Quella del 500 mi sembra trimetallica,mentre l'altra no.Quello che so io,che la trimetallica e' molto piu' resistente e continua a lavorare in condizioni piu' precarie,pero' c'e' il rovescio della medaglia:con la trimetallica piu' resistente continuando a girare si finisce per rovinare irreversibilmente l'albero,mentre l'altra essendo piu' morbida ingrana prima ,e blocca tutto,riuscendo pero' a in molti casi a non rovinare la parte dell'albero motore.
Sarà che le bronzine sono in materiale differente, tipo che in una viene il solco, mentre l'altra resta per così dire sollevata ed in un caso è peggio che nell'altro...??? Magari in un caso l'effetto prevalente è l'interruzione del meato, mentre nell'altro ne risente maggiormente la geometria dell'accoppiamento.
O ancora, i cuscinetti si rigano tutti e due, ma per materiale diverso uno fa "trucioli" che vanno in giro a far altri danni, mentre l'altro si deforma e non manda in giro tanta roba... Mah...
Ciao Franco e grazie mille per la tua risposta, più che esauriente come sempre...........................ma, ancora siamo lontani dalla soluzione dell'indovinello??
Forse sul 350 la rigatura fa meno danni perché a parità di portata di lubrificante tra 350 e 500 (ammesso che la pompa dell'olio sia la stessa) la superficie da lubrificare è più piccola e la lubrificazione aiuta un po'.
Spero di aver scritto qualcosa di sensato, in realtà vorrei sapere la soluzione!
La pompa dell'olio è la stessa(è una pompa di tipo industriale),quello che regola la portata è la valvola di sovrappressione che non è uguale per i due modelli.In ogni caso una rigatura del genere non fa molto bene,primo perché c'è indice di contatto fra i materiali,secondo perde di linearita'o rettilineita' il supporto, ha la tendenza di interrompere il meato d'olio.