problema elettrico o batteria???

09/08/2012 19:30 #6649 da marcello
Risposta da marcello al topic R: problema elettrico o batteria???
oggi ho riconsegnato la moto al meccanico, con tanto di manuale speriamo bene, appena me la restituisce faccio questi controlli per vedere se ci sono discordanze. grazie ancora per il vostro aiuto vi aggiorno se ci sono novità. marcello

moto morini 350 GT 1973

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/08/2012 15:34 #6647 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: problema elettrico o batteria???
Marcello, controlla che i collegamenti del regolatore sulla moto siano fatti in questo modo:
1) I due fili gialli da volano vanno sui terminali G e G (in modo indifferente).
2) Il filo rosso da volano va sul terminale R.
3) Il filo proveniente dal + della batteria va al terminale B+.
4) Un filo con 12V sotto chiave (attivo solo a chiave girata) va al terminale C.
5) Tra C ed L puoi mettere una lampadina spia 12V, 3W come indicatore di carica (spenta quando carica), e' un optional.

Comunque ricorda quanto detto da Albe, il motore deve partire indipendentemente da questo cablaggio.
Ringraziano per il messaggio: marcello

08/08/2012 23:03 #6642 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: problema elettrico o batteria???
Mi raccomando... al meccanico spiega in maniera risoluta che, se la moto non parte... non si concentri sulla batteria. perche perde il suo tempo.
intanto deve far ripartire la moto.. e poi fare tutti i test del manuale di officina..

nel frattempo ti mostro come si misura la bobinetta dell'accensione

File allegato:

il tester posizionato su ohm fattore 2k (2000)

il valore che mi riporta nella foto è quando era guasta... sotto 180 il motore non parte piu

se dal tuo statore non arriva il filo bianco, il puntale nero lo metti a massa (a toccare il il motore, o un punto di massa del telaio)

facci sapere gli sviluppi...

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, marcello

08/08/2012 17:47 #6639 da marcello

Piero nel pomeriggio ti faccio sapere quello che mi hai chiesto, ma credo devo prepararmi a affrontare la decisione di rifare l'impianto elettrico, quale morsettiera mi consiglieresti?
Grazie per l'interessamento.

Marcello, in teoria dovresti ripristinare la morsettiera originale, con i faston e l'intera "spaghettata". Pero', se non sei in grado personalmente, devi davvero trovare un uomo di buona volonta'...
vediamo prima cosa succede dopo la verifica dei fili sul regolatore.
Comunque sono daccordo con Albe per quanto riguarda i tuoi malfunzionamenti. Se la moto non parte e contemporaneamente non carica la batteria il problema potrebbe essere la smagnetizzazione del volano. Inoltre, hai controllato la resistenza della bobinetta di accensione (filo verde dal volano staccato e misurato con il tester, altro capo del tester verso massa)?

Ciao piero, giuliano e alberto, oggi ho rimesso mano alla moto ho seguito i fili elettrici e ti ho riportato nell'immagine seguente le lettere sul regolatore, e i fili come sono posizionati sulla morsettiera. Per quanto riguarda la verifica sul volano filo verde (usando il tester), non sono riuscito a far funzionare il tester in ohm (colpa mia). domani cmq la moto torna in officina sperando il meglio. grazie per l'interessamento marcello

imageshack.us/photo/my-images/40/catturapo.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/254/p1040296p.jpg/

moto morini 350 GT 1973
Ringraziano per il messaggio: giumorin

03/08/2012 08:42 #6606 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: problema elettrico o batteria???

