Motore che va a ...uno

25/02/2013 15:24 - 25/02/2013 15:24 #9759 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Motore che va a ...uno

Grazie per la risposta Piero.
Avevo letto che il pick-up poteva dare dei fastidi a caldo. Il fatto è che il mio li dava anche a freddo proprio nella fase di accenzione

Infatti il fenomeno che ti ho descritto non e' monitorabile dall'esterno, cioe' non sappiamo cosa succede quando il filo viene strappato ed in che modo si posiziona all'interno. Il modo migliore per rivelare il fenomeno e' controllare la variazione della resistenza al variare della temperatura. I pick up neri dovrebbero essere fatti con una resina meno soggetta a questo fenomeno di invecchiamento.
Il mio amico inglese George Lane mi aveva ricostruito un pick up utilizzando, al posto della resina normale, una specie di collante tipo silicone trasparente ma un pochino piu' duro. A suo dire meno sensibile all'invecchiamento e non soggetto a questo fenomeno indesiderato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/02/2013 11:17 #9749 da akidoka
Risposta da akidoka al topic R: Motore che va a ...uno

Il classico guasto del pick up e' la fessurazione della resina in cui e' inglobato. Questa fessurazione puo' essere interna e quindi non visibile. Con il riscaldamento la crepa si espande e "tira" il contatto elettrico interno che puo' staccarsi. Raffreddandosi tutto torna normale (ma non e' detto perche' il contatto interno puo' essere solo appoggiato!). Con il pick up smontato puoi misurare la resistenza tra uno dei fili rossi ed il filo nero di massa. A questo punto, con il tester collegato, scalda con un phon il pick up e verifica che il valore che leggi rimanga quasi costante. Se va ad infinito vuol dire che sei incappato nel difetto che ti ho descritto.

Grazie per la risposta Piero.
Avevo letto che il pick-up poteva dare dei fastidi a caldo. Il fatto è che il mio li dava anche a freddo proprio nella fase di accenzione

25/02/2013 10:56 #9748 da piero57

Grazie a tutti,
ho proceduto in questo modo:
ho sostituito il trasduttore corrispondente al cilindro ce non andava bene. La moto è finalmente partita al primo colpo ma....provata su strada, non prendeva i giri (nemmeno sul cavalletto superava i 6500) Ho levato e sostituito il pick-up, la moto è partito al primo colpo raggiungendo sul cavalletto, i 9000 giri. Su strada tutto bene: la moto prende i giri e non fa fumo. Il pick-up "guasto" a vederl non sembra rotto. Come si valuta un guasto sul pick-up non montato?
Grazie nuovamente a tutti.

Il classico guasto del pick up e' la fessurazione della resina in cui e' inglobato. Questa fessurazione puo' essere interna e quindi non visibile. Con il riscaldamento la crepa si espande e "tira" il contatto elettrico interno che puo' staccarsi. Raffreddandosi tutto torna normale (ma non e' detto perche' il contatto interno puo' essere solo appoggiato!). Con il pick up smontato puoi misurare la resistenza tra uno dei fili rossi ed il filo nero di massa. A questo punto, con il tester collegato, scalda con un phon il pick up e verifica che il valore che leggi rimanga quasi costante. Se va ad infinito vuol dire che sei incappato nel difetto che ti ho descritto.

25/02/2013 08:46 #9740 da akidoka
Risposta da akidoka al topic R: Motore che va a ...uno
Grazie a tutti,
ho proceduto in questo modo:
ho sostituito il trasduttore corrispondente al cilindro ce non andava bene. La moto è finalmente partita al primo colpo ma....provata su strada, non prendeva i giri (nemmeno sul cavalletto superava i 6500) Ho levato e sostituito il pick-up, la moto è partito al primo colpo raggiungendo sul cavalletto, i 9000 giri. Su strada tutto bene: la moto prende i giri e non fa fumo. Il pick-up "guasto" a vederl non sembra rotto. Come si valuta un guasto sul pick-up non montato?
Grazie nuovamente a tutti.

22/02/2013 20:34 #9709 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Motore che va a ...uno

Per Akidoka,
una cosa molto banale: hai controllato e smontato i rubinetti della benzina? Il filtrino all'interno del serbatoio è pulito?
All'interno del tappo del serbatoio vi è poi uno sfiato, hai provato a pulirlo?
ciao kropot

Non trascurerei ciò che dice kropot... controllare che il deflusso della benzina ad entrambi i carburatori avvenga regolarmente. A me era successo un problema analogo e mi stavo rompendo la testa pensandole tutte, alla fine si era piegato un tubo benzina schiacciandosi sotto al serbatoio e non si alimentava un carburatore.

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

22/02/2013 18:39 #9704 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Motore che va a ...uno
Fate più attenzione nel quotare gli interventi, ho dovuto correggerne un paio! Usate l'anteprima prima di inviare il messaggio per vedere se è ok! :toot

Per quanto riguarda lo smontaggio del pick-up, a volte il rotorino fa fatica ad uscire perchè si è come incollato all'albero a camme, ci si può aiutare con dei piccoli colpetti dati con il manico del cacciavite mentre si tiene in trazione il rotorino.

Sul manuale d'officina scaricabile sul sito si trova come procedere al corretto rimontaggio del rotorino, poichè è possibile rimontarlo in due posizioni, una delle quali risulta sfasata di 180° e come giustamente segnalato da Giuseppe non permetterebbe più di accendere il motore, meglio ancora segnarsi la posizione prima di smontarlo facendo attenzione a non far girare l'albero prima del rimontaggio!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

22/02/2013 17:35 #9702 da kropot
Risposta da kropot al topic R: Motore che va a ...uno
Per Akidoka,
una cosa molto banale: hai controllato e smontato i rubinetti della benzina? Il filtrino all'interno del serbatoio è pulito?
All'interno del tappo del serbatoio vi è poi uno sfiato, hai provato a pulirlo?
ciao kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

22/02/2013 10:26 - 22/02/2013 18:28 #9686 da piero57

grazie per non esserti offeso, semplicemente per controllare ciò che hanno detto gli amici, svitato il dado da 11 e tolto il supporto con cuscinetto, ti viene fuori il captatore e il rotorino, a noi interessa il rotorino, è quella parte centrale dorata, attenzione a non ruotarla di 180 gradi che non ti parte più,il rotorino come già spiegato è in tre pezzi, devi controllare che la parte posteriore lasci aperta la stessa porzione di calamita (quella nera) sia a destra che a sinistra, se cosi non fosse con un cacciavite prova a spostarla poi magari ci metti una goccia di hattak per rimediare fino a l reperimento del ricambio, se controlli il captatore noterai vicino all' asola di fissaggio una piccola tacca, serve per la fase statica, controlla che sia in corrispondenza della tacca di riferimento sul carter motore, fatto questo, prendi il rotorino, vedi che dietro ha una scanalatura che va ad innestarsi sull' asse a cammes, se non hai toccato nulla come rotazione la moto dovrebbe partire, se così non fosse allenta il dado da 11 e ruota di 180 gradi il rotorino, badando sempre bene che si incastri bene. Buona fortuna;) ;) :ok:

Riesco a svitare ilcuscinetto, il dado da 11 e il distanziatore. La parte metallica (rotorino?) e quella in plastica nera, non ne vogliono sapere di uscire.
Altro problema, non riesco più a capire quale dei due cilindri non va. Adesso mi sembra che facciano "pena" tutti e due.

Devi svitare le due piccole brugole in corrispondenza delle asole del captatore (quelle che permettono la regolazione del captatore stesso). Vedrai che cosi' viene fuori.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi