problema elettrico o batteria???

31/07/2012 17:15 - 31/07/2012 17:16 #6562 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: problema elettrico o batteria???
non conosco quel regolatore, (di sicuro non è originale) ma potrebbe andare bene in quanto riesco a leggere 12VDC, però non riesco a leggere il valore di Ampere.. magari qualcuno piu esperto di me in merito può dire se va bene..
se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di scaricarti il manuale di officina gentilmente condiviso dall'amministratore del sito:
www.morinispecial.it/joomla/index.php?op...44:manuali&Itemid=93

scarica il "Service Manual 125 250 350 500"

ti consiglio di stampare dalla pagina 93 alla 110. poi successivamente ci sono i tabulati con gli schemi elettrici.

nella sezione "controllo efficienza del circuito di ricarica" sono elencati tutti i test da eseguire per rintracciare il problema. ti assicuro che non è nulla di estremamente difficile, anzi!
fondamentale è il controllo sul volano!!
ad ogni modo, se sei in difficoltà e porti la moto dal meccanico, portagli anche le pagine del manuale di officina che ti segnalato.. vedrai che il guasto viene fuori.

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: marcello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

31/07/2012 06:27 - 31/07/2012 06:49 #6559 da marcello
Risposta da marcello al topic R: problema elettrico o batteria???
il regolatore che monto è il "ducati energia" cod. 343520 con 6 contatti. il motore con la prima batteria non partiva perchè non arrivava la scintilla alla candela (controllato con prove rudimentali). Non ho effettuato nessun test sull'impianto elettrico in quanto non saprei da dove iniziare e inoltre l'impianto elettrico della mia moto è stato modificato dal precedente proprietario.

immagini del regolatore

img546.imageshack.us/img546/7796/img00088201205191752.jpg

imageshack.us/photo/my-images/805/img00087201205191752.jpg/

moto morini 350 GT 1973

30/07/2012 21:55 #6558 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: problema elettrico o batteria???
Ciao Marcello.. le questioni da analizzare sono due.. il perche la moto non partiva, e poi perche si scarica la batteria.
la Morini in pratica ha 2 impianti elettrici.. accensione motore, e ricarica batteria, e sono indipendenti
anche se smonti la batteria il motore deve funzionare (a patto di aprire il rubinetto della riserva)
l'unico denominatore comune a questi "due" impianti elettrici è la qualità del magnetismo del volano.
se questo è scarico... chiaramente il motore non va bene, e la batteria non carica.
hai fatto i test sull'impianto elettrico menzionati nel manuale di officna? sono utilissimi per capire dove sta il problema...
la moto parte bene? opp ha bisogno di parecchie pedalate?
coma ha scritto Giuliano, un controllo ai collegamenti, alle masse a telaio sono fondamentali..
se ci dai qualche altra informazione proviamo a trovare dove sta l'inghippo... e stai tranquillo che ci arriviamo :cheer:

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

30/07/2012 21:28 #6554 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: problema elettrico o batteria???
ricontrolla bene i collegamenti ( che tipo di regolatore monti ? ) sarebbe utile un immagine....per la batteria usa la funzione <Cerca> perchè ne avevamo già parlato.......in passato
:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

30/07/2012 18:52 #6552 da marcello
problema elettrico o batteria??? è stato creato da marcello
Salve a tutti dopo i non pochi problemi con il mio gt 350 1973 sono riuscito a fare qualche giretto, sostituita la batteria con una standard la moto il giorno dopo non parte ma il resto dell'impianto elettrico (luci clacson contagiri) funziona. il giorno dopo non parte la moto e la batteria risulta scarica (sostituito regolatore di tensione)
Il mio meccanico mi monta (in prestito) una batteria di quelle a gel "credo" (per le sue dimensioni ridotte) la moto va in moto oggi sono 3 giorni che la provo e ci giro ma mentre il primi 2 giorni tutto ok, oggi la moto si accende ma non funziona ne il rubinetto elettromagnetico ne le luci ne il clacson ne e il contagiri non sagna da subito ma dopo un po che la moto è accesa.
Sapete aiutarmi? Voi che batteria utilizzate?

vi ringrazio marcello

moto morini 350 GT 1973

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi