.
quando invece si riscontra fumosità allo scarico e rumorosità sorda il getto è troppo grande: questo può anche essere constatato se la vite regolazione miscela è troppo chiusa e sensibile o se la vite regolazione aria è troppo aperta.
Sovente nel caso di motoveicoli da competizione, dopo aver effettuato la regolazione del minimo come sopra descritto, si svita la vite di regolazione valvola gas per consentire la chiusura completa della valvola stessa; ciò per poter disporre di una più efficace azione frenante del motore in caso di rilascio.
In questo caso però è assolutamente indispensabile non variare la regolazione della vite miscela o della vite aria, poiché una eventuale chiusura della vite miscela o apertura della vite aria può causare per motori a 2 tempi il grippaggio in caso di rilascio.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, kanguro85

22/06/2013 21:52 #12110 da kanguro85
Intanto, appena mi aggiusto la spalla riprovo "a orecchio".
Sul colortune un dubbio ce l'ho: come fare il test in modo corretto se non ho un banco motore per provare sotto almeno un minimo di carico?

colle aste e bilanceri

22/06/2013 21:42 - 22/06/2013 22:15 #12108 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Carburazione
Io l'ho comprato il color ma non l'ho trovato di nessuna utilità.....

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

22/06/2013 21:05 #12107 da kanguro85
Infatti, come scritto in #12078, ieri ho provato i 46 e forse sono un pelo troppo grandi.
Ho visto il colortune e mi sembra utile; mi sa che lo ordino. Ma si trova solo in inghilterra?

colle aste e bilanceri

22/06/2013 17:56 #12106 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Carburazione

I silenziatori sono dei Leovinci dell'epoca, più aperti degli originali, e quelli cambiano sicuramente qualcosa anche se, montati sul kanguro, era stato facile sintonizzare la carburazione.
Peraltro, l'incertezza e qualche scoppiettio si notano sempre solo nell'apri e chiudi leggero al filo di gas. Peccato che corrisponda ai 40-50 km/ora ossia quando sono "al passo" nei centri abitati.

Allora mi sa che devi prima fare la variante suggerita da Franco sul getto del minimo, nell' on/off e' impattato questo getto ed il foro di progressione. Prima di cambiare il getto verifica pero' quanto e' aperta la vite miscela minimo, io aumenterei il getto solo se questa vite pur essendo tanto aperta (dovrebbe essere 1 giro 1giro e mezzo circa) non regola come dovrebbe.

22/06/2013 16:40 #12105 da kanguro85
I silenziatori sono dei Leovinci dell'epoca, più aperti degli originali, e quelli cambiano sicuramente qualcosa anche se, montati sul kanguro, era stato facile sintonizzare la carburazione.
Peraltro, l'incertezza e qualche scoppiettio si notano sempre solo nell'apri e chiudi leggero al filo di gas. Peccato che corrisponda ai 40-50 km/ora ossia quando sono "al passo" nei centri abitati.

colle aste e bilanceri

22/06/2013 15:53 #12100 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Carburazione

Oggi ho voluto provare qualcosa di più difficile dei soliti sterratoni, ma evidentemente dopo 23 anni di strada il manico da "fuori" l'ho perso.
:oops:
Circa i carburatori, il discorso della valvola spillo l'ho introdotto anche perchè i nuovi galleggianti tutta plastica sono molto delicati e la loro altezza si può effettivamente variare con lo spessore della guarnizione della valvola.
E' una prova facilmente reversibile.
Si accettano commenti e suggerimenti (sulla carburazione, chiaramente. Per la caduta mi vergogno già abbastanza, abbiate pietà :unsure: )

Se tu avessi il Colortune (candela trasparente) potresti vedere il colore della fiamma di combustione al regime che ti interessa (credo sia il passaggio subito dopo il minimo). Pero' e' strano che con gli organi interni del carburatore di serie (e credo anche che tu abbia filtri e silenziatori) tu abbia una irregolarita' di funzionamento cosi' fastidiosa.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi