Motore che va a ...uno

22/02/2013 10:10 - 22/02/2013 18:27 #9684 da akidoka
Risposta da akidoka al topic R: Motore che va a ...uno

grazie per non esserti offeso, semplicemente per controllare ciò che hanno detto gli amici, svitato il dado da 11 e tolto il supporto con cuscinetto, ti viene fuori il captatore e il rotorino, a noi interessa il rotorino, è quella parte centrale dorata, attenzione a non ruotarla di 180 gradi che non ti parte più,il rotorino come già spiegato è in tre pezzi, devi controllare che la parte posteriore lasci aperta la stessa porzione di calamita (quella nera) sia a destra che a sinistra, se cosi non fosse con un cacciavite prova a spostarla poi magari ci metti una goccia di hattak per rimediare fino a l reperimento del ricambio, se controlli il captatore noterai vicino all' asola di fissaggio una piccola tacca, serve per la fase statica, controlla che sia in corrispondenza della tacca di riferimento sul carter motore, fatto questo, prendi il rotorino, vedi che dietro ha una scanalatura che va ad innestarsi sull' asse a cammes, se non hai toccato nulla come rotazione la moto dovrebbe partire, se così non fosse allenta il dado da 11 e ruota di 180 gradi il rotorino, badando sempre bene che si incastri bene. Buona fortuna;) ;) :ok:

Riesco a svitare ilcuscinetto, il dado da 11 e il distanziatore. La parte metallica (rotorino?) e quella in plastica nera, non ne vogliono sapere di uscire.
Altro problema, non riesco più a capire quale dei due cilindri non va. Adesso mi sembra che facciano "pena" tutti e due.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/02/2013 09:22 #9683 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: Motore che va a ...uno
grazie per non esserti offeso, semplicemente per controllare ciò che hanno detto gli amici, svitato il dado da 11 e tolto il supporto con cuscinetto, ti viene fuori il captatore e il rotorino, a noi interessa il rotorino, è quella parte centrale dorata, attenzione a non ruotarla di 180 gradi che non ti parte più,il rotorino come già spiegato è in tre pezzi, devi controllare che la parte posteriore lasci aperta la stessa porzione di calamita (quella nera) sia a destra che a sinistra, se cosi non fosse con un cacciavite prova a spostarla poi magari ci metti una goccia di hattak per rimediare fino a l reperimento del ricambio, se controlli il captatore noterai vicino all' asola di fissaggio una piccola tacca, serve per la fase statica, controlla che sia in corrispondenza della tacca di riferimento sul carter motore, fatto questo, prendi il rotorino, vedi che dietro ha una scanalatura che va ad innestarsi sull' asse a cammes, se non hai toccato nulla come rotazione la moto dovrebbe partire, se così non fosse allenta il dado da 11 e ruota di 180 gradi il rotorino, badando sempre bene che si incastri bene. Buona fortuna;) ;) :ok:

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

22/02/2013 08:28 - 22/02/2013 08:30 #9681 da akidoka
Grazie a tutti,
ho nuovamente pulito i carburatori, nessun miglioramento, ho riprovato a invertire i trasduttori: i cilinfri si sono scaldati contemporaneamente. Sono partito per venire a lavoro.... un disastro inizialmente la moto andava male come prima dell'inversione poi....sempre peggio, in prima max in seconda 3000 giri. Sono arrivato e non so più cosa fare. Anche sul cavalletto non prende i giri.
Vorrei provare a combiare il captatore ma: vi sono due prigionieri ceh tengono fissato una parte metallica con cuscinetto - si leva - un dado da 11 che tiene un distanziatore - si leva - una parte in plastica nera con i fili attaccati come si fa a levarla??
Per Giusepp, non mi offendo assolutamente si mi dici di ricintrollare i carburatori.
Grazie

21/02/2013 20:12 #9672 da emmevu
Risposta da emmevu al topic R: Motore che va a ...uno
ciao.
se vuoi fai pure tutti gli esperimenti che credi, ma a mè è successa la stessa cosa a maggio del 2009 a Treviso (stavo facendo il Motogiro) col mio 500.
Ha ragione MORINI52: il problema è quello.

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

21/02/2013 15:12 #9665 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Motore che va a ...uno

L'arco supera i 10 mm. Ho provato anche ad invertire i trasduttori da ant. a post e viceversa: il problema persiste sul cilindro anteriore.

Dunque sei sicuro che entrambi i captatori (anche invertiti) diano sempre una scintilla potente? Questo conferma che sono entrambi funzionali...non ti resta indagare sul captatore/rotore. L'impulso di comando per il trasduttore parte da li', nel tuo caso (cilindro anteriore) e' il filo rosso a destra che vedi aprendo il coperchio. Se l'impulso arriva nell'istante sbagliato allora la conseguente scintilla non avra' effetto sullo scoppio della miscela. Prova a verificare che le varie parti che compongono il rotore non si siano spostate reciprocamente.

Innanzi tutto, grazie per i consigli che mi dai.
Le mie conoscenze meccaniche, sono molto basse.
Come posso fare a vedere se il captatore si è spostato?
Se il captatore si è spostato, non dovrebbe variare l'anticipo e/o il ritardo su tutti e due i cilindri?

Non ho detto che il captatore si e' spostato, ma puo' essere successo qualcosa al rotore. Il rotore e' fatto di 3 pezzi, il guscio esterno, la parte sotto ed il magnete. Smontandolo devi verificare che queste tre parti sono ben solidali tra loro. Il rotore ha due aperture dove la calamita si affaccia verso l'esterno, queste aperture devono essere di dimensioni uguali. Inoltre, se smonti il rotore, controlla che l'attacco verso l'albero a camme non presenti usure.

21/02/2013 15:06 #9664 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Motore che va a ...uno
Se hai un captatore a disposizione cambialo,vedrai che il 99% dei casi quando va a uno dipende da questo,a meno che non hai la testa con valvole talmente usurate che non tengono piu'.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

21/02/2013 14:51 #9663 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: Motore che va a ...uno
a questo punto abbandonerei il problema elettrico, in quanto se pure fosse fuori fase lo sarebbe per entrambi cilindri, senza offesa, ricontrolla i carburatori, il fatto strano che mi fa pensare ad una distrazione è che asserisci di aver fatto la prova la sera prima e tutto andava bene, il giorno dopo il difetto si ripresenta ma non più al cilindro posteriore. Magari ti si è allentato un cigler e ti arricchisce troppo.

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

21/02/2013 10:04 - 21/02/2013 10:07 #9660 da akidoka

L'arco supera i 10 mm. Ho provato anche ad invertire i trasduttori da ant. a post e viceversa: il problema persiste sul cilindro anteriore.

Dunque sei sicuro che entrambi i captatori (anche invertiti) diano sempre una scintilla potente? Questo conferma che sono entrambi funzionali...non ti resta indagare sul captatore/rotore. L'impulso di comando per il trasduttore parte da li', nel tuo caso (cilindro anteriore) e' il filo rosso a destra che vedi aprendo il coperchio. Se l'impulso arriva nell'istante sbagliato allora la conseguente scintilla non avra' effetto sullo scoppio della miscela. Prova a verificare che le varie parti che compongono il rotore non si siano spostate reciprocamente.

Innanzi tutto, grazie per i consigli che mi dai.
Le mie conoscenze meccaniche, sono molto basse.
Come posso fare a vedere se il captatore si è spostato?
Se il captatore si è spostato, non dovrebbe variare l'anticipo e/o il ritardo su tutti e due i cilindri?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi