Bella l'idea e utilissima la possibilità di commutare sull'utilizzo di una sola bobina per i due trasduttori, come in origine, nel caso in cui una si guasti, però non ti seguo più quando parli di ricarica della batteria usando due ponti!
Intendi che con una bobina in meno sul circuito di ricarica (spazio occupato dalla seconda bobina d'accensione) al posto del classico regolatore monti un ponte e vai diretto alla batteria?
Franco dovrebbe aver fatto una modifica anche al cablaggio interno delle bobine di ricarica. In pratica anziche' uscire con i classici 3 fili (giallo, giallo e rosso) si esce con un filo in piu'. Si formano in pratica due statori in parallelo e, con due ponti esterni si sfruttano entrambe le semionde in uscita utilizzando lo stesso regolatore (occhio che va raffreddato meglio!! ). In teoria si raddoppia la potenza del volano. Pero' io questa configurazione me la ricordavo con tutte e cinque le bobine di ricarica mentre anche in uscita della bobinetta (singola) si mette il ponte e si utilizzano anche le semionde negative migliorando la potenza della scintilla (occhio, anche qui, alla "cottura" della bobinetta).
Tubi artigianali fatti a mano tutti in un colpo...............a seconda della moto eventualmente si tratta di accorciarli in qualche tratto rettilineo.
si vede la foto ??????
WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ultima Modifica 07/03/2014 14:43 da Joebar. Motivo: corretto link immagine
Complimenti anche da me per il lavoro fantastico che sai fare e
che fai, queste sono opere d'arte, uno come te bisognerebbe che collaborasse
con la attuale proprieta di moto morini