spettacolari, bellissimi sulla seconda i coperchi valvole tagliati, snelliscono molto il tutto, sarebbe bellissimo averne una con tanto di luci e collaudo per circolare
Non è un relè ma un ponte raddrizzatore (in pratica quattro diodi collegati a ponte in un contenitore), mentre le due bobinette mi sembra che siano in serie.
In uscita però agli alti regimi la tensione non sarà eccessiva?
Le due bobine sottovolano alimentano separatamente i due trasduttori,se una delle due smette di funzionare con un ponte si puo' puo' far funzionare lo stesso l'impianto di accensione.E' un ottimo sistema per caricare di energia la bobina interna al trasduttore(l'energia che si accumula non è mai troppa) per avere una scarica molto potente sulla candela.Io la uso sulle moto da pista,è comunque un sistema che si puo' utilizzare anche su quelle da strada montando due ponti a diodi per la ricarica dell'impianto avendo una bobina in meno sottovolano per questo scopo.
Il ponte a diodi montato sulla speghettata serve a radrizzare e utilizzare la semionda negativa in uscita dal volano(alternata),sempre per migliorare la carica dei trasduttori e la ricarica della batteria.
Sono giorni che sto girando con questo sistema e con una batteria al piombo quasi da buttare,con fari sempre accesi e il tutto funziona alla perfezione.
Con questo sistema e batteria penso di venire anche a Morano,domani mattina in autostrada per circa 300 km a manetta collaudero' ancora questo impianto.
Tengo a precisare che il tutto non è farina del mio sacco,no sono un esperto di elettronica ma mi interessa,ho solo messo in pratica.......
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
belle modifiche, da prove fatte al banco si è visto che il problema è verso il regime massimo dove una sola (in buono stato) bobinetta fatica a caricare i due trasduttori, dato il numero di carica/scarica, la scintilla si indebolisce proprio quando il motore fornisce il max di cv, e questo fà in modo che il motore muri. Bravo morini 52 è la soluzione vincente.
Bella l'idea e utilissima la possibilità di commutare sull'utilizzo di una sola bobina per i due trasduttori, come in origine, nel caso in cui una si guasti, però non ti seguo più quando parli di ricarica della batteria usando due ponti!
Intendi che con una bobina in meno sul circuito di ricarica (spazio occupato dalla seconda bobina d'accensione) al posto del classico regolatore monti un ponte e vai diretto alla batteria?