ieri mi son messo a guardare piu volte la foto, cercando di capire con schema elettrico alla mano..
una delucidazione da Piero... mi sembrava di ricordare che l'impianto delle moto pre 1982 fosse del tipo contro-fase con 5 fili che arrivano dallo statore (verde, 2 gialli, rosso, verde e bianco) e quello denominato "a ponte" fosse quello a 4 fili (verde, 2 gialli, e rosso al regolatore) è così? o mi ricordo male?
da quello che ricordo l'impianto di Marcello dovrebbe essere "a ponte".. il che non sarebbe male visto che è piu potente del precedente
in realtà volevo capire se i test da fare come descritti dal librone danno gli stessi risultati per i 2 statori... non vorrei mandare Marcello fuori strada... magari rileva valori diversi da quelli descritti. di sicuro i valori descritti sono per gli impianti in controfase
per quanto riguarda ricostruire l'impianto... mah... intanto io toglierei il mammuth (che in ambiti civili è bandito da una quindicina di anni... e questo è significativo per la sua affidabilità)
da un negozio di fornitura elettrica per auto prenderei dei portafusibili stagni, e ne monterei qualcuno (fari, stop, e forse contagiri).. i collegamenti fissi li salderei e guaina termorestringente.
per il tester.. consiglio a Marcello di acquistarne uno. non serve un Fuke, quelli cinesi che si trovano a pochi euro ai grossi centri di obbistica vanno piu che bene per i nostri scopi..
con questa moto il tester serve molto spesso. io ne ho preso uno piccolino che tengo sotto la sella ;)

Albe, riguardando gli schemi degli statori/regolatori...lo statore a ponte ha in pratica due gruppi di avvolgimenti in parallelo ed esce con solo due fili gialli (lasciando perdere verde e bianco) mentre lo statore controfase ha tutti gli avvolgimenti in serie (gli estremi sono i due fili gialli) ed a meta' degli avvolgimenti ha una ulteriore uscita (il filo rosso). Direi quindi che Marcello ha uno statore controfase, pre-82. Questo sarebbe confermato anche dal fatto che, esaminando la sua foto, utilizza un regolatore controfase a sei ingressi (quelli a ponte ne hanno 5, causa la mancanza del filo rosso da statore).

02/08/2012 21:23 - 02/08/2012 21:25 #6604 da albe1974

dalla statore escono 4 fili, 3 al regolatore e uno sulla morsettiera (verde), ti allego un immagine così ti fai un idea

imageshack.us/photo/my-images/221/p1040295a.jpg/

mi è venuta in mente una prova che potresti fare... i primi 2 mammuth sulla destra, arriva il filo verde dallo statore, che viene ponticellato in alto e da li partono 2 fili gialli, che, penso vadano ai trasduttori.
in basso nel 1° mammuth partendo da dx esce un filo che va a collegarsi al 2° mammuth in basso partendo da sx (immagino arrivi al blocchetto chiave per mandare a massa la bobinetta accensione quando si gira la chiave del quadro in off)
ecco... prova a scollegare quel filo, e prova se parte... se è come penso è il modo per escludere un guasto al blocchetto chiave.
File allegato:

Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: marcello

02/08/2012 21:05 #6603 da albe1974
ieri mi son messo a guardare piu volte la foto, cercando di capire con schema elettrico alla mano..
una delucidazione da Piero... mi sembrava di ricordare che l'impianto delle moto pre 1982 fosse del tipo contro-fase con 5 fili che arrivano dallo statore (verde, 2 gialli, rosso, verde e bianco) e quello denominato "a ponte" fosse quello a 4 fili (verde, 2 gialli, e rosso al regolatore) è così? o mi ricordo male?
da quello che ricordo l'impianto di Marcello dovrebbe essere "a ponte".. il che non sarebbe male visto che è piu potente del precedente
in realtà volevo capire se i test da fare come descritti dal librone danno gli stessi risultati per i 2 statori... non vorrei mandare Marcello fuori strada... magari rileva valori diversi da quelli descritti. di sicuro i valori descritti sono per gli impianti in controfase
per quanto riguarda ricostruire l'impianto... mah... intanto io toglierei il mammuth (che in ambiti civili è bandito da una quindicina di anni... e questo è significativo per la sua affidabilità)
da un negozio di fornitura elettrica per auto prenderei dei portafusibili stagni, e ne monterei qualcuno (fari, stop, e forse contagiri).. i collegamenti fissi li salderei e guaina termorestringente.
per il tester.. consiglio a Marcello di acquistarne uno. non serve un Fuke, quelli cinesi che si trovano a pochi euro ai grossi centri di obbistica vanno piu che bene per i nostri scopi..
con questa moto il tester serve molto spesso. io ne ho preso uno piccolino che tengo sotto la sella ;)

Kawasaki Gpz 900R...

02/08/2012 10:08 #6596 da marcello
no perche al momento non ho un tester me lo prestano nel week end e farò i controlli descritti nel manuale

moto morini 350 GT 1973

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi