mostra scambio Ferrara

30/01/2013 21:42 #9319 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic R: mostra scambio Ferrara
Volevo solo rispondere alla discussione 9312 di Emmevu per quanto riguarda il motorino di avviamento.Non sono d'accordo che come hai scritto sia stato progettato col c..o come dici,semplicemente l'Ing. Lambertini ha cercato di applicarlo neli miglior modo possibile senza ricorrere a costosi stravolgimenti,come tutti sappiamo alla Morini si cercava di risparmiare e il rag, Marchetti era inflessibile,Come e' gia' stato scritto piu' volte l'avviamento elettrico funziona a patto di avere batteria adatta,motorino a posto e complesso bobinetta,candele e trasduttori a posto e su questo Morini 52 sa sicuramente dare i giusti suggerimenti.Per quanto riguarda Papero,non preoccuparti,la 500 parte benissimo anche a pedale,addirittura la mia 500 6v a caldo parte anche senza accelerare e grosso vantaggio di cui non ne abbiamo forse mai parlato e' il fatto che non esiste il cosiddetto"contraccolpo",quindi non rischi di farti male come succede in altre moto con avviamento a pedale.Concludo,per Papero metti a posto la tua 500 senza fretta,vedrai che ti troverai bene e ti dara' molta soddisfazzione sia come telaio e ancora di piu' come motore,d'altronde la mia la uso dal 1984 quando l'ho acquistata nuova e ha superato felicemente i 100.000 chilometri.

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

30/01/2013 16:57 #9317 da emmevu
Risposta da emmevu al topic R: mostra scambio Ferrara
Dalfiume vale anche per le forcelle: se proprio te la vedi brutta ci pensa lui anche per quelle e ti fa rifare il riporto di cromo sulle canne.

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

30/01/2013 16:56 #9316 da emmevu
io qualcuno ce l'avrei, ma è giù a Foggia... prova a sentire Morini52 che probabilmente ha un elettrauto in grado di fare il lavoro. Oddiao anche qui a Modena ce ne sarebbero, ma su Genova non conosco proprio nessuno. A meno che tu non voglia/riesca a portare la moto qua o da Morini52 a Padova. ma poi, scusa, st'impianto elettrico cosa c'ha di tanto complicato da sistemare che là erano 4 fili in croce ?????
Anche per le canne delle forcelle ti conviene cercare qualche forcella usata a ricambio che fai prima: su subito.it c'è della roba in vendita dalle parti di Bologna: è di un 350, ma le canne erano uguali.
Per gli ammortizzatori puoi rivolgerti a Dalfiume di Bologna: te li rifà NUOVI (anzi pure meglio) a meno di quello che spenderesti a comprarli nuovi: tel. 0516258676. Alle mie moto li ha rifatti tutti lui; ed anche ad altri del forum.

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

30/01/2013 16:21 #9315 da papero
Risposta da papero al topic R: mostra scambio Ferrara
Caro emmevu, grazie per le informazioni, mi hai rincuorato! Il motore del mio 500 era in condizioni pietose in quanto alluvionato e dopo un'anno di abbandono in un garage ho girato il motore e sono usciti i pesci! Quindi l'ho portato da un'esperto della zona, un sessantanovenne che credo non abbia fatto altro nella vita che smontare e rimontare Morini. Sono stato fortunato perche' persone come il Sig. Aldo non si incontrano facilmente nella vita e mi ha fatto un motore che e' un gioiello. Per il resto, la moto e' ancora dilaniata in vari scatoloni, alcuni pezzi sono pronti (non senza problemi) e ora sto cercando di sistemare ammortizzatori posteriori e steli anteriori, che sono messi male! Il problema che sembra irrisolvibile sembra l'impianto elettrico, giustamente mi hanno consigliato di farlo exnovo, l'ideale sarebbe trovare qualcuno che avendo in mano il mio impianto vecchio me lo riproduca nuovo......conosci qualcuno?
Nonostante tutto confido di riportare il mitico mezzo a nuova vita per Morano!
Ti aggiorno su bestemmie e sviluppi futuri!!!

30/01/2013 11:02 #9312 da emmevu
Dunque, a proposito dell'accensione il 500 parte a I° colpo se è a punto e se è ok anche l'accensione stessa. Il tuo è un cinque marce del '79, sicché se non è stato "colpito" nella vita precedente dal noto "fulminamento dell'impianto" (a pezzi o per intero) dovrebbe avere ancora montato il vecchio sistema col captatore rosso (il gruppo calettato sul lato sinistro del motore in corrispondenza con l'albero a camme) in abbinamento con le bobine nere. Questo era quello + soggetto a rotture; tuttavia finché funziona secondo me lascialo là.
Poi c'è una bobinetta tra le 6 che ci sono sullo statore (lato destro motore all'interno del volano) che è quella che determina la potenza della scintilla al momento dell'accensione; se è fiacca la moto fatica a partire specialmente a caldo. Questa si può riparare facendola riavvolgere.
Se ti rivolgi a Franco (MORINI52) lui è in grado di provvedere al riavvolgimento.
Per quanto riguarda il motorino di avviamento, la mia col motorino è partita non + di 5 volte in tutta la sua vita (ce l'ho dal 1986!); finché mi sono rotto le balle e nel 2006 l'ho addirittura smontato.
Franco mi diceva l'altro giorno a Ferrara che è in grado di farlo andare; e infatti ho in programma di portargli in questi giorni il mio motorino per farmelo mettere a posto: abbiamo fatto una scommessa perché io non credo che funzionerà comunque perché è PROPRIO CHE L'HANNO PROGETTATO COL C...O!.
Cmq, io con la pedivella non ho mai avuto difficoltà, a parte quando la famosa "bobinetta" si era "scaricata", ed è sempre partita a I° colpo. Ed in generale, avviarlo con la pedivella è molto semplice anche per chi non è abituato.
A dire la verità, il 500 SEIV di Franco l'ho visto io con i miei occhi partire a 0 gradi col motorino al I° colpo e dopo neanche 2 giri di albero motore (domenica 13 gennaio u.s.); quindi c'è il caso che la scommessa la perderò, ma sono disposto ad accettarlo se alla fine la moto partirà col motorino!
Ricordati di cambiare la cinghia e...tienimi aggiornato sui lavori che fai che (rideteci pure se credete, voi che leggete!) mi fa piacere seguire il restauro di un 500 anche se la moto non è mia e anche se lo faccio "per corrispondenza"....è come una specie di dr.house: godo a sapere che sta per rivivere un Morini.

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

30/01/2013 10:37 #9308 da papero
grazie per la delucidazione.....mi preoccupa l'accensione, speriamo bene.......sono nato dopo l'accensione a pedivella!!!

30/01/2013 10:35 #9307 da papero
grazie per il conforto! Le mie esperienze, dopo un passato abbastanza corsaiolo, e' di una modesta Guzzi V7 cafe' nuovo modello che di motore ne ha ben poco. Non cerco piu' emozioni nel correre ma nel godere la moto e, come dici tu, questa Morini dovrebbe far vivere bei sogni. Il restauro mi sta facendo capire bene come e' fatta la moto.... ma il tempo che richiede non e' molto compatibile con il mio carattere! ....portero' pazienza!!
ciao

29/01/2013 20:56 - 29/01/2013 21:03 #9299 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: mostra scambio Ferrara
Chi ha la fortuna di possedere entrambe le moto.......quando sale su un 500 difficilmente torna al 350.Almeno personalmente è quello che è successo e succede sempre a me, quando vado nella stalla per scegliere il cavallo per partire prendo sempre un 500, enduro o stradale fa lo stesso.Intendiamoci bene,il 350 grande moto specialmente lo sport,ma i 500 hanno un qualcosa in piu' che mi attrae e mi affascina in modo particolare,difficile da spiegare.
Ripeto questo è solo un parere personale.
Tornando al discorso del restauro concordo quanto detto da Matteo,le nostre moto in genere sono facili nel restauro,paragonati a dei gilera 500 saturno o guzzi sport 14/15, astore, falcone, 500,in confronto sono delle biciclette.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